Profilo personale

Laura F.


Attività svolte
IO IN BREVE
Ho un'esperienza di lavoro nell'ambito culturale e artistico di circa 8 anni. Mi occupo di progetti culturali, creativi e produzione video, nei ruoli di Event Production Assistant, Video Editor e responsabile comunicazione.
Ho trascorso gli ultimi anni ad Amsterdam, dove decisi di andare dopo aver vinto un bando del Fondo Sociale Europeo che mi ha permesso di collaborare con una stichting per i primi 3 mesi. Con la mia curiosità  e voglia di affrontare le difficoltà , mi sono messa in gioco nel mondo del lavoro olandese per continuare questa esperienza, che è durata due anni. Etoile, ultima azienda dove ho lavorato, dice di me: "She is really quick, interested in learning new things and proactive".
Ritorno in Italia con un trofeo personale e umano consistente, con migliorate capacità  di lavorare in un team multiculturale e multilingua, adattamento, networking, più intraprendente, e con la voglia di offrire le mie abilità  e conoscenze in un contesto dinamico che possa farmi crescere ulteriormente, questa volta "giocando in casa".

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE
RESPONSABILE COMUNICAZIONE, SOCIAL MEDIA ANALYST, STORE MANAGER @ ETOILE DE SAINT HONORE, AMSTERDAM
(01/2016 - 07/2016)
Etoile de Saint Honore è un'azienda olandese che si occupa di vendite in-store e online di accessori vintage di lusso, e che possiede tre boutique nel De Negen Straatjes, il quartiere dei negozi vintage e di design più esclusivi della città .
Le mie responsabilità  erano: pubblicizzare i prodotti in vendita garantendone la presenza costante su sito web e social media (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Google+); gestire il processo completo di vendita online dei prodotti sul blog www.rebelle.com tramite applicazione IPad (catalogazione, scatto foto e scrittura descrizione, customer care, preparazione e invio degli ordini); gestire il negozio fisico (conteggio denaro in entrata, apertura e chiusura dell'attività , accoglienza e assistenza clienti in-store, per email e per telefono).Tutto ciಠgarantendo un'ottima padronanza della lingua inglese, cordialità  e savoir faire trattandosi di un negozio di lusso con clientela esigente in un contesto multiculturale.

EVENT PRODUCTION ASSISTANT @ REKULT, AMSTERDAM
(10/2014 - 07/2016)
Rekult è un'organizzazione olandese che, mediante fondi internazionali e attraverso progetti e attività  culturali, intende contribuire allo sviluppo della società  civile.
Ho partecipato con Rekult alla creazione e realizzazione dei seguenti eventi: Amsterdam Zine Jam 2014, Museum Night at Foam (Museo di Fotografia di Amsterdam) 2014, Trouw Art Bazaar 2014, IAMEXPAT Fair 2015, DIY Fest 2015, Bladenbal 2015, OVERTOOM301 zine workshop 2016.

RESPONSABILE COMUNICAZIONE E MEMBRO DEL DIRETTIVO @ ASSOCIAZIONE MO.Mà‰, BOLOGNA
(dal 10/2015)
Mi occupo di promuovere l'immagine di Associazione Mo.Mé, realtà  no profit che si occupa di progetti culturali, workshop e documentari creativi legati a temi sociali. Oltre a seguire i canali social, scrivo progetti, pianifico eventi e curo le relazioni pubbliche cercando di ampliare la rete di contatti e collaborazioni con altri enti. Work in progress: scrittura progetto Estate Ragazzi 2017 Emilia-Romagna per Curia Bologna.

SOCIAL MEDIA ANALYST @ OXYME, AMSTERDAM
(10/2014 - 07/2016)
Ho lavorato per Oxyme, una Marketing Analytics company, per progetti di ricerca marketing mondiali che si sviluppano sfruttando i principali canali social.

SOCIAL MEDIA ANALYST @ JORDAAN ARTWEAR, AMSTERDAM
(12/2015)
Consulente social media per una campagna sconti presso una bottega di lusso che si occupa di accessori vintage e handmade, nel quartiere Jordaan di Amsterdam.

EVENT PRODUCTION ASSISTANT @ UNSEEN AMSTERDAM PHOTO FAIR 2015, AMSTERDAM (07/2015 - 09/2015)
Unseen organizza ad Amsterdam, in collaborazione con il Museo di Fotografia di Amsterdam (FOAM), l'annuale Photo Fair & Festival. Ho lavorato come assistente del manager della sezione VIP Fleur Schoonoven, occupandomi anche del procedimento di creazione e invio tickets online, packaging booklets, ricerca e contatto collaboratori tra collezionisti d'arte internazionali.

