Profilo personale

Marco Altan


Attività svolte
Nato il 6 febbraio 1977 a Venezia; residente a Noale (VE). Diplomato presso il liceo scientifico G. Bruno con punti 43 su 60.

Diplomato con punti 106 su 110 presso il CLADIS (Corso di Diploma in Disegno Industriale) e laureato con punti 107 su 110 al CLADEM (Corso di Laurea in Design e Arti).

Dal 2002 pratico le attività  di Designer d'interni e del prodotto; in parallelo quella di grafico editoriale per riviste free distribution ed illustratore per progetti di Visual.



Lingue:

Ho una conoscenza scolastica della lingua tedesca e una conoscenza base della lingua inglese.



Conoscenze Software:

Ho maturato una conoscenza approfondita dei programmi Adobe relativi alla grafica (Illustrator, Photoshop, InDesign, Dreamweaver); lavoro ormai da 10 anni in ambiente Mac.



Interessi:

Da sempre sono particolarmente interessato alle "mode", non unicamente intese nel senso più stretto del termine, ma intese come fenomeni di tendenza che influenzano tutti i settori del vivere umano; con un particolare occhio alla ricerca delle loro cause scatenanti.

Sono un appassionato collezionista di Magazine FreePress provenienti da tutto il mondo e di Libri per l'infanzia, in particolare di libri Pop-Up.

Ho praticato diversi sport: judo, hockey, nuoto, rugby, aggressive, sci, snowboard, Bmx Flatland. Per più di 10 anni mi sono dedicato quasi unicamente allo snowboard, disciplina per me molto appagante in quanto mi permette un immersione totale nella natura.



2009:

Da Maggio 2010 sto portando avanti, assieme ad un collettivo di altri creativi, "CREATIVE UPRISING" un vero e proprio incubatore on-line di pura creatività  slegata dai rapporti che regolano il mercato del lavoro, come primi passi di autofinanziamento dei nostri futuri progetti abbiamo disegnato e realizzato in modo totalmente homemade e handmade una serie limitata e numerata di t-shirt.
Ho curato, su commissione di UTS Communication (Padova) l'immagine coordinata di diversi canali di Sky tra cui 3FREE, EQCQ e l'intera comunicazione del Mall online ECOECQUOMALL.
Nel gennaio del 2010 ho realizzato, per conto della Bluemotion (Padova), le illustrazioni vettoriali per il video promozionale della collezione 2010-2011 di "SUPERSANTOS" presentato in anteprima al 77° Pitti Immagine Uomo.
Nel Gennaio 2009 ho proggettato l'intera immagine del Magazine SNM (Social Network Magazine) edito dalla Casa Editrice Acacia (Mi); un semestrale sviluppato dagli utenti dei Social Noetwork è a loro dedicato.



2008:

Ho progettato l'interno restyling dello Spazio Lazzari (Treviso), sviluppando un'articolato sistema espositivo e retayl all'interno dello spazio delle Canoniche Nuove di Treviso, immobile protetto dai beni culturali e databile al 1300

In collaborazione con il designer Enrico Perin, ho sviluppato il progetto e seguito l'intero iter produttivo dell'appendino EGO: un porta indumenti in plastica stampato in air moulding. Per questo progetto attualmente sto seguendo l'immagine coordinata e la comunicazione per la distribuzione su larga scala.

Ho partecipato alla gestione della Mostra "Sognare" di Yoko Ono Ospitato dal Museo di Santa Caterina in Treviso e realizzato l'intera immagine coordinata e comunicazione.

Ho realizzato l'intera immagine Coordinata per la società  F.I.Ve. Srl, che opera nel promuovere la Moda Italiana nel Mondo attraverso eventi e meeting. Su commissione della della stessa ho progettato l'intera immagine coordinata per l'evento "Parlour".

Ho ideato il Logotipo e l'intera campagna di divulgazione per l'evento Made In Berlin; evento di musica elettronica giunto quest'anno alla sua quarta edizione.



2007:

Ho partecipato all'organizzazione della Mostra Crackin Art Revolution che ha allestito nella cornice del centro storico della città  di Treviso una mostra aperta a tutti esponendo più di 1300 multipli del collettivo degli artisti di Biella.

Ho realizzato interamente, dirigendo in prima persona il set fotografico in stylelife, il catalogo per la stagione Autunno-Inverno 07-08 del marchio di Calzature STEPHEN VENEZIA (Vi).

