matteo P.
Italia
Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino (novembre 2025), con una valutazione di 102/110, con una formazione che unisce aspetti teorici e pratici della comunicazione digitale, del marketing e della produzione di contenuti. Durante il mio percorso ho approfondito media studies, strategie di comunicazione e linguaggi audiovisivi, con una tesi dedicata al montaggio: “L’arte invisibile. Il ruolo artistico del montaggio audiovisivo”.
Ho svolto un’esperienza Erasmus presso l’Università di Salamanca, focalizzata sulla comunicazione audiovisiva, che ha rafforzato il mio interesse per il mondo del video, del cinema e dello storytelling visivo in un contesto internazionale.
A livello professionale, ho lavorato come Social Media Manager e addetto marketing per realtà locali come Molino Bongiovanni e Cantina del Ciabot. In queste esperienze mi sono occupato in autonomia della gestione dei canali social (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube), della creazione di contenuti, della realizzazione di foto e video, del montaggio e dell’editing, oltre allo sviluppo di piani editoriali, strategie di marketing, newsletter e campagne promozionali. Ho inoltre utilizzato diversi strumenti professionali tra cui Meta Business Suite, Google Ads e Analytics, WordPress, Canva e Adobe Premiere.
Ho una forte passione per il videomaking e il cinema, maturata soprattutto durante l’esperienza Erasmus, che continuo a coltivare attraverso lo studio e la pratica da autodidatta, sviluppando competenze in ripresa, montaggio e produzione audiovisiva.
Sono una persona intraprendente, creativa e orientata all’apprendimento continuo, con buone capacità organizzative, di problem solving e di lavoro autonomo. Il mio obiettivo è crescere professionalmente nel settore della comunicazione digitale e audiovisiva, mettendo in campo competenze creative e strategiche.