Polbert International Touring Film Festival
Italia
Annuncio:
Il Polbert International Touring Film Festival indice la sua edizione 2026, che si svolgerà l’8 – 9 – 10 maggio 2026 presso il Teatro del Savoy Beach Hotel & Thermal SPA, Bibione (VE).
Il Festival è organizzato da Polbert Cinema, esperti del settore festivaliero da oltre 10 anni.
Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente nazionale e internazionale, valorizzando opere di qualità, nuovi talenti e linguaggi cinematografici contemporanei.
Bando di concorso:
- Cortometraggi: lunghezza massima 30 minuti
- Lungometraggi: lunghezza massima 100 minuti
SEZIONE “CINEMA EMERGENTE”
Sezione dedicata a cortometraggi con budget di produzione da € 0 ad un massimo di € 2.000.
I cortometraggi del Concorso Principale non possono partecipare anche a questa sezione.
- Cortometraggi sezione “cinema emergente”: durata massima 30 minuti
CONCORSO ONLINE: DOCUMENTARI SUL TERRITORIO VENETO
In contemporanea allo svolgimento del Festival, sul sito ufficiale sarà attivato un concorso online dedicato ai documentari.
I lavori dovranno essere esclusivamente incentrati su tematiche legate al territorio del Veneto, valorizzandone storia, cultura, paesaggio e comunità locali.
La votazione avverrà interamente online, consentendo al pubblico di partecipare attivamente alla selezione del vincitore.
Il documentario che riceverà il maggior consenso sarà premiato durante la cerimonia di chiusura di domenica sera, insieme ai film vincitori del festival.
PREMI SPECIALI:
Il PITFF assegnerà anche alcuni Premi Speciali, denominati “SAN MARCO”, dedicati alle categorie più prestigiose della manifestazione.
I Premi Speciali SAN MARCO sono ispirati al simbolo di Venezia e rappresentano il massimo riconoscimento del Festival per l’eccellenza cinematografica.
I Premi SAN MARCO verranno assegnati a:
- MIGLIOR FILM
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO – SEZIONE “CINEMA EMERGENTE”
A tutti i vincitori verrà consegnata una statuetta ufficiale SAN MARCO raffigurante le Ali del Leone di San Marco.
Al vincitore del premio MIGLIOR FILM sarà assegnata una statuetta con Ali d’Oro del Leone di San Marco.
Ai vincitori dei premi MIGLIOR CORTOMETRAGGIO e MIGLIOR CORTOMETRAGGIO – SEZIONE “CINEMA EMERGENTE” sarà conferito un premio speciale, appositamente dedicato a tali categorie.
I Premi SAN MARCO celebrano la qualità artistica, l’originalità e l’eccellenza delle opere cinematografiche premiate.
Clicca sui link per accedere al bando:
FILM FREEWAY: https://filmfreeway.com/PolbertInternationalTouringFilmFestival
FESTHOME: https://festivals.festhome.com/festival_dashboard
WFCN: https://www.wfcn.co/festival/PITFF2026
Descrizione delle attivita' svolte:
L’associazione culturale Polbert Cinèma nasce nel 2015 da un’idea del fondatore Simone Poletto, sceneggiatore, regista e produttore del film “Arseniò - The Big Artist”di prossima realizzazione, con lo scopo sociale di organizzare eventi culturali cinematografici di livello nazionale ed internazionale, per quanto riguarda documentari, videoclip, corto e lungo metraggi dei film sull’arte e per l’arte, cartoon e audiovisivi in generale. Inoltre, può realizzare, diffondere, commercializzare e distribuire materiale audiovisivo e cinematografico in Italia e all’estero.
Ci impegniamo a promuovere la cinematografia attraverso rassegne, workshop e incontri con esperti del settore. La nostra missione è quella di stimolare la riflessione critica e la sensibilità artistica, creando un ambiente inclusivo dove ogni voce può essere ascoltata.
A livello internazionale siamo gli organizzatori dell’ International Film Festival di Rivoli dal 2016 divulgando anche in diretta streaming opere cinematografiche con svariate tematiche, realizzate e inviate da registi di tutto il mondo.
Organizziamo eventi musicali, anche a scopo benefico, in collaborazione con fondazioni che sostengono gli ospedali per l’acquisto di materiale sanitario ma anche le famiglie dei pazienti ricoverati.
La Polbert è questo... e tanto altro ancora... seguiteci e vi aggiorneremo su tutte le novità e gli eventi che stiamo ideando.