Profilo personale

alberto tandoi


Attività svolte
Art Direction/Copywriting & Brand Marketing

Più di vent'ani di esperienza nel settore pubblicità /marketing come art director e copywriter, con case histories comprovate nell'incremento di business per numerosi brand e aziende. Passione nel creare strategie uniche e mirate, e messaggi che immediatamente attraggono l'attenzione e generano redemption.

Specilizzato nell'ideazione di materiali pubblicitari e di marketing di alto impatto, e nello sviluppo di brand-identity, rispettando le deadline più impegnative e comunicando in modo efficace con team numerosi e di estrazione eterogenea, sempre con un approccio lead-by-example.

Esperto nel trovare su ogni progetto le soluzioni più efficienti in termini di costi. RIconosciuto per il suo approccio diretto nel dirigere gli artisti, collaborare con il cliente e portare a casa il risultato.

Abilità  distintive

Pubblicità  e marketing sia ATL (Above The Line) sia BTL (Below The Line). Concettualizzazione ed esecuzione di spot TV; Regia e Montaggio; supervisione alla pre e post-produzione; annunci stampa e affissione.

Art direction di annunci, fotografia e di qualunque tipo di materiale stampa. Fotoritocco. Layout e composizione tipografica; Gestione di Font & Colori; Supervisione di set fotografici e cinematografici (spot).

Copywriting; scrittura di 'rational' e strategie. Scrittura di script e sceneggiature professionali (sia all'Americana che all'italiana); ricerca musicale; direzione artistica e assistenza allo speakeraggio; supervisione alla pre e post-produzione musicale; Ideazione e composizione di jingle e musiche originali; scrittura di testi per musiche (lyrics).

Concept & Design di Brand architecture, rebranding; creazione ex-novo o restyling di immagini coordinate; Retail Marketing; campagne Direct Response (DR); Display punto vendita (POP); Urban Guerrilla. Materiali di stampa; Brochure; Newsletters; Poster & Affissioni; Collaterals; Gestione di file digitali; ideazone e sviluppo di materiali multimediali.

Business Development; Company Branding; Comunicazione Corporate; Sviluppo di brand Identity; Design di Loghi e Logo-system complessi; Ideazione di "naming" di brand e prodotti. Servizio al cliente; Audit e interviste col cliente.

Gestione del team; Attività  manageriali; Staff Inspiration & Training; Gestione del personale & Reclutamento; Gestione di progetti e commesse; supervisione alla Produzione; Comunicazione Cross-Funzionale. Calcolo e gestione del Budget; Presentazioni creative.

Direzione creativa di progetti Web. leadership artistica di campagne interattive; Graphic Design; Direzione strategica e concettuale; Ideazione e compilazione di Brief e debriefing; scrittura di "rationals" efficaci e presentazione diretta al cliente. Concettualizazione di contenuti web efficaci da un punto di vista UX (User Experience) e UI (User Interface); Copywriting tradizionale e SEO (Search Engine Optimization)



Carriera


JUNE 2015 - JANUARY 2017

THEIDEASFACTORY I Monza, Italia e Shanghai, China

Settore Luxury Fashion - Retail

Creative director / Responsabile marketing
In-house

Inquadramento quadro 8° livello con funzioni manageriali. Nel ruolo di capo del marketing ho creato ex novo tutta la nuova strategia di comunicazione a partire dall'ideazione di una nuova brand-architecture. Avvalendomi di un team interno e di risorse esterne on demand, ho sviluppato tutti i materiali sia di comunicazione che di graphic design, - previo studio, svolto in prima persona, di un brand book: ovvero di un complesso sistema di regole grafiche e di stile che garantissero una forte riconoscibilità  di brand.

Data la tipologia dei servizi offerti dall'azienda (alta moda/lusso) il restyiling della comunicazione aziendale non si è limitato a tutti i media classici, ma ha inlcuso numerosi spot e montaggi video, l'ideazione di un sito 'responsivo' e numerose altre applicazioni (segnaletica aziendale, divise, gadget, template CAD/PPT/Office, etc)

Nel ruolo di direttore creativo ho ideato supervisionato tutte le operazioni sopra descritte, e ho avuto parte attiva nei brainstorming aziendali, su diversi tipi di clienti tra cui: Brioni, Vodafone, Lovable, Dolce & Gabbana, Bottega Veneta e molti altri. Ho personalmente sviluppato i concept di questi e altri clienti e rappresentato creativamente l'azienda nel rapporto con i clienti e nel corso di gare d'appalto, numerose delle quali vinte.