Ho realizzato l'intera immagine coordinata e materiale per la comunicazione per l'Evento-Concorso PAROLE IN VIAGGIO promosso dal comune di Venezia e Regione Veneto. Il concorso si rivolgeva a tutti gli scrittori emergenti della regione e si proponeva di divulgare gli scritti più interesanti, in tutti i luoghi di mobilità  urbana della Provincia (bus e vaporetti) sotto forma di fogli A4, a celebrazione dell'antico Foileton.



2006:

Dal 2006 a oggi ho organizzato, ideato e gestito per conto dell'Associazione Culturale Lazzari il Concorso T+D+C (Textile Design Contest): concorso aperto a creativi di qualsiasi nazionalità  dedicato alla cultura del Tessuto e attualmente giunto alla terza edizione.

Nel 2006 ho ideato e organizzato in collaborazione con la Magis Spa (Tv) la mostra ME TOO TO MEET TREVISO. La mostra esponeva l'intera collezione di design under 12 tramite installazioni artistiche galleggianti posizionate nei più suggestivi specchi d'acqua della città .

Nel 2006 ho curato il design di logo, immagine coordinata e layout grafico per il freemagazine legato al mondo dello skateboard e del freestyle in genere, dal nome SPACE CAKE.

Nel 2006 ho ideato e seguito l'intera parte grafica-allestitiva l'evento SLIPPED. Evento Fuori Salone svolto nella settimana del Salone del Mobile che riuniva in un unico spazio 5 eccellenze provenienti dal mondo del design e della moda come: Gruppo d'installazione Bonotto, Serralunga, Beby group, Premiata, Carol Christian Poell.



2005:

Dal 2005 al 2008 ho coperto il ruolo di Graphic Coordinator per il free press semestrale MUG MAGAZINE, edito dalla Lazzari sas di Treviso. Seguendo in prima persona tutti gli aspetti estetici, dalla direzione degli shooting fotografici, ai singoli impagninati e campagne pubblicitarie.

Per conto dello Studio Dal Bಠ(TV), su commissione della condotta Slow food di Pordenone ho organizzato e gestito l'intera comunicazione per i due eventi de IL FRIULI INCONTRA I PRESIDI, evento eno-gastronomico che affianca i prodotti tipici Friulani a quelli del Trentino e quelli della Sicilia.



2004:

Ho progettato per Magis (Tv), sotto la direzione di Luca Dal Bà², gli STAND FIERISTICI per i saloni di: New york, Bilbao, Colonia, Milano (sia per lo spazio fieristico, sia per l'evento Fuori Salone) diversi allestimenti per corner vendita all'interno dei maggiori multibrand dedicati al mondo del design.

Ho inoltre vinto il concorso europeo dedicato al design di grafiche per t-shirts CREATIVE CHALLENGE promosso dalla Fruit Of The Loom International, collaborando con il designer Enrico Perin e il grafico Davide Rovere.



2003:

Ho progettato per il negozio PUBLIC (Mestre) il corner dedicato all esposizione delle calzature, realizzando una struttura modulare per ospitare più di 70 modelli differenti.



2002:

Ho svolto un periodo di stage presso lo STUDIO C. CARAMEL di Padova come designer, seguendo l'ideazione e l'intero iter produttivo di diversi progetti nei più svariati ambiti: l'allestimento dello spazio espositivo "fuori salone " per la presentazione del nuovo marchio EVEN e la realizzazione di tutto il materiale cartaceo informativo; la progettazione di un sistema di packaging per la ditta di cosmesi CORPO LIBERO; la creazione di nuovi concept per il concorso di design "vacuum cleaner competition" organizzato dalla società  VILLA TOSCA e sponsorizzato dalla Panasonic.



2001:

Ho partecipato al "WORKSHOP SUL GIOIELLO CONTEMPORANEO PER LA PRODUZIONE DI SERIE" organizzato da C. Riccoboni srl. Questa esperienza ha portato alla creazione della serie Caos (gioielli in materiale siliconico).

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. ART DIRECTOR
2. GRAPHIC DESIGNER
2. INTERIOR DESIGN

Esperienza:
Intermedio

Indirizzo:
j. Filiasi 105

Provincia:
Venezia

Tipologia di clienti e brand seguiti:
Spazio Lazzari: responsabile visual ed Interni.



Associazione Culturale Lazzari: curatore e ideatore eventi, responsabile comunicazione.



Mug Magazine: Graphic Coordinator.



STEPHEN VENEZIA: realizzazione catalogo campionario.



Studio Dal Bà²: grafico e progettista di interni e prodotto.


Invia un messaggio
CONDIVIDI
Questa scheda è stata vista 2103 volte.

OUR PARTNERS