Profilo personale

sergio c.


Attività svolte
Profilo




Artista, Assistente gallerista, allestitore mostre d'arte contemporanea, grafico, illustratore, videoproduzione, direzioni artistiche, promozione e produzioni musicali indipendenti, photografia, editoria artistica, teatro sperimentale, copywriting format web tv e satellitari. Cambio lavoro ogni volta che non ricevo piu' stimoli e credo sia un bene per me e il mio datore. Mi considero freelance ma se ne vale la pena, e non solo in senso economico, adoro sodalizi e collaborazioni prolungate. Amo viaggiare e il lavoro sin ora svolto mi ha permesso di visitare gran parte dell'europa e di avere una conoscenza approfondita di tutta l'Italia. L'autonomia mi consente di apprezzare e di innamorarmi facilmente di proposte professionali. Ho 33 anni , sono italiano e sono nato a Pescara dove ho vissuto fino a 20 anni e dove ogni tanto torno a vivere e a lavorare per periodi brevi alle mie creazioni artistiche nella casa studio e laboratorio che utilizzo dal 1999 nelle campagne in prossimita' della city. Attualmente seguo progetti artistici e culturali ( curo la promozione e il booking di alcune formazioni musicali, organizzo eventi e sto sviluppando una rete operativa di artisti ed artigiani ).Sono in possesso di opere grafiche e fotografiche che ho gia' avuto modo di esporre in mostre collettive e personali ( Milano, Roma. Cattolica, Pescara ) e mi organizzo per portare il mio lavoro fuori i confini nazionali e dal web. In questi giorni le mie creazioni vanno dall'illustrazione erotica ( legno, smalti ) all'arte informale astratta monocroma ( poliuretano, legno, smalti ) e sto raccogliendo materiale scritto dal 2003 per la realizzazione di un concept album.






Esperienza




Realizzazione del videoclip "NEL TUBO"; MODENA FEBBRAIO 2010
In uscita a settembre nei canali musicali satellitari,lavoro come direttore artistico e fotografo di scena al videoclip "NEL TUBO" della band LE OSSA collaborando alla stesura del concept con il regista ZANOTTI. Curo inoltre il montaggio e la post-produzione.




Visual Merchandise & photographer, Tripping Flowers; Germany&Swiss 2009


Dal 15 novembre al 5 dicembre vengo ingaggiato dalla band Tripping Flowers come fotografo e responsabile della gestione promozionale e merch. per un tour nella germania del sud e svizzera. Collaboro successivamente alla realizzazione di un dvd contenente materiale live&studio che verra' distribuito ad aprile 2010.




ArtDirector&Promotion Manager, ZoClub; Anzio (RM) 2009


Nel maggio 2009 realizzo il concept ZoClub Eclectic Restaurant sito sul lungomare di Anzio (RM). Curo tutti gli aspetti legati all'immagine del club - esterni ed interni - dall'arredamento all'illuminazione. In contemporanea costituisco e dirigo una crew di direzione artistica che lavora alla realizzazione di eventi connessi tra di loro : dal giovedi' alla domenica live jazz, fine art expo' , cinema indipendente&visual set. Inoltre sono l'illustratore di tutta l'immagine promozionale ( dai flyer alle affissioni 6x3 ) e revisiono ed approvo tutta la comunicazione ( cartacea, stream web, radio ). Realizzo il sito web ufficiale www.zoclub.org e il myspace. La mia esperienza finisce nel settembre successivo, ma tutt'ora il club rimane floridamente attivo.




ArtDirector&Promotion Manager, Buenaonda; Aprilia (LT) 2009


Da febbraio 2009 , dopo svariate collaborzioni come allestitore, la Buenaonda SRL, societa' attiva dal 2005 nel campo dell'allestimento e produzioni per lo spettacolo, mi affida il ruolo di ArtDirector e responsabile dell'immagine e della promozione. In forte crescita e con contratti sempre piu' importanti ( da George Michael al musical itinerante ACTOR DEI ) studio gli aspetti dell'immagine legata alla logistica del lavoro di allestimento : diversi tipi di divise a secondo dei ruoli , l'importanza di messaggi promozionali legati alla sicurezza - uno SKAFF arrampicatore porta il nome e il sito web sulla maglietta leggibile da 20 metri d'altezza risaltandone l'imbracatura. Realizzo il sito web ufficiale www.buenaonda.biz interamente in flash che promuovo utilizzando gadget concepiti e confezionati in modo inedito ed eclettico che verranno distribuiti durante meeting e sui posti di lavoro su tutto il territorio nazionale. Lascio la Buenaonda SRL nel settembre 2009 e tutt'ora l'azienda e' attiva sul mercato ed in forte espansione.




