R

Roberta D.

Italia

Sono una giornalista pubblicista iscritta all’Albo con una lunga storia professionale che evidenzia negli anni esperienze varie e diverse (ho infatti lavorato anche in agenzie di pubblicità, uffici vendita, uffici stampa e di PR). Dal 1992, firmando con lo pseudonimo di Roberta Radice, mi sono occupata di giornalismo, sia a livello di collaborazioni esterne con settimanali, mensili e periodici di argomenti vari (arredamento, giardinaggio, animali, attualità, sport, equitazione, cucina, viaggi, ecc), sia per quanto riguarda il lavoro di redazione, dalla stesura o revisione dei testi alla lavorazione degli impaginati in QuarkXPress (oggi in InDesign) fino al visto ciano.
CURRICULUM VITAE

Roberta De Benedetti
nata a Como il 24 luglio 1955
residente in Bareggio (Milano)
coniugata dal 1983
tel. 029014501 – cell. 3332010125
- r-radice@libero.it

c.f. DBNRRT55L64C933M

STUDI
Maturità Classica conseguita nel 1974 presso il Liceo Ginnasio "Cesare Beccaria" di Milano.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1994, giornalista pubblicista con tessera n.° 072463 rilasciata dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, Ordine regionale di Milano.

Francese: scolastico, perfezionato con soggiorni studio nella Svizzera francese.
Inglese: corso base presso British School - Milano. Perfezionato con soggiorno studio a Londra.

Lunga esperienza nell'uso dei vari sistemi informatici, sia PC sia Mac, e nei collegamenti via Internet.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Settembre 2003 – giugno 2008
Iniziale contratto a termine di sostituzione maternità presso la redazione di Milano 7 (Casa Editrice Delga - Milano), settimanale di attualità cittadina. Oltre che del settimanale Milano 7 mi sono occupata di “Protagonist”, prestigioso house organ del Gruppo Ferretti Nautica, con il ruolo di proget manager della testata, del mensile “IN the World”, rivista di cultura, stili di vita, personaggi,viaggi e sport.
Da Settembre 2004, regolare assunzione con contratto giornalistico di pubblicista a tempo pieno con il ruolo di redattore delle testate gestite dalla Casa Editrice. Alle già citate testate si sono aggiunti il mensile Voyage, rivista dedicata a un pubblico molto selettivo cui indirizzare proposte uniche ed esclusive, e il trimestrale Pr Oggetti, una rivista dedicata al mondo dei produttori di oggettistica e arredamento. A giugno 2008 tutta la redazione è stata licenziata per problemi economici della Casa Editrice.

Mansioni: proposta argomenti, stesura servizi e rubriche, contatti con collaboratori interni ed esterni, commissionamento pezzi, contatti e interazione con la responsabile della pubblicità, revisione e titolazione testi, editing delle pagine, consulenza e revisione finale.

Gennaio 2003/Agosto 2003
Collaborazioni giornalistiche professionali su vari argomenti e temi di attualità con la redazione di Milano 7 (Casa Editrice Delga srl – Milano), settimanale di attualità cittadina. Collaborazione esterna con la Servizi Editoriali con “appalto” per la realizzazione in toto della “Guida del Lazio”.

Gennaio 2002/Novembre 2002
Giornalista regolarmente assunta con contratto giornalistico di pubblicista a tempo pieno presso la Servizi Editoriali di Milano con il ruolo di responsabile interna del coordinamento generale della testata mensile nazionale “Costi di Casa” affidata dall’Editore alla Servizi Editoriali.
Mansioni: proposta argomenti, stesura e gestione del “timone”, stesura servizi e rubriche, contatti con collaboratori interni ed esterni, commissionamento pezzi, contatti e interazione con la responsabile della pubblicità, revisione e titolazione testi, editing delle pagine, consulenza e revisione finale.

1997/2001
Dopo alcuni anni di collaborazione professionale coordinata e continuativa con il service milanese Servizi Editoriali con il ruolo di consulente tecnica e di responsabile interna del coordinamento generale della testata mensile nazionale “Cavallo Magazine” affidata dall’Editore alla Servizi Editoriali, il rapporto si è trasformato in un contratto di regolare assunzione.
Mansioni: proposta argomenti, stesura e gestione del “timone”, stesura servizi e rubriche, contatti con collaboratori interni ed esterni, commissionamento pezzi, contatti contatti e interazione con la responsabile della pubblicità, revisione e titolazione testi, editing delle pagine, consulenza e revisione tecnica finale. Ho inoltre scritto pezzi di argomenti vari anche per le altre testate in lavorazione presso la Servizi Editoriali.

Competenze generali

  • giornalismo
  • digital-content-management
  • pr-public-relations

Competenze specifiche

  • Campagne Influencer
  • User Generated Content
  • Creatività e Produzione Contenuti Adv Online
  • Content Strategy Digital & Omni-Channel
  • Corporate Storytelling
  • Media Relations
  • Investor Relations
  • Public Relations
  • Sustainability Report
  • Corporate Responsibility
  • Bilancio Sociale
  • Public Affairs

Info

  • Senioritysenior
  • Lingue parlate
  • PaeseItalia
  • Regione
  • ProvinciaMilano
  • CittàBareggio
  • Disponibilità da remotoSi
  • Disponibilità in sedeSi
  • Disponibilità lavoro ibridoSi
  • Disponibilità lavoro all'estero-

Entra in contatto