Profilo Agenzia / Azienda

Fondazione Aida


Attività svolte



Fondazione Aida

Fondazione Aida. Aida nasce a Verona nel 1983 da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi. Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi. Nel 1996 l’associazione diventa una fondazione privata: Fondazione Aida.

Il panorama artistico. Sono molti gli artisti che hanno lavorato con Aida, ciascun apportando la propria sensibilità e ricevendo in cambio stimoli e ispirazione. Così, ogni progetto culturale è il frutto dell’incontro fortunato di persone, di occasioni e di energie sempre nuove e diverse. Inevitabile che l’attività di Fondazione Aida, pur trovando la propria motivazione originaria nel teatro per ragazzi, si allarghi in mille direzioni. Il teatro si contamina così con l’arte visiva e la computer graphic, con la musica classica e quella contemporanea, con la grande tradizione della Commedia dell’Arte e i linguaggi teatrali del 900.

La Cultura Teatrale. Fondazione Aida non solo produce spettacoli, ma promuove la cultura teatrale con le sue rassegne teatrali in cui ospita le principali compagnie italiane per ragazzi, nonché alcuni testimoni del teatro contemporaneo (Yoshi Oida, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana, Ronald Jenkins, Georges Banu, Francesco Niccolini, Ascanio Celestini, Maurizio Buscarino, Emanuele Luzzati, Beni Montresor, Marco Baliani, Leo de Berardinis, Marco Paolini e tanti altri).

Corsi e laboratori. Fondazione Aida organizza corsi e laboratori teatrali per bambini e ragazzi, per insegnanti ed educatori (con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), e per tutti gli appassionati. Un progetto speciale è quello del Laboratorio Teatrale Universitario, realizzato in convenzione con l’Università di Verona per formare gli studenti ai linguaggi e alla storia del teatro contemporaneo. Dal 2003, inoltre, Fondazione Aida è diventata un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto e organizza corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo, nella convinzione che il teatro non è solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma può anche diventare un settore in cui realizzare la propria vocazione professionale.
Spesso Fondazione Aida supera i confini del teatro per realizzare eventi culturali di varia natura, alcuni dei quali divenuti appuntamenti fissi della sua programmazione.

Produzioni Teatrali. Nel 2000 Fondazione Aida incontra e avvia una stretta collaborazione con il Teatrino dei Fondi di San Miniato (PI), assieme al quale dà avvio alla nuova vita della casa editrice specializzata in teatro Titivillus, organizza mostre e convegni, inaugura un Centro di Scrittura Drammaturgica e il Festival della Fotografia di Spettacolo “Occhi di Scena”, che da San Miniato organizza le sue mostre in Italia e all’estero.

Disabilità e Sociale. Nella sua programmazione culturale Fondazione Aida non dimentica mai di dedicare un’attenzione particolare alla realtà in cui opera, alle situazioni di disagio e ai grandi problemi di tutta la società. Questo rappresenta il valore civico che il teatro e la cultura in genere possono ricoprire, sensibilizzando il pubblico alle questioni più urgenti che lo riguardano, direttamente o indirettamente. Per questo Fondazione Aida, in collaborazione con il Centro Polifunzionale Don Calabria e l’ULSS 20 – Settore Sociale di Verona, ha realizzato “Diversamente in scena”, progetto a lungo termine il cui scopo è quello di rafforzare tramite il teatro le capacità relazionali e comunicative-espressive delle persone con disabilità, favorendone l’inclusione sociale, e di diffondere un’immagine inedita e finalmente positiva delle persone con disabilità.

