Docente / Formatore Branding & Visual Identity
Italia
Annuncio:
LCcollab ricerca un/una professionista con comprovata esperienza nel Branding e nella formazione digitale per diventare referente di uno specifico modulo formativo all’interno di un percorso Academy dedicato alla formazione della figura di Visual Content Designer.
Il percorso forma professionisti capaci di integrare competenze di design della comunicazione visiva, produzione di contenuti multimediali e utilizzo dell’AI nei workflow creativi.
Il modulo
La figura selezionata sarà responsabile del modulo dedicato a Branding, identità di marca e comunicazione strategica, con particolare attenzione ai seguenti temi:
- Fondamenti di Brand Strategy
- Brand Naming
- Principi di Brand Design
- Anatomia del marchio ed elementi costitutivi del sistema visivo
- Brand Asset
- Visual Identity
- Brand Guidelines
- Tone of Voice
- Verbal Identity
- Brand Personality
- Coerenza tra identità visiva, verbale e strategia di marca
- Ruolo dell’Intelligenza Artificiale applicata al Branding e alla progettazione visiva
Attività
Il/la professionista si occuperà di:
- progettare e strutturare il modulo formativo in coerenza con gli obiettivi dell’Academy;
- sviluppare lezioni, esercitazioni, casi studio e attività pratiche;
- trasferire agli studenti metodologie e strumenti concretamente applicabili al lavoro;
- integrare esempi provenienti da esperienze e progetti reali;
- accompagnare gli allievi nello sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto alla comunicazione visiva e alla costruzione della marca;
- coordinarsi con gli altri docenti per garantire continuità e coerenza interdisciplinare all’interno del percorso.
Requisiti
Cerchiamo una figura con:
- esperienza pluriennale professionale nell’ambito Branding, Brand Strategy, Visual Identity e comunicazione di marca;
- comprovata esperienza nella formazione o docenza, preferibilmente in contesti professionali, Academy o percorsi digitali;
- solide competenze teoriche e pratiche nella costruzione di identità visive e verbali;
- esperienza nella definizione di Tone of Voice, Brand Personality e sistemi di comunicazione coerenti con il posizionamento della marca;
- capacità di trasformare concetti complessi in esempi comprensibili, casi studio ed esercitazioni pratiche;
- esperienza nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale applicata al design e ai workflow creativi;
- capacità di progettare lezioni strutturate e coerenti con specifici obiettivi formativi;
- capacità comunicative e attitudine al confronto con studenti e professionisti;
- disponibilità alla collaborazione interdisciplinare con gli altri docenti del percorso.
Tipologia: collaborazione professionale / freelance
Sede: Reggio Emilia
La selezione viene gestita da LCcollab attraverso il servizio Talent On Demand (TOD).
Per procedere è importante che CV e portfolio nella propria scheda personale siano aggiornati e completi.
I profili maggiormente in linea vengono invitati a una videocall con il Talent Acquisition di LCcollab, per approfondire esperienza, disponibilità, modalità di lavoro e fee.
Descrizione delle attivita' svolte:
Servizio Talent On Demand (TOD)
Con Talent On Demand ti mettiamo accanto professionisti super qualificati, pronti a entrare nel tuo team con fluidità e senza burocrazia infinita.
Info
- In sede
- Agenzia
- Provincia
- Comune
- Sito Web
- Seniority
- Contratto
- Retribuzione