R

Radha M.

Italia

da Febbraio 2014 a Febbraio 2015

Servizio Civile Nazionale presso Museo di Palazzo Poggi

200 ore di formazione sulla gestione dei beni culturali, la comunicazione e la didattica museale

Collaborazione per l'organizzazione di serate ed eventi culturali all'interno del museo (come l'inaugurazione di una nuova sala in collaborazione con il Rotary Club o l'apertura straordinaria notturna)

Ideazione e progettazione di laboratori didattici per bambini

Ideazione e strutturazione del materiale didattico per i laboratori ( attivita'pratiche e manuali che precedono i laboratori, come lavorare e cuocere l'argilla, dipingere e colorare, preparare mosaici, lavorare la cartapesta, levigare e lavorare il legno )

Percorsi didattici su tematiche specifiche per scuole primarie, secondarie e superiori durante il periodo scolastico

Attivita' didattiche organizzate in collaborazione con Centri estivi

Ideazione e realizzazione dei volantini per la pubblicizzazione e la presentazione delle diverse attivita' proposte dal Museo

Visite guidate a gruppi turistici, famiglie e ospiti dell-Universit' di Bologna sulla storia di Bologna, di Palazzo Poggi, sulla collezione dell' Istituto delle Scienze e sulla storia dello “Studio bolognese”


Creazione, in team, di un vero e proprio archivio bibliografico relativo ai quasi 400 testi e riviste di proprieta' del Museo.


Marzo 2013/Settembre 2013

Tirocinio formativo presso la redazione giornalistica di Radio città Fujiko

Scrittura di articoli e approfondimenti di cronaca, politica ed economia sul sito web della radio ;
Strutturazione e organizzazione dei notiziari radio;
Organizzazione della rassegna stampa quotidiana;
Interviste e montaggio audio e video con l'utilizzo di programmi di montaggio come Audacity;
Editing del sito web e gestione dei social network della radio (Facebook e Twitter);



Novembre 2012/ Aprile 2013

Tirocinio presso FAI (Fondo Ambiente Italiano)
Ente per il recupero e riqualifica di beni culturali e ambientali sul territorio emiliano

Organizzazione eventi culturali come conferenze e rassegne

Organizzazione di viaggi e soggiorni culturali sul territorio emiliano e italiano per gli aderenti alla delegazione

Apprendimento delle modalità di gestione di ente no- profit

Gestione rapporti con aderenti, istituzioni e terzi

Uso di strumenti informatici per l'organizzazione di viaggi culturali e visite organizzate dalla delegazione (compilazione di file excel , archivi di consultazione veloce, ricerca informazioni sul web, negli archivi e nelle biblioteche);

Gestione sito Internet delegazione e social network;

Gestione agenda contatti aderenti, mailing list e news letter;

Organizzazione eventi per la raccolta dei fondi (come le giornate Fai di Primavera, l' apertura della Casa di Lucio Dalla, la FAImarathon);


CAPACITA' E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Capacità organizzative acquisite attraverso l'esperienza del tirocinio al FAI, in particolare attraverso il lavoro in team per l'organizzazione di eventi aperti al pubblico (come l' apertura della Casa di Lucio Dalla, le “Giornate Fai di Primavera”, o la “Faimarathon” tenutasi nel centro di Bologna a dicembre); organizzazione in team di conferenze e visite guidate sul territorio emiliano, attraverso la ricerca continua di informazioni per la presentazione e attraverso il contatto con istituzioni, musei, archivi e biblioteche; organizzazione di rassegne stampa, notiziari radio, interviste e contenuti da pubblicare sul sito durante il tirocinio presso Radio Città Fujiko. Collaborazione con la responsabile del settore Comunicazione all'interno del Museo di Palazzo Poggi per organizzare eventi come l'apertura notturna del museo durante “Arte Fiera”, ma anche serate musicali o all'interno delle sale o eventi elitari per il Rotary Club. Infine organizzazione e gestione di laboratori didattici per bambini e ragazzi durante tutto l'anno scolastico.

CAPACITA' E COMPETENZE SOCIALI

Capacità di relazionarsi al pubblico e terzi acquisite attraverso l'attività di front-office nell'ufficio del Fai ma anche grazie alle diverse interviste fatte durante il periodo di tirocinio presso Radio Città Fujiko. Capacità sociali acquisite durante l'anno di volontariato all'Ospedale G.Pugliese di Catanzaro nel reparto di Ortopedia pediatrica e Pediatria, nei quali ho partecipato all'organizzazione di spettacoli, giochi e attività di intrattenimento, attività che ho avuto modo di proseguire grazie al corso di formazione sulla didattica svolto presso il Museo di Palazzo Poggi e la successiva gestione di laboratori didattici sull'arte e sulla scienza nelle sale dello stesso. La stessa esperienza di un anno presso il museo mi ha permesso inoltre di stare continuamente a contatto con turisti, visitatori e scolaresche ai quali ho proposto visite guidate e percorsi didattici.

COMPETENZE TECNICHE

Uso di strumenti tecnici per registrazioni audio e riprese; editing video e audio.
Competenze tecniche e manuali acquisite grazie alle attivita' di preparazione del materiale didattico per i laboratori svolti presso il Museo di Palazzo Poggi

Competenze generali

  • pr-public-relations
  • eventi
  • giornalismo

Competenze specifiche

  • Media Relations
  • Investor Relations
  • Public Relations
  • Sustainability Report
  • Corporate Responsibility
  • Bilancio Sociale
  • Public Affairs
  • Ideazione e Organizzazione Eventi
  • Studi e Location Eventi
  • Stand e Allestimenti

Info

  • Seniorityjunior
  • Lingue parlate
  • PaeseItalia
  • RegioneEmilia-Romagna
  • ProvinciaBologna
  • CittàBologna
  • Disponibilità da remotoSi
  • Disponibilità in sedeSi
  • Disponibilità lavoro ibridoSi
  • Disponibilità lavoro all'estero-

Entra in contatto