STORE MANAGER @ PARKARMA, AMSTERDAM
(07/2015 - 12/2015)
Ho lavorato come responsabile, durante un'assenza prolungata della titolare, dello shop online e in-store di accessori handmade ed ecosostenibili Parkarma ad Amsterdam. Il mio compito era quello di gestire il negozio in completa autonomia: cura della clientela, apertura e chiusura attività , conti a fine giornata, riassortimento materiali, design della vetrina.

CO-WRITER PROGETTO MUSEO MULTIMEDIALE, BOLOGNA
(12/2013 - 07/2014)
All'interno del percorso Documentare il valore della memoria, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ho partecipato alla documentazione video e alla scrittura di un progetto di Museo Multimediale sul sisma che colpଠl'Emilia nel 2012. Il percorso era in collaborazione con Arancia Film di Giorgio Diritti.

VIDEO PRODUCTION ASSISTANT E VIDEO EDITOR ASSISTANT DOC CREATIVI @ POPCULT, BOLOGNA
(02/2011 - 09/2014)
Popcult è una casa di produzione di documentari creativi che opera con broadcaster internazionali. Di seguito i principali ruoli che ho ricoperto con relativi progetti:
- La famiglia Salvanimali prodotto da POPCult e Sky Television (10x25). Assistente video editing (2014).
- 1 mappa per 2 un film documentario di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari prodotto da POPCult (1x50). Assistente video editing (2013)
- Subbuteopia un film documentario di Pierr Nosari prodotto da POPCult (1x50). Assistente di produzione, Assistente video editing, Assistente al progetto di crowdfunding (2012)
- Lo chiamavano Vicky un film documentario di Enza Negroni prodotto da POPCult (1x50). Assistente video editing (2011)
- Fuzoku. The world of the sex entertainment in Japan un film documentario prodotto da Showlab (1x50). Assistente video editing (2011)

EVENT PRODUCTION ASSISTANT, VIDEO EDITOR, RESPONSABILE COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA @ CHIAROSCURO CREATIVE, BOLOGNA
(02/2011- 07/2013)
Chiaroscuro è uno studio di progettazione grafica che opera principalmente nei settori della musica e dell'editoria. Tra i maggiori clienti: Vasco Rossi, Fondazione De André Onlus, e vari artisti di Sony Music. Di seguito i principali ruoli che ho ricoperto con relativi progetti:
- Vasco - La mostra in 3D. Event production assistant: coordinamento team di 10 operatori museali, gestione delle installazioni artistiche, supervisione cassa (2013)
- Il futuro si apre ogni giorno e brucia la mano. Roberto Roversi, poeta e libraio in Bologna. (progetto editoriale Edizioni Pendragon). Video editor brevi interviste ad autori e musicisti mandate in onda durante l'evento nel dicembre del 2013 in Sala Borsa a Bologna (2013).
- Workshop bottega Stradamaggiore43. Responsabile comunicazione e social media per promozione workshop in ambito culturale e creativo (2011/2012)
- Mango, La terra degli aquiloni (cd + dvd con intervista). e Assistente di produzione, Assistente video editing (2011)

VIDEO PRODUCER E VIDEO EDITOR, ITALIA E PAESI BASSI
(dal 2009)
Per 5 anni, in Italia, ho realizzato da freelancer con partita Iva video e brevi documentari commissionati da aziende e privati che operano in differenti settori (Lepida TV, Momeda Eventi, Luis.it, Esprit, X-med, Università  di Bologna e Ferrara, etc.). Attualmente mi sto occupando della regia e produzione di un documentario creativo a sfondo sociale girato nei Paesi Bassi a giugno del 2016 (Wit en groen), di cui coordinerಠla campagna di crowdfunding per la fase di post-produzione.

STAGE POST PRODUCTION ASSISTANT @ MOVIE MOVIE, BOLOGNA
(12/2008 - 06/2009)
Movie Movie è una casa di produzione bolognese specializzata in documentari d'autore maggiormente prodotti per Rai TV. Movie Movie ha vinto il David di Donatello nel 2006. Il ruolo durante il mio stage è stato quello di assistere alla post-produzione di Strade Blu 3, un film documentario in 4 episodi prodotto per Rai 3 e riguardante la recessione degli Stati Uniti e la campagna del primo mandato dell'ex Presidente Barack Obama.

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. PR PUBLIC RELATIONS
2. EVENTI
3. PROJECT MANAGEMENT

Esperienza:
Intermedio

Tipologia di clienti e brand seguiti:
Agenzie di comunicazione, aziende, settore cultura, spettacolo, arte, produzione documentari e video.

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988