Chi siamo
La prima infrastruttura intelligente pensata per il lavoro creativo è in Italia.
LCcollab, startup innovativa, crea una simbiosi tra Competenze Creative, Skill, Esperienze e Intelligenza Artificiale per trasformare il modo in cui talenti e aziende si incontrano, lavorano e crescono insieme.
La piattaforma, che unisce cultura progettuale Made in Italy e innovazione tecnologica, è progettata per rendere il match tra progetti, professionisti e aziende preciso, affidabile e sostenibile.
L'AI come fulcro dell'innovazione
L'AI, come fulcro dell'innovazione, diventa un'infrastruttura trasparente ed etica che evolve fino a comprendere competenze specifiche, contesti e bisogni reali in modo continuo e strutturato, fornendo risposte e soluzioni adeguate a tutte le parti coinvolte nel processo selettivo.
Nel supporto decisionale l'AI non è una semplice automazione, ma uno strumento che favorisce ed enfatizza le peculiarità di tutti. Non sostituisce l'analisi e il giudizio umano, bensì lo potenzia a livello "molecolare".
La piattaforma è progettata per:
- analizzare competenze, esperienze e linguaggi professionali;
- interpretare i requisiti concreti dei progetti;
- migliorare nel tempo la qualità del matching;
- supportare il lavoro di client manager e talent specialist.
LavoriCreativi
All'interno di questo ecosistema vive LavoriCreativi.
La più grande e storica community creativa italiana.
Nata oltre 25 anni fa, come la prima community dedicata al lavoro nella comunicazione, nel design e nella pubblicità, ha rappresentato negli ultimi due decenni un punto di riferimento per creativi, agenzie e aziende. Oggi LavoriCreativi.com è il cuore umano e culturale della piattaforma di LCcollab.
La community
La community fornisce competenze reali, esperienze professionali e feedback continui che contribuiscono all'evoluzione della piattaforma. I profili hanno competenze pubbliche ma identità riservate, che si attivano solo quando esiste una reale opportunità, secondo una logica che privilegia qualità, contesto e rispetto del lavoro professionale.
Siamo solo all'inizio.