L

Luca B.

Italia

Curriculum Vitae di Luca Balboni
Luca Balboni autorizza il trattamento dei suoi dati personali (L. 196/3)
Versione 2.9 del 17 ottobre 2011


Da oltre vent'anni lavoro nel settore della grafica vettoriale e raster, dell’impaginazione, della prestampa e della stampa digitale (riviste mensili e settimanali, cataloghi, volumi in varie lingue, ecc.). Ho svolto il ruolo di Responsabile Tecnologico Prestampa, a Bologna, per “il Resto del Carlino” e per “Grafica Editoriale Printing” ed ho trattato file digitali provenienti da tutto il mondo per il Computer To Film/Plate. Con la presente mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione il mio Curriculum Vitae. Ho molta esperienza nel settore e, come potrà leggere, le mie competenze sono molto ampie, grazie ad un continuo aggiornamento e crescita della mia professionalità.


Dati anagrafici
Nome e cognome: Luca Balboni.
Data e luogo di nascita: 19 dicembre 1963, Ferrara.
Residenza: 44047 Sant’Agostino (Ferrara), Viale dei Fornaciai n. 18.
Cittadinanza: italiana.
Patente di guida: B (automunito).
E-mail: luca_balboni@alice.it
Telefono: 0532 350324.
Cellulare: 348 2127656.
Codice Fiscale: BLBLCU63T19D548K.
Stato civile: divorziato.
Servizio militare: assolto (caporalmaggiore 1° BTG Genio Minatori “Garda”, Udine).
Occupazione attuale: in mobilità.


Esperienze lavorative
· Dal 12/12/1986 al 01/10/1987: Tecnico di Laboratorio Informatico presso “Dynamic Hard” di Ferrara. Mansioni: programmazione; scrittura e registrazione di programmi vari su supporti magnetici.
· Dal 01/03/1989 al 31/08/2001: Responsabile Tecnologico Prestampa presso “Grafica Editoriale Printing” di Bologna. Mansioni: realizzazione flussi di lavoro (dal file Nativo, PostScript o PDF al Computer To Film/Plate); stesura di numerose guide tecniche per i vari servizi (tecnico, di produzione, commerciale Italia ed estero, prestampa e stampa digitale/offset); istruzione del personale (programmi d’impaginazione, di grafica vettoriale/raster e nozioni di prestampa/stampa digitale) con relativa scrittura e fornitura di manuali tecnici; stesura del manuale “Elementi di grafica vettoriale e raster” per gli operatori MacOS/Windows; installazione continua degli aggiornamenti hardware e software; manutenzione e risoluzione dei problemi di computer (sistemi operativi: MacOS, Windows, VMS, UNIX), server, stampanti per prove colore e plotter di grande formato per la stampa di cianografiche digitali a colori ed altre attrezzature. Check-up di reparto e risoluzione dei problemi di produzione.
· Incarichi saltuari (mediamente due sessioni l’anno) come Docente d’Informatica (e di Adobe Photoshop) applicata alle arti grafiche, al fotoritocco, al fotomontaggio ed alla fotografia digitale (ECIPAR Bologna e Ferrara).
· Dal 30/06/2002 allo 01/06/2007: Grafico Esecutivista presso “Grafica Ferrarese” di Vigarano Mainarda (Ferrara). Mansioni: realizzazione d’opuscoli, libri, cataloghi, logotipi, ecc. con programmi grafici Adobe (Illustrator, Photoshop, PageMaker).
· Dal 07/06/2007 al 31/12/2009: Grafico Editoriale per la casa editrice “Belriguardo” di Ferrara. Mansioni: impaginazione riviste mensili “CeramicAntica” e “Pittura Antica” con QuarkXPress; digitalizzazione delle immagini e loro elaborazione cromatica/tonale con Adobe Photoshop.
· Dal 06/12/2010 al 06/07/2011: Grafico Creativo presso “Premiata Tipografia Sociale” di Ferrara. Mansioni: impaginazione con Adobe Illustrator CS4 e fotomontaggio/fotoritocco con Adobe Photoshop CS4; check-up di reparto (prestampa) e risoluzione dei problemi di produzione; istruzione del personale e fornitura di manuali tecnici.


Istruzione
Diploma di Perito Agrario, conseguito presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Ignazio Calvi” di Finale Emilia (Modena) con la votazione di 56/60.
Specializzazione post-diploma di Tecnico Addetto ai Centri Stampa (FSE 1988, 1.100 ore di cui 300 di stage presso importanti aziende di stampa offset lombarde e venete). Qualifica ottenuta presso le Scuole Grafiche “Città del Ragazzo” di Ferrara.


Altri studi, corsi d’aggiornamento e di formazione svolti presso diversi centri professionali italiani ed esteri
Publishing professionale.
Sistema operativo UNIX.
Montaggi fotomeccanici, sensitometria, densitometria e colorimetria (teoria e pratica).
Operatore scanner analogico/digitale a tamburo Hell 399.
Operatore workstation per il montaggio elettronico delle pagine Hell LP 307.
Operatore scanner digitale piano Agfa Horizon Ultra.
Operatore scanner digitale a tamburo Crosfield MagnaScan 636.
Operatore sistema elettronico d’impaginazione Crosfield Celsis 6180.
Operatore sistema elettronico d’impaginazione Crosfield Studio 9700.
Operatore workstation Crosfield StudioStream.
Operatore workstation StudioLink.
Elaborazione delle immagini con Adobe Photoshop.
L’archiviazione dei dati nella prestampa.
Sviluppi tecnologici dei sistemi elettronici di prestampa.
Barco Graphics: LW-Brix, PS-Fix, CSAM, TransScript.
Preparazione dei file digitali per l’output su film o lastra.
Adobe Acrobat nella prestampa.
Barco Graphics: upgrade version 9.3 to version 9.4 FastLane.
Adobe Acrobat.
AutoCAD release 2002 full.
Adobe Dreamweaver CS4, XHTML e CSS.
Adobe Illustrator CS4 e Adobe Photoshop CS4.
Operatore sistemi integrati Albo Nazionale AIGEC.


Conoscenze professionali
Tutti i principali programmi DTP, sia in ambiente Windows sia MacOS (Photoshop, QuarkXPress, Illustrator, InDesign, ecc.) e proprietari (Barco Graphics) per l’impaginazione, la grafica vettoriale e raster, l’imposizione delle pagine e la loro stampa su film/lastra. Gestione ed istruzione del personale. Gestione e risoluzione dei problemi hardware e software all’interno del flusso di lavoro (dal file alla lastra offset). Vasta esperienza problem solving. Disponibilità immediata ed ai turni di lavoro, anche notturni.


Cordiali saluti
Luca Balboni

Competenze generali

  • produzione-e-prestampa
  • graphic-design
  • giornalismo

Competenze specifiche

  • Logo Design
  • Immagine Coordinata
  • Servizi di Stampa Digitale

Info

  • Senioritysenior
  • Lingue parlate
  • PaeseItalia
  • RegioneEmilia-Romagna
  • ProvinciaBologna
  • CittàBologna
  • Disponibilità da remotoSi
  • Disponibilità in sedeSi
  • Disponibilità lavoro ibridoSi
  • Disponibilità lavoro all'estero-

Entra in contatto