Attività svolte Biografia
Filippo Podestà è nato a Milano nel 1975. Fotografo autodidatta ed eclettico ha una formazione universitaria con studi di storia economica rivolti alle grandi trasformazioni delle imprese industriali. I suoi ritratti delle ultime tute bianche della Pirelli sono pubblicate da Skira nel volume "La nascita di una Università Nuova: Milano-Bicocca" accanto alle immagini degli archivi industriali.
Attento alla fotografia sociale documenta dal 2001 al 2006 la situazione di Paesi come Haiti, Repubblica Dominicana, Bosnia, Senegal, Brasile, SudAfrica.
Scrive nel 2005 il libro "Campioni senza dimora. La favolosa storia di Multietnica" (Terre di Mezzo editore) in cui un'associazione sportiva dalla miseria di un campo rom arriva a vincere la coppa del mondo della "Homeless World Cup".
Dal 2006 si specializza nella fotografia di eventi e manifestazioni collaborando con le principali agenzie milanesi e italiane.
Dal 2008 gestisce l'intera produzione iconografica di "THE HUB Milan", primo esempio in Italia di un Coworking-Space in cui, oltre alle scrivanie vengono offerte reali opportunità per le imprese sociali che intendono "cambiare il mondo".
Nel 2009 fonda, insieme ad un gruppo di fotografi ORGANIRAMA-Collective Portraits, agenzia di comunicazione centrata sulla fotografia sociale per rappresentare, attraverso nuovi nuovi formati grafici, le diverse comunità del Paese.
Dal 2010, come fotografo professionista freelance, perfeziona le tecniche in Still-Life, Portraits, Headshots, Architectural Photography, Street Photography, Food, LifeStyle.
Dal 2010 al 2012 le sue immagini fanno conoscere i "Creative Mornings Milan", originale format di conferenze informali nato a New York in cui creativi si confrontano a colazione col pubblico milanese.
Nel 2013 partecipa come photo-editor e consulente digitale alla realizzazione e all'allestimento della mostra "La Lombardia e le Alpi", per il 150° anniversario del CAI Milano, curandone l'aspetto iconografico.
Collabora con continuità con la redazione del Witness Journal, il primo mensile di fotogiornalismo online italiano.
I suoi lavori sono stati esposti in Italia a Milano, Roma, Firenze e nel mondo a Bruxelles (Belgio), in Lussemburgo, a Monstar/Sarajevo (Bosnia), Dakar (Senegal), Recife/Sao-Luis (Brasile), Santo Domingo/Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana).
Come Fotografo indipendente pubblica sui maggiori quotidiani e riviste del suo paese.
Skills fotografiche
Reportages, Still-Life, Events Photography, Portraits, Headshots, Collective Portraits, Architectural Photography, Street Photography, Food, LifeStyle, Adv, Editorial, FineArt.
Lingue
Inglese buono, scritto e parlato
Francese ottimo scritto e parlato
Portoghese (Brasil) ottimo scritto e parlato
Pubblicazioni di rilievo
• Tesi: "La trasformazione dello spazio industriale: il caso Pirelli Bicocca (1970-1999)
• "Campioni senza dimora. La favolosa storia di Multietnica, la squadra di immigrati campione del mondo", autore Filippo Podestà , Edizioni Terre di Mezzo
• "La nascita di una Università nuova: Milano-Bicocca", Edizioni Skira
• "Alla periferia del mondo: il popolo dei rom e dei Sinti escluso dalla storia", Edizioni Fondazione Roberto Franceschi
• "Scelte partecipate. Esperienze a confronto tra Italia e Africa", Edizioni Carta Editore
• Catalogo d'arte "Pilar Dominguez - CMYK/RGB", Guido Iemmi editore
• "Agenda MST", foto di copertina e interne, Brasile 2005
• Saggio fotografico del mese su "Caros amigos", Brasile 2004
• "Gli 8 obiettivi del millennio", Cdrom edizione Centro Metid, Politecnico di Milano
• Magazine e settimanali: National geographic, L'Espresso, D-Repubblica, Specchio, Il venerdà¬, Sportweek, Left, Carta, Vita, Come, Terre di mezzo...
• Quotidiani nazionali: Repubblica, Corriere della Sera, Il sole24Ore, Il Manifesto, Il Giorno, Il giornale, La Stampa, Gazzetta dello Sport, TuttoSport...
Esposizioni
Italia: Milano, Roma, Firenze
Mondo: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo, Monstar/Sarajevo (Bosnia), Dakar (Senegal), Recife/Sao-Luis (Brasile), Santo Domingo/Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana).
Agenzie
Kevents/Filmastergroup, Ogilvy Interactive, BC Eventi, STS, Admirabilia, Civita, Ideificio...
Clienti
IBM, Nestlè, Vodafone, Kellogg's, Dr Schar, UGF Unipol Banca, Quag, Direct Line, Fornarina, Adidas, Armani, Nestlè, Barilla, Discovery Channel...
Competenze Software
Grafica, Sviluppo, Editing e postproduzione foto-video
Piattaforma ADOBE (Photoshop, Lightroom, After Effects, Premiere, Illustrator, InDesign)
Kolor AutoPano Giga/Tour (foto panoramiche, Gigaphoto, foto immersive, Virtual Tour)
Final Cut Pro
Comunicazione e varie
Piattaforma Office (Word, Excell, PowerPoint), Wordpress, Joomla
Specialties
Ottima capacità comunicativa; abilità di leadership di gruppo; spirito di iniziativa e ottima resa nel lavoro autonomo e di gruppo; abile nella creazione di flussi di lavoro dedicati alla post produzione fotografica; capacità di lavorare sotto pressione e di problem solving
Link utili
Web personal pages:
www.filippopodesta.com
www.organirama.com
Linkedin personal page
http://www.linkedin.com/in/filippopodesta
Flickr personal page
http://www.flickr.com/photos/filippopodesta/
The Hub Milan
http://milan.impacthub.net/
Creative Mornings Milan
http://creativemornings.com/cities/mil
http://www.flickr.com/photos/milan_creativemornings/
Questa persona è disponibile come Freelance
Categorie in ordine di priorita 1. FOTOGRAFO 2. GRAPHIC DESIGNER 3. COPYWRITER
Esperienza: Intermedio
Tipologia di clienti e brand seguiti: privati, agenzie, IBM, ATM, Bosch, Fornarina, FotoUp, Organirama, Vodafone, Tim, Valcucine, Barilla, Discovery Channel,
|