Ho lavorato a stretto contatto la sede di Shanghai (anche il loco) avendo modo di familiarizzare con il cinese scritto (tutti i materiali sopra descritti adattati in cinese) nonché con la mentalità  e la cultura cinesi.


2014-2015

TLC Webagency I Genova /Milano Italy

Digital Communication/advertising

Creative Director
In-house

Come direttore creativo ho partecipato a tutte le presentazioni su clienti acquisti e su gare d'appalto, vincendone la maggior parte.
Il mio ruolo principale all'interno dell'azienda (16 persone) era di stabilire le linee guida strategiche e creative delle creatività  presentate; stilare "rational", brief e documenti strategici, incluso ricerche di mercato. Indirizzare con layout e esempi di copy la strategia da seguire nello sviluppo di siti web o di comunicazione tradizionale, e soprattutto di assicurare che sia la comunicazione tradizionale che quella digitale rispettassero un unico concept, per la massima efficacia e distintività  della comunicazione.



2013-2014

BILLIONAIRE ITALIAN COUTURE I Milan, Italy

Luxury Fashion sector

Creative Director
Consultant

Come consulente direttore creativo ho creato la creatività  per due stagioni consecutive (primavera-estate e autunno-inverno) entrando nel merito dello stile delle relative collezioni e creando materiali di marketing che rispettassero il DNA del brand.
Ho diretto i set fotografici di e "portato" al cliente uno dei massimi nomi della fotografia fashion, Pierpaolo Ferrari, e gli artisti della posto-produzione "Martin&Rainone", con il quali ho sviluppato delle campagne stampa e delle brochure cartacee di alto profilo.



THEIDEASFACTORY I Monza, Italia e Shanghai, China

Settore Luxury Fashion

Art director / Copywriter
Consulente

Vari freelance su commissione





2011-2013

Zepter I Milano, Italia + worldwide

Settore beni di lusso

Creative director
Consulente

Come direttore creativo, art e copy, ho partecipato attivamente a tutte le attività  creative dell'azienda, immettendo nei meccanismi di Multi Level Marketing, tipici di quest'azienda, le dinamiche dell'advertising classico. Sotto questo ruolo ho garantito all'azienda una crescita nel modo di comunicare generando ottime redemption sia in termini di immagine che di profitti.


2008-2011

Freelance I Milan, Italy

Creative Director

Clienti I
Diesel, Dolce&Gabbana, Bric's, Budweiser, Alfa Romeo, Pompea, GHC, more.

Vari freelance su commissione. Creatività  e realizzazione dei materiali di presentazione (art & copy). Presentazione al cliente. Supervisione su tutte le attività  di pre-produzione, produzione e post-produzione. Controllo qualità .

Per Bric's Valigeria fine seguo il cliente per circa due anni, realizzando campagne stampa e diversi materiali P.O.P.

Per GHC (Grand Hotel di Como, appartenente al gruppo Meta, proprietari dell'Hotel di Tremezzo) realizzo un restyling completo di tutti i materiali relativi al Grand Hotel, incluso i materiali per lo spazio eventi "SpazioComo" e il ristorante stellato "KK" annessi alla strattura.

VIncitore come co-sceneggiatore del 1° premio al Santa Monica Film Festival 2007 con il cortometraggio "My carnival".



2005-2007

Saatchi & Saatchi I Milan, Italy + worldwide

Agenzia di pubblicità 

Creative Director Art
In-house

Direttore creativo monocliente su Camel Cigarettes JTI (Japanese Tobacco International) Realizzazione di spot (TV + cinema),campagne stampa e affissioni + materiali BTL. Come rappresentante dell'agenzia ho tenuto rapporti e svolto presentazioni con la sede JTI di Zurigo.




2004-2005

Saatchi & Saatchi I Milan, Italy

Agenzia di pubblicità 

Senior Art director
Freelance

Vari freelance su vari clienti tra cui Camel JTI, sul quale ho vinto una gara d'appalto e conseguito in seguito l'incarico di direttore creativo.