Assistente gallerista e allestitore, Galleria Spagnoli; Firenze 2008/2009


Maggio 2008. Vengo contattato da Veronica De Blasi, banditrice d'Arte presso la Galleria Spagnoli di Firenze, per gestire ed allestire le gallerie satelliti nei villaggi valtur di Ostuni (PUGLIA), Colonna Beach (COSTA SMERALDA) e Simeri (CALABRIA). Seguo tutte le attivita' legate all'esposizione di opere contemporane e del '900 italiano - da De Chirico a Schifano - oltre ad assistere la banditrice nelle serate d'asta. Mi propongo come allestitore di mostre curandone le luci, la ricerca di una selezione musicale ricercata ed affine, la scelta delle opere e complementi d'arredo ( tappeti antichi e pregiati ). Nel tempo ho realizzato un lavoro fotografico di oltre 1000 scatti in macro su particolari di opere che proietto successivamente durante gli eventi invernali ed estivi di Galleria Spagnoli. Finita l'estate e dopo aver conosciuto personalmente i titolari Renzo e Beatrice Spagnoli ho avuto la possibilita' di allestire mostre importanti - nel villaggio di Simeri - di artisti sacri del '900 italiano : Salvatore Fiume, Antonio e Xavier Bueno, Giorgio De Chirico. Realizzo successivamente il sito ufficiale www.galleriaspagnoli.it e comincio una collaborazione esterna come fotografo, videomaker, fonico. Lavoro da novembre a dicembre alle settimane dell'arte in un castello Hotel di Gubbio come responsabile luci e video. Da dicembre a gennaio gestisco autonomamente la galleria di Marilleva 1400 e in febbraio parto sulla Cruiser alla volta di Barcellona dove x 3 settimane sono parte dello staff tecnico in nave nella galleria allestita a prua. Tutt'ora sporadicamente collaboro con Galleria Spagnoli in ruoli che spaziano dall'allestimento alla fotografia, al montaggio di clip per il sito web.




Allestitore&backliner, Buenaonda SRL; Tour in Italia 2006/2008


Da dicembre 2006 entro a far parte di una crew speciale che lavora all'allestimento nel settore spettacolo ed eventi presso la Buenaonda SRL di Aprilia (LT). Mi occupo principalmente del montaggio palchi e strutture. Ricopro anche ruoli di supporto back line. Le location in tour per tutta l'Italia sono le piu' svariate : da stadi arene e palazzetti fino a sale conferenze, fiere, cinema e teatri. Le esperienze piu' stimolanti riguardano il CINETOUR by CINECITTA' Holding dove rivesto il ruolo di allestitore di scenografie riproducenti set di film di Sergio Leone ( MAGGIO/GIUGNO 2007 ) e l'allestimento del concerto di chiusura del tour di Capossela nel castello di Sermoneta (LT) per il quale realizzo riprese video e foto session.




ArtDirector, Videomaker&Producer , SKPMZ - GUS GUS; Bologna 2003/2006


Dopo anni di esperienze come musicista nell'ambiente indie italiano, decido nel 2003 di stabilirmi in Bologna dove nel giro di pochi mesi vengo contattato dalla nascente indie label SKIPPING MUSEZ ( Funo/Castel Maggiore, BO ) come grafico e responsabile della promozione. Il passo importante che mi vede ricoprire subito dopo il ruolo di ArtDirector&Producer avviene grazie all'espanzione fisica e tecnica dell'etichetta : l'acquisto di un capannone di 600mq sito in Funo D'Argelato e un discreto budget messo a disposizione per l'allestimento di uno studio recording e sala pose mi danno al possibilita' di concepire, con la supervisione del propietario G.ROVERSI, il PEPPERLAND STUDIO. Mi occupo nella fase iniziale, ad esclusione della contabilita' e degli aspetti commerciali e burocratici, di tutto il concept della nuova SKPMZ : realizzo il progetto di sei box x la ripresa audio ( 20mq cad ) connessi tra di loro ad una regia centrale; una sala pose con blu screen 3x6; uno spazio lounge e accomodation; la postazione office che avrebbe accolto 4 figure tecniche e operative : booking, communication&press, promotion e art direction. Nella seconda fase, al termine dei lavori strutturali seguo tutte le attivita' di produzione della label e nel 2005 fondo insieme al producer Roversi la Gus Gus video, ovvero una piccola casa di produzione video specializzata nella realizzazione di clip musicali. Nella meta' del 2006, avendo coltivato un roster di band affini al mio gusto personale e che in qualche modo non trovavano spazio nella ormai "FULL" skipping musez organizzo e apro ( insieme ad Andrea Fabrizii , Escalation ) all'interno del Pepperland Studio una mia attivita' : nasce la Star Monckey Image Style&Comunication che si vede impegnata su due fronti stilistici , quello del newJazz e l'indierock. Seguo e "coltivo" artisticamente i Water IN Face, powerduo electrowawe che scovo alla loro prima esibizione : ne curo l'immagine ( web e fotografica ) , produco interamente il loro ep THE 13 HOUR, organizzo tour e nel giro di un anno li accompagno sui grandi palchi dell'Arezzo WAWE e Heineken Jammin' Festival in veste di Manager.... Anche se fisicamente lascio bologna verso la fine del 2006 , la Star Monckey rimane in attivita' per un'altro anno senza avere "uffici" attivi. Tutt'ora il frutto delle relazioni e produzioni dell'esperienza indipendente musicale bolognese rimane utile alle mie attivita' artistiche italiane ed estere.