Progetti nazionali e internazionali. Infine, il confronto con le altre realtà teatrali e culturali italiane e straniere è sempre stato un punto irrinunciabile di Aida: per questo, partecipa ai festival europei ed internazionali (anche con proprie produzioni in lingua), collabora a progetti internazionali e aderisce ai principali network europei del settore come EUnetART e Assitej. Negli anni passati Aida è stata promotore e project leader di importanti progetti culturali come “Maratona Letteraria Europea 2007” e il progetto “Leonardo Da Vinci” vinto nel 2004. Nel 2006 Fondazione Aida ha realizzato a New York city in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali un progetto su Beni Montresor composto da una straordinaria mostra “From Color to light” ed uno spettacolo teatrale tratto da una sua opera “House of Flowers, House of Stars” Un importante progetto di cui Aida è stata ideatore e promotore nel 2007 a New York city è “Pier Paolo Pasolini-Poet of Ashes” una grande rassegna teatrale,musicale e cinematografica sulla figura delllo straordinario artista italiano Pasolini. Attualmente Aida è partner italiano nel progetto ReconArt “Reconciliation through Art: Perceptions of Hijab”un progetto internazionale co-finanziato dalla Commisione Europea all’interno del Programma di Cultura 2007-2013 “Crossing Borders-Connecting Cultures”.

Le attività. L’attività di Fondazione Aida comprende:
• la realizzazione di spettacoli teatrali per ragazzi di ogni fascia d’età, nonché per giovani e adulti;
• la gestione del Teatro Filippini, attraverso una programmazione mirata a scuole, famiglie e al pubblico adulto;
• la promozione teatrale all’interno delle scuole e presso il Laboratorio Filippini, attraverso corsi e laboratori per classi scolastiche, per ragazzi, insegnanti ed educatori, giovani ed adulti;
• il Laboratorio Teatrale Universitario, un percorso di formazione ai linguaggi del teatro contemporaneo per gli studenti veronesi realizzato in partenariato con l’Università di Verona;
• l’organizzazione di eventi culturali, progetti speciali, tavole rotonde, convegni e conferenze;
• la realizzazione di mostre e di pubblicazioni dedicate al mondo del teatro e dello spettacolo, in collaborazione con Titivillus Mostre Editoria;
• la gestione della Biblioteca Teatrale di Fondazione Aida, una biblioteca specializzata privata ma inserita nel sistema bibliotecario d’ateneo, che si rivolge a studenti, docenti e appassionati;
• la formazione professionale nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
• la promozione di progetti didattico-culturali come “Rodari. Il mio Teatro” che dopo un ottimo successo nazionale ed europeo sbarcherà il prossimo anno negli Stati Uniti d’America.

Principali riconoscimenti. Nel corso degli anni, Fondazione Aida ha ricevuto svariati riconoscimenti ufficiali e ha stipulato molte convenzioni, a conferma della qualità della propria attività in ambito culturale e teatrale:
• Riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Teatro Stabile di Innovazione Teatro per ragazzi e giovani (1987)
• Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del progetto Lettura (2000)
• Accreditamento e qualificazione presso il Ministero dell’Istruzione quale centro per l’aggiornamento degli insegnanti (2001)
• Convenzione quadro con l’Università di Verona per la collaborazione didattico-scientifica nell’ambito delle discipline artistiche e dello spettacolo (2001)
• Accreditamento presso la Regione del Veneto quale centro di formazione continua e superiore (2003) ai sensi dell’art.12 e segg. Cod. Civ. e dell’art.14 del DPR 24 luglio 1977 n. 616.
• Convenzione quadro con l’Università di Verona per la collaborazione didattico-scientifica nell’ambito delle discipline artistiche e dello spettacolo (2007).
• Convenzione con la Fondazione Arena di Verona nell’ambito della formazione professionale dello spettacolo.
• “Biglietto d’oro” rilasciato dal Ministero Beni e Attività Culturali, dall’Ente Teatrale Italiano, e dall’AGIS per aver raccolto il maggior numero di spettatori con una produzione teatrale per famiglie durante la stagione 2007/2008.

Categorie in ordine di priorita
1. SPETTACOLO
2. EVENTI

Tipologia di clienti e brand seguiti:
Amministrazioni Comunali,
Scuole ed insegnanti,


Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988