Profilo personale

Matteo C.


Attività svolte
Da più di dieci anni nel campo della comunicazione visiva, ho maturato un'esperienza a 360° in tutti gli aspetti del design visivo, collaborando con le principali agenzie, studi di comunicazione e con clienti di primissimo piano nazionale e internazionale. Ho sviluppato progetti di branding, advertising, packaging utilizzando tutti i principali strumenti convenzionali e non, quali web design, web marketing, guerrilla marketing, viral marketing e video.

Progettista e designer di Oliviero Toscani per il Centenario dell'Inter, sono intervenuto su tutto il materiale istituzionale, merchandisign, web, brochure della società  calcistica, relazionandomi direttamente con il Presidente Massimo Moratti.

La mia principale attitudine, sviluppata negli anni di esperienza, ha trovato terreno fertile nella collaborazione con i marketing manager, creando una sinergia proficua nel trasformare in elementi visivi creativi le esigenze delle aziende per crescere sul mercato.

L'esperienza professionale negli anni si è sviluppata nell'ambito della moda, dello sport, della grande distribuzione, dell'arte, della cultura, del food, del design, dell'architettura, dell'editoria.

Grande appassionato ed esperto di nuove tecnologie per seguire l'evoluzione della mia professione, sempre a caccia della nuova migliore piattaforma per veicolare i messaggi del cliente.

L'impronta creativa che mi distingue è centrata sulla ricerca del modo più semplice e stimolante per esprimere contenuti complessi: governare la complessità nella ricerca dell'essenziale.

formazione
Laureato alla Facoltà del Design al Politecnico di Milano indirizzo Comunicazione Visiva, con una tesi sul packaging dal titolo La nuova pelle del packaging, relatore Valeria Bucchetti. La tesi tratta lo studio e la progettazione di un innovativo sistema packaging-punto vendita, centrato sull'applicazione di nuove tecnologie (semiconduttori polimerici) al sistema packaging- espositori, con l'intento di indagare nuove modalità di acquisto.

pubblicazioni
Nel marzo 2004 viene pubblicato il libro Design della comunicazione ed esperienza d'acquisto a cura di Valeria Bucchetti (Franco Angeli), contenente un mio contributo legato ad un approfondimento della mia tesi di laurea, dal titolo Imballaggi intelligenti.

premi e riconoscimenti
Menzione d'onore per il logo di Rest-Art nel concorso Eulda 2006 (European Logo Design Award), patrocinato da Icograda, PDA, Beda ed ADCE, pubblicato sull'Annual dell'edizione 2006.


sintesi dei principali lavori / collaborazioni dal 2001

2010
VALUE RETAIL, FIDENZA VILLAGE
Christmas 09 Campaign, Spring Summer 10 Campaign, Fall Winter 10 Campaign, Shopping with the Stylist (Sette & Io Donna), Vogue Talents (Condè Nast), blog.fidenzavillage.com

2009
KENNEDY + CASTRO
Cataloghi Creative Mediterranean, Catalogo 53 Biennale di Venezia Mundus Novus, catalogo Premio IILA Fotografia

2006-2008
OLIVIERO TOSCANI - LA STERPAIA - F.C. INTERNAZIONALE (INTER)
Progetto Centenario Inter 1908-2008, Corporate e Brand Identity, Packaging Merchandising, Catalogo Prodotti, Tessere e Biglietti Stadio, siti web societari, pullman squadra, Biscione Nerazzurro, Cataloghi Scuole Calcio etc...

2006-2007
SUPERMERCATI SMA - AUCHAN
Consulente / Art Director progetto packaging Marca Privata. Coordinamento con il Direttore Marketing e supervisione progetti.

2002-2005
GINETTE CARON COMMUNICATION DESIGN
Design Packaging patatine San Carlo Chips e Junior, Cataloghi Lualdi Porte, Moleskine City Map, Annual Report Barilla e Natuzzi, Cataloghi Mostre Giovanni Frangi, Cataloghi Somma

2001-2002
McCANN ERICKSON - INTERACTIVE
Lufthansa, Telecom Italia Net (Tin.it), Buffetti.

web design
www.phodo.it; www.michelereginaldi.it; www.quattroassociati.it; www.nobuatelba.it www.inter.it; www.intercampus.it www.isarenas.it; www.isarenasresidence.it; blog.fidenzavillage.com

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. CREATIVE DIRECTION
2. ART DIRECTOR
3. GRAPHIC DESIGNER

Esperienza:
Senior

Tipologia di clienti e brand seguiti:
luxury, fashion, food, interiors, sport, web.
Fidenza Village, San Carlo, Lualdi Porte, F.C. Internazionale, Is Arenas Golf Club


Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988