2001-2004

Grey Worldwide I Milan, Italy; London. UK; Copenaghen, Denmark

Agenzia di pubblicità 

Head of art / Copywriter
In-house

Head-of-art su vari clienti di agenzia, con compiti di supervisione su varie coppie art/copy sia junior che senior. Funzioni di vice-direzione creativa su alcuni clienti o commesse specifiche.
Sono stato spesso utilizzato come copywriter, in particolar modo nella stesura di strategie e creatività  distintive, questo sia nel corso di gare sia su clienti di agenzia già  acquisiti.
Vincitore delle gara per BancaIntesa, con il film "Ombre e luci". VIncitore della gara WInd con i film "Perchè", Vincitore del Glaxo-SmithKline Creative Accellerator sul cliente Sensodyn. VIncitore del premio "best award of the year" con il film Bolt 2in1".

Clienti I
Banca Intesa, Wind, Eni, Bolt 2in1, Slim Fast, Pringles, more.


2001-2004

Abrinicio (gruppo J.W.Thompson) I Milano, Italy

Agenzia di pubblicità 

Senior Art Director / Copywriter
In-house

Nel ruolo di art director, elaborazione di creatività  e materiali stampa e video, su vari clienti. Supporto copywriting su vari clienti e gare, molte delle quali vinte.


1998-2001

Young & Rubicam I Milano, Italia

Advertising agency

Senior Art director

Creatività  e realizzazione dei materiali di presentazione (art & copy). Spot TV e campagne stampa/affissione + BLT. Presentazione al cliente. Supervisione su tutte le attività  di pre-produzione, produzione e post-produzione. Controllo qualità .
Vari clienti, tra cui: Mà¼ller, Barilla, Wind, Autogrill, Accenture, Dietorelle, Banco Ambrosiano Veneto (presently Intesa SanPaolo), UBS Union de Banques Suisses), KLM, Radio Italia Network, Il Libraccio, Clarence, Caffarel



Altro


1992-1994

Freelance I Sydney, Australia

Junior Art Director

Vivo e lavoro a Sydney come art director junior e graphic designer, collaboro con importanti agenzie internazionali come: J.W.Thompson, Lintas, George Patterson, MacWasp, Chiat Day Mojo, more.


1986-1992

Freelance I Milano, Italia

Illustratore e visualizer

Lavoro intensivamente con numerose agenzie internazionali tra cui: Ata Tonic, Bates, McCann, J.W.Thompson, Eurocom, Lintas, Leo Burnett, Ogilvy & Mather, Publicis FCB, TBWA, Saatchi & Saatchi, altre.

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. CREATIVE DIRECTION
2. ART DIRECTOR
2. COPYWRITER

Esperienza:
Senior

Indirizzo:
bligny 29

Provincia:
Milano

Sito :
http://www.albertotandoi.com

  Guarda il profilo Linkedin di alberto tandoi

  Guarda il canale YouTube di alberto tandoi

Tipologia di clienti e brand seguiti:
Accenture, Acqua Lete, Alfa Romeo, Alifood, Amuchina, Aquafresh (Intl),, AreaBanca, Autogrill, AXA', Bric's, Banca Intesa, Banco Ambrosiano Veneto, Barilla, Bepop, Biliionaire Italian Couture (Intl),, Bepop Carire, Bioscalin, Blackberry, Bolt 2 in 1, Bottega Veneta, Bric's, Brioni, Budweiser, Caffarel, Camel (Intl), CHL, Cinzano, Clarence, Cubecom, Diesel, Dolce&Gabbana, Elnagh, ENI, ESI, Felix, GlaxoSmithKline (Intl), Glysolid, Grana Padano, JH, Hilti, Honda, Ideal Standard, Il Libraccio, Loroetu, Lovable, KLM Airlines (Intl), La pasticca del Re Sole, La7, La porta dei sapori, Latteria Soresina, Lottomatica, Lovable, Madeincarcere, McDonald's (Intl), Mirco Visconti, Mà¼ller, MV Agusta, OBI, Palmera, Panerai, Parmigiano Reggiano, Pixel, Piombo, Perfetti (Intl), Polaroid, Polti, Pompea, Pringles, Radio 105, Radio Italia Network, Regione Campania, Rio Mare, Rigenforte, Rimorchiatori Riuniti, Rummo, Salvarani, Samarcanda, Sector, Selection, Sensodyne (Intl), Slim Fast, Spray, The Bridge, Theideasfactory (Intl), TLC Web solutions, Tognana, USB (Union du Banques Suisses), Vespa, Vivident, Vodafone, Voltatrauma, Wind, Woo, Zepter (Intl).

Invia un messaggio
CONDIVIDI
Questa scheda è stata vista 2816 volte.

OUR PARTNERS