Profilo personale

maurizio c.


Attività svolte
Nato a Napoli, inizia il suo percorso artistico negli anni '70. Nell''80 costituisce il gruppo On Raku, laboratorio di ricerca sui linguaggi e sulle sonorità  nel quale vengono sperimentate strutture e modalità  di creazione che riguardano la relazione tra l'uomo, i media e la tecnologia.
Cresce un'attenzione costante verso le possibilità  di interscambio dei codici, fra gli elementi distintivi e trasversali che li compongono e sulle potenzialità  dinamiche e creative nella realizzazione di un evento.
Gli ambiti di ricerca, che si dirigono sempre più verso le interazioni fra la visual e la sound art, spingono verso uno studio mirato alle relazioni fra fonemi, segni, percezione e ambiente in una direzione olistica e minimalista. Partecipa a numerosi concerti da musicista. La sua versatilità , gli permette di spaziare in ambiti culturali e stilistici diversi fra loro: dal jazz al contemporaneo, dal serialismo alla world music, all'elettronica e all'acusmatica fino alla pura sperimentazione.

Fra i suoi studi, Il Diploma in Contrabbasso, quello in Composizione Musicale Elettroacustica, il Master in Digital Writing presso la Facoltà  di Scienze della Formazione di Firenze, caratterizzano un costante e contestuale impegno sulla conoscenza e su una più ampia formazione culturale oltre che specifica. Qualsiasi disciplina diventa strumento di supporto per ottenere una visione più ampia dell'espressione artistica e al tempo stesso, utile al suo superamento; ad una costante messa in discussione critica e costruttiva dell'idea e del fare nel mondo dell'arte.

Lavora su più livelli di interesse: quello compositivo, progettuale e didattico mentre crescono collaborazioni di pensiero e di fare condiviso con pittori, fotografi, architetti, scultori, scenografi, poeti, attori, coreografi, creativi.

Nel 1994 costituisce Chroma Interactions©, attività  rivolta all'uso dei nuovi linguaggi digitali di cui è Direttore Artistico; fonda successivamente il Blucode© Studio, attento alla comunicazione e al design da cui nasce Blucode L.A.P. [Live Action Performance], un ambito, un contenitore, un concept in cui far confluire le diverse esperienze professionali e la libera ricerca creativa.

Nel 2004 nasce il progetto RUMINANZE©. Con esso si indaga sulla ri-mediazione tra linguaggi. I diversi medium espressivi concorrono alla creazione di uno specifico luogo dello spazio e del tempo in cui coinvolgere attori e fruitori. Tecnica e tecnologie analogico-digitali convivono. Scritture collettive multimediali e multimodali si costituiscono come momenti di interpenetrazione, non solo tra i vari media ma tra le produzioni creative dei singoli. L'ibridazione e la coesistenza di casualità  e progetto sono forieri di esiti imprevedibili.

Tante le collaborazioni e gli eventi connessi all'indagine in campo visuale e nella sperimentazione sonora. Opere, installazioni e azioni performative sono state realizzate per: CyFest - Reggia di Caserta :: Motus - Parigi :: Fondazione Ravello - Salerno :: Studio Morra - Napoli :: Facoltà  di Scienze della Formazione - Firenze :: Lanificio 25 - Napoli :: PAN - Napoli :: Teatro Mercadante - Napoli :: Galleria d'Arte Al Blu di Prussia - Napoli :: Festival Suoni di Terra - Sant'Agata de' Goti :: Artissima 13 - Torino :: Etra - Sant'Agata de' Goti :: Cantine Mustilli - Sant'Agata de' Goti :: Politecnico - Napoli :: Institut Franà§aise de Grenoble - Napoli :: Festival Internationaux de Musique et d'Art Sonore Electroacoustiques - Bourges :: Villaggio Globale - Roma :: Galleria Toledo - Napoli :: Toscana delle Culture - Arcidosso :: Teatro Nuovo - Napoli :: Biennale Teatro - Venezia :: Villa Pignatelli - Napoli :: SanctionedArray/SpecifyOthers - New York :: White Box - New York :: Museo MADRE - Napoli :: Grimbsy Festival/Lightworks - United Kingdom :: Elmur.net :: Pantocrator Gallery - Shanghai :: ...

Esperto per l'EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency - Bruxelles| Belgio;

Ha insegnato presso le Accademie di:
Napoli > Web Design, Progettazione di Spazi Sonori, Sound Design, Audio Mix Cine/Tele/Foto
Accademia di Belle Arti di Urbino > Video Music, Art Direction
Accademia di Belle Arti di Frosinone > Sound Art, Tecniche dei Nuovi Media Integrati
Roma > Tecniche dei Nuovi Media Integrati

• Attualmente insegna Esecuzione e Interpretazione di Musica Elettroacustica al Conservatorio di Musica di Benevento


APPROFONDIMENTI

Blucode web | https://blucode.com
Soundart Zone web | https://soundart.zone
Bio | https://blucode.com/bio/itacv2019.pdf

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. PRODUZIONE VIDEO E AUDIO
2. ART DIRECTOR
3. SPETTACOLO

Esperienza:
Senior

Tipologia di clienti e brand seguiti:
aziende vitivinicole, agriturismi, soprintendenza, agenzie di comunicazione, architetti, enti pubblici, privati, professionisti

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988