Selezione Direttore Artistico per festival cinematografico

Italia

Creato il: 27/01/2026
Associazione Culturale e Sociale Cinematografica

Annuncio:

International Film Festival Rivoli – X Edizione

L’International Film Festival Rivoli, giunto alla sua decima edizione, è alla ricerca di un/una Direttore/Direttrice Artistica che accompagni il Festival in una fase di crescita e rinnovamento, contribuendo a rafforzarne l’identità artistica e progettuale.

Descrizione della posizione lavorativa:

Il/La Direttore/Direttrice Artistica sarà responsabile della cura e dell’organizzazione artistica del Festival, occupandosi in particolare della definizione del programma di proiezioni.

Il ruolo prevede:
•⁠  ⁠La stesura del programma di proiezioni di cortometraggi, lungometraggi e documentari
•⁠  ⁠Il coordinamento di un team di selezionatori, che affiancherà la direzione artistica nella visione e valutazione dei progetti candidati
•⁠  ⁠La supervisione del processo di selezione delle opere presentate tramite le principali piattaforme di submission su cui verrà pubblicato il bando
•⁠  ⁠La collaborazione con il Direttivo di Polbert Cinema, sotto la cui supervisione il ruolo si inserisce

Pur non prevedendo piena autonomia decisionale, la posizione garantisce un ampio margine di creatività e proposta, all’interno di un confronto costante con il Direttivo.

Descrizione del profilo ricercato

Cerchiamo una figura creativa, propositiva e motivata, capace di portare “quel qualcosa in più” al Festival. In occasione della decima edizione, desideriamo introdurre elementi nuovi e innovativi, come ad esempio:

•⁠  ⁠una nuova sezione del concorso
•⁠  ⁠attività collaterali o iniziative speciali legate al Festival
•⁠  ⁠format o progetti originali che arricchiscano l’esperienza del pubblico e degli autori

Il profilo ideale:

•⁠  ⁠Sa lavorare in modo autonomo, rispettando tempi e obiettivi
•⁠  ⁠Ha ottime capacità di coordinamento, lavoro di squadra e leadership
•⁠  ⁠Possiede una buona visione artistica e una conoscenza del funzionamento dei festival cinematografici
•⁠  ⁠Ha voglia di mettersi in gioco e contribuire attivamente allo sviluppo del Festival

Esperienza richiesta

•⁠  ⁠Almeno 1 anno di esperienza nel ruolo di Direttore/Direttrice Artistica (o ruolo equivalente) per un festival cinematografico
•⁠  ⁠Esperienza concreta nella programmazione e selezione di opere audiovisive
•⁠  ⁠Familiarità con le dinamiche organizzative e gestionali di un festival

Gli/le interessati/e sono invitati/e a inviare il proprio CV e una breve presentazione all'email segreteria.iffr@gmail.com
 

Descrizione delle attivita' svolte:

L’associazione culturale Polbert Cinèma nasce nel 2015 da un’idea del fondatore Simone Poletto, sceneggiatore, regista e produttore del film “Arseniò - The Big Artist”di prossima realizzazione, con lo scopo sociale di organizzare eventi culturali cinematografici di livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda documentari, videoclip, corto e lungo metraggi dei film sull’arte e per l’arte, cartoon e audiovisivi in generale. Inoltre, può realizzare, diffondere, commercializzare e distribuire materiale audiovisivo e cinematografico in Italia e all’estero. 
Ci impegniamo a promuovere la cinematografia attraverso rassegne, workshop e incontri con esperti del settore. La nostra missione è quella di stimolare la riflessione critica e la sensibilità artistica, creando un ambiente inclusivo dove ogni voce può essere ascoltata. 
A livello internazionale siamo gli organizzatori dell’ International Film Festival di Rivoli dal 2016 divulgando anche in diretta streaming opere cinematografiche con svariate tematiche, realizzate e inviate da registi di tutto il mondo. 
Organizziamo eventi musicali, anche a scopo benefico, in collaborazione con fondazioni che sostengono gli ospedali per l’acquisto di materiale sanitario ma anche le famiglie dei pazienti ricoverati. 
La Polbert è questo... e tanto altro ancora... seguiteci e vi aggiorneremo su tutte le novità e gli eventi che stiamo ideando.

Info