f

fabrizio M.

Italia

Studio:
1988-1993:
Liceo artistico “Tuscia”
disegno architettonico, disegno geometrico, figura e ornato disegnato, figura e ornato modellato, storia dell’arte
qualifica conseguita: diploma di liceo artistico + v anno integrativo.

1996: www.unitus.it
Facoltà di conservazione dei beni culturali area contemporanea.
gestione museale - critica d’arte- storia del disegno e della grafica - elementi di base sul restauro conservativo

Madrelingua italiana - discreta capacità di lettura e scrittura dell’inglese e del francese.

2001-2002:
“istituto alta moda mariotti” via campi flegrei, 80 roma.
principi di merchandising, disegno geometrico, laboratorio di vetrina, ise, diritto, merceologia. qualifica conseguita: attestato di partecipazione al corso annuale di visual merchandising e vetrinista.
Edizioni Settecittá: www.settecitta.it edizioni universitarie
mansione: grafico e impaginatore
la casa editrice sette città si occupa di edizioni universitarie e non solo, presso di loro oltre alla mansione di impaginatore ho appreso i meccanismi di diffusione e produzione stampa oltre che dei libri anche delle piccole e medie pubblicazioni, la diffusione tramite il commercio elettronico (in particolare modo lo strumento del web), i canali della distribuzione libraria e quant’altro inerente alla promozione del libro (organizzazione delle presentazione degli autori)

Lavoro:

2002 al marzo 2004
B&C - strada teverina km 3.700 - viterbo (vt)
www.bec.it
edizioni grafiche e multimediali.
casa editrice specializzata nel settore medicale e in altri prodotti editoriali curati e pensati su misura per piccole e medie imprese.
mansione: grafico di produzione e di sviluppo, impaginatore, organizzatore del timone e correttore di bozze per la rivista “totem l’informacittà” (quotidiano quindicinale a diffusione locale).
con la b&c ho appreso molto più approfonditamente la grafica vettoriale nella realizzazione di loghi e nell’illustrazione.
la realizzazione assieme ad un team di esperti del web di portali web medici e siti web per aziende del posto (www.radmedica.it)

2004 - 2009
Graphic service s.r.l. via dell’agricoltura s.n.c. viterbo (vt)
la graphic service è un’azienda specializzata nell’allestimento grafico di autoveicoli e cartellonistica esterna, addetta nel campo dell’adesivazione e della pubblicità.
mansione: coordinatore reparto grafico.

Eyesgroup www.welcometodesign.com studio grafica e design mansione: designer grafico
la “e-group” è uno studio associato che si occupa di grafica, architettura e design. copro ambiti che vanno dalla cura dell’immagine delle aziende alla realizzazione di nuove strategie di marketing. mansione: designer grafico, copywriter, in seguito art director.
impaginazione cataloghi per aziende nel settore dell’arredamento per interni ed esterni (“arken italia”, azienda italiana produttrice di strutture modulari non-food, estro garden, gruppo fonderie viterbesi).
copywriter e designer grafico per le varie campagne pubblicitarie di aziende come: Arken, Vallone, SHALCON Spa, Tous, Dio Corporation, EstroGarden, Infoacqua, Ispa (dolci tentazioni di Sicilia), Gajarda.

2009 - 2012
ArteMariani: FabLab dedita alla produzione artigianale di mobili, grazie a strumentazioni (stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC), attrezzature e macchine a controllo numerico che consentono la realizzazione dei manufatti. Riciclo del mobile, arredamento e oggettistica

2012 - 2015
Freelance: mi occupo a tempo pieno di comunicazione, mettendo in atto l’esperienza sino ad adesso accumulata.
nello specifico mi metto a tavolino per decidere la strategia migliore volta ad ampliare il mercato di interesse e la richiesta del prodotto, del messaggio o dell’iniziativa.
Ho avuto la fortuna di rispolverare la mia qualità di illustratore collaborando con la start-up HubStract riguardo l’allestimento di mostre stabili presso i Mercati di Traiano a Roma (Mostra sui Mercati di Trainano “Calce Viva” e “I viaggi delle anfore e il professor Heinrich Dressel") realizzando i disegni per le animazioni video.
Il campo di azione diretto varia dalla realizzazione dei strumenti di informazione aziendale (sito, cataloghi digitali e cartacei, campagne marketing, ad banner, ecc.) ad una consulenza volta all’adozione di strategie di comunicazione tramite campagne social o video. Mi avvalgo di una buona rete di collaboratori professionisti nel proprio settore.
dal 2014 mi sono specializzato in UX per lo sviluppo di soluzioni volte a facilitare l’utilizzo di tutti questi strumenti digitali messi a disposizioni sia degli utenti che delle aziende.

dal 2015
User interface & User experience designer presso Trenitalia s.p.a.
Engineering ingegneria informatica spa
Sono Integrato all'interno della divisione passeggeri alta velocità, nella sessione di redazione della piattaforma web "trenitalia.com".
Mi occupo di aggiornamenti grafici sia di redazione che di implementazione della piattaforma e della App, in particolare volta l'apporto dato è volto al miglioramento dell'usabilità lato utente.



Competenze tecniche:
Conoscenza dei sistemi operativi: mac os - windows
Impaginazione grafica
Progettazione Web (conoscenza linguaggi Html, CSS, Java
Disegno interfacce grafiche (Esperienza di interazione con le interfacce mediali)
Predisposizione al lavoro di gruppo

Programmi:
Quark x-press passportâ„¢ Adobe creative suiteâ„¢ (photoshop, illustrator, indesign, adobe User Experience, Dreamweaver, After effect, Acrobat, Edge Animate) tutto il pacchetto Office

Competenze generali

  • graphic-design
  • art-direction
  • illustration

Competenze specifiche

  • Illustrazione e Grafica Digitale
  • Logo Design
  • Immagine Coordinata
  • Creatività Campagne Pubblicitarie
  • Ideazione Campagne Out Of Home
  • Ideazione Branded Content

Info

  • Senioritysenior
  • Lingue parlate
  • PaeseItalia
  • RegioneLazio
  • ProvinciaViterbo
  • CittàMontalto di Castro
  • Disponibilità da remotoSi
  • Disponibilità in sedeSi
  • Disponibilità lavoro ibridoSi
  • Disponibilità lavoro all'estero-

Entra in contatto