Istruzione


Diploma di Perito Elettronico, I.T.I.S A.Volta di Pescara 1990 - 1995




Competenze


LINGUE :


Madrelingua : ITALIANA


ALTRE LINGUE :


INGLESE - COMPRENSIONE : ASCOLTO B1, LETTURA B1
PARLATO : INTERAZIONE ORALE B1, PRODUZIONE ORALE A2
SCRITTO : A2



FRANCESE - COMPRENSIONE : ASCOLTO B1, LETTURA B1
PARLATO : INTERAZIONE ORALE B1, PRODUZIONE ORALE B1
SCRITTO : A2



SPAGNOLO - COMPRENSIONE : ASCOLTO B1, LETTURA B1
PARLATO : INTERAZIONE ORALE B1, PRODUZIONE ORALE A2
SCRITTO : A2




Capacita' e competenze sociali


Ottime sia nel campo dei diversamente abili sia in situazioni socialmente disagiate. Esperienze maturate in servizio sociale svolto nel 97-98 presso l'istituto Don Orione di Pescara e nei lavori stagionali con bambini. Tra il 2003 e il 2005 collaboro settimanalmente con l'associazione culturale YUOKALI di Bologna ad incontri con ragazzi e bambini con problemi d'integrazione sociale e raziale (biblioteche, scuole, cinema, sale auditorium, ludoteche).





Capacita' e competenze organizzative


Ottime sia in equipe sia singolarmente. DIREZIONE ARTISTICA, DIREZIONE DI PRODUZIONE E COORDINAMENTO GRUPPI DI LAVORO fanno parte del mio background lavorativo.




Capacita' e competenze informatiche


Utilizzo delle nuove piattaforme MAC e Leopard, conoscenza dell'amiente windows. Le principali competenze riguardano il pacchetto ADOBE MASTER COLLECTION (PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, FLASH, PREMIERE, AFTER EFFECT, ENCORE,INDESIGN...) e programmi di editing e post produzione fotografica come APERTURE e CAMERA RAW . Le mie conoscenze del pacchetto sono essenzialmente incentrate sul lavoro di immagine grafica,fotografica e video ad esclusione del 3D e dei linguaggi CSS e JAVA. Uso quotidiano di Mail e Gmail, SKYPE e browser come Safari, Mozilla Firefox e in nuovo socialbrowser FLOCK. I principali social network che utilizzo e sono in grado di gestire perfettamente sono FLICKR ( photo ) , MYSPACE ( music&art ) ,
FACEBOOK ( social&event ) YOUTUBE e VIMEO ( video ). Come scrittura lavoro in Page di iWORK
Un particolare interesse per il web nel campo dello streaming/broadcasting video e lo sviluppo di social network.





Capacita' e competenze tecniche


Nessuna legata a studi riconosciuti. Dal mio profilo e le mie esperienze professionali si evince che ho comunque studiato molto e lavorato in condizioni che mi hanno permesso di acquisire nozioni tecniche importanti sia nel campo artistico sia pratico e quotidiano.
Dalla stampa grafica e fotografica su supporti rigidi e cartacei alla lavorazione del legno utilizzando drehmel, frese, troncatrici, intagliatrici, seghetti alternativi, trapani....





Capacita' e competenze artistiche


GRAPHIC DESIGNER, VIDEOART, VIDEO INSTALLAZIONI CON PROIETTORI E DIAPROIETTORI, FOTOGRAFIA REFLEX DIGITALE , STAMPA GRAFICA VETTORIALE E FOTOGRAFICA SU SUPPORI PLASTICI (FOREX) e CARTACEI RIGIDI (KAPA), ILLUSTRAZIONI E COLLAGE, SCULTURA E INTAGLIO DEL LEGNO, MUSICISTA E PRODUCER...




Attrezzatura in possesso


FOTOCAMERA REFLEX NIKON D80
TELECAMERA SONY DCR-TRV17EPAL MINI DV


MAC BOOK PRO 2,4"
TAVOLA GRAFICA WACOM


PACCHETTO E LICENZA
ADOBE MASTERCOLLECTION



VIDEOPROIETTORE NEC NP40 WIDE
MIXER PHONIC HELIX BOARD 10 CANALI FIREWIRE
MICROFONO CONDENSATORE SAMSON CL8



TELECAMERA UTILIZZATA : Panasonic AGV100 AE CINELIKE




Patente


Patente B. Guido Automobili, Camper e Furgoni.




Referenze


Galleria Spagnoli e Buenaonda




Note


Negli anni, in quanto artista, mi presento col nome d'arte Saul Sanchez. Per pura formalita' e correttezza dichiaro il mio nome all'anagrafe, data/luogo di nascita e CF :
Ciaccio Sergio, nato a Pescara il 09/03/1977 . CF CCCSRG77C09G482S


Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96.

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. ILLUSTRATORE
2. GRAPHIC DESIGNER
3. FOTOGRAFO

Esperienza:
Intermedio

Tipologia di clienti e brand seguiti:
GALLERIE D'ARTE, CLUBS, EVENTI, AGENZIE DI PROMOZIONE, BOOKING, LABEL, MAGAZINE

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988