Profilo personale

Marco B.


Attività svolte
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
Laurea magistrale in Lettere moderne
Università  degli studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, 20122, Milano (MI)
- Laurea l'1 Dicembre con votazione 110/110 e Lode.
- Tesi di laurea in Critica e teoria della letteratura: "Il 'romanzo plurimo': una forma di metaromanzo".
- Media del 30/30 negli esami.
- Ho brillantemente sostenuto esami come "Linguistica dei media", "Cultura letteraria e sistema dei media", "Storia e critica del cinema".
- Ho tenuto una lezione seminariale nell'ambito del corso universitario di Linguistica dei media (anno accademico 2012/2013): il tema dell'intervento era "I commenti alle notizie di Corriere.it tra sito web e pagina Facebook".
- Ho frequentato con profitto il laboratorio "Gestione delle informazioni e Web".

Laurea in Lettere (curriculum Lettere moderne)
Università  degli studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, 20122, Milano (MI)
- Laurea con votazione 110/110 e Lode.
- Elaborato finale in Linguistica dei media: "Analisi della lingua di Vittorio Zucconi tra giornale e blog".
- Ho brillantemente sostenuto esami come "Sociologia della comunicazione".
- Ho frequentato con profitto laboratori come "Editoria libraria" e "Editoria libraria: il lavoro redazionale".

Diploma di Maturità  classica
Istituto Magistrale Statale Virgilio, Piazza Ascoli 2, 20129, Milano (MI)
- Votazione 100/100


COMPETENZE INFORMATICHE:
- Ottima padronanza dei sistemi operativi Microsoft Windows XP, 7, 8, 8.1, e Microsoft Windows Phone 8, 8.1.
- Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare dei software Word, Publisher, PowerPoint, Outlook, OneNote (app e desktop), Excel, Access.
- Buona conoscenza degli strumenti di editing video e immagini, come Adobe Photoshop, Adobe After Effects, Adobe Premiere, Avid Media Composer.
- Buona conoscenza di Adobe Flash e Adobe Edge Animate.
- Conoscenze di base di HTML, CSS, ActionScript, e ottima padronanza dei principali browser Internet, come Internet Explorer 11 (app e desktop), Google Chrome, Mozilla Firefox.
- Ottima conoscenza dei maggiori social network, come Facebook, Twitter, YouTube, Google+, LinkedIn, Instagram, Tumblr, e dei principali siti di blogging, come WordPress, Blogspot, Joomla.
- Ottima padronanza di cloud storage services come OneDrive, Dropbox, Google Drive, Box.


CAPACITà€ COMUNICATIVE:
- Ottime competenze comunicative in testi scritti grazie all'esperienza universitaria, che mi ha permesso di praticare un'ampia varietà  di tipologie testuali, dal saggio all'articolo, dal resoconto al testo editoriale, dalla scrittura creativa a quella professionale/aziendale.
- Ottime conoscenze dei principi del linguaggio e della comunicazione audiovisiva, dovute alla realizzazione di animazioni per il web e alla creazione di video amatoriali, spesso ottenuti attraverso un attento montaggio di materiali altrui preesistenti.


CAPACITà€ ORGANIZZATIVE E GESTIONALI:
- Capacità  di coordinamento di piccoli nuclei di lavoro, per una naturale predisposizione sia all'ascolto e alla mediazione tra diverse posizioni, sia all'assunzione della responsabilità  di prendere decisioni.
- Capacità  di lavoro in situazioni di stress legate a imminenza di scadenze, difficoltà  di reperimento delle informazioni, accumulo di materiali.


ULTERIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Lezioni private impartite a studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado.
- Supporto a uno studente universitario per la prova scritta della versione di Latino nell'anno scolastico 2013/2014, e a tre studenti universitari per la preparazione dell'esame di accertamento delle conoscenze grammaticali di Latino negli anni scolastici 2012/2013 e 2011/2012. Nel primo caso sono state somministrate una serie di frasi che permettessero di familiarizzarsi, ad un livello di difficoltà  via via crescente, con la morfosintassi latina; nel secondo caso invece si è fornita una raccolta di schede grammaticali utili per il ripasso dei principali costrutti latini.
- Ripetizioni di Latino e Greco, con aiuto nello svolgimento dei compiti a casa e attività  di ripasso, a diversi studenti e studentesse del Liceo Classico: una studentessa per l'anno scolastico 2012/2013, uno studente per l'anno scolastico 2012/2013 e per il periodo Luglio - Agosto 2012, un'altra studentessa per il periodo Luglio - Settembre 2009.
- Ripetizioni di Latino, con aiuto nello svolgimento dei compiti a casa e attività  di ripasso, a diversi studenti del Liceo Scientifico: uno studente per l'anno scolastico 2013/2014, due studenti per l'anno scolastico 2012/2013, un altro studente per il periodo Luglio - Agosto 2012, due studenti per il periodo Luglio - Settembre 2009.
- Ripetizioni di Latino, con aiuto nello svolgimento dei compiti a casa e attività  di ripasso, a una studentessa del Liceo Linguistico per l'anno scolastico 2010/2011 e per il periodo Giugno - Luglio 2010.
- Attività  di sostegno a un bambino della scuola media inferiore per gli anni scolastici 2009/2010 e 2008/2009.
- Attività  di sostegno a una bambina della scuola primaria per gli anni scolastici 2009/2010 e 2008/2009.

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. COPYWRITER
2. DIGITAL CONTENT MANAGER
3. GIORNALISTA

Esperienza:
Junior

Tipologia di clienti e brand seguiti:
- Web editor del sito www.sannicolao.it, per il quale curo, oltre che le animazioni Flash e HTML5, anche i testi scritti, attività  che mi ha permesso di apprendere i principi della SEO copywriting, insieme alla familiarizzazione con strumenti come Google Analytics e Webmaster Tools di Google e Bing. Inoltre in quest'ultimo periodo ho realizzato pagine che offrono una sorta di rassegna stampa su particolari tematiche inerenti al sito e mi sto dedicando al lancio di un servizio di newsletter.
- Redattore del giornale di quartiere "L'Ago", con particolare competenza riguardo l'aspetto grafico e l'organizzazione delle informazioni.


Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988