Profilo Agenzia / Azienda

Lago Film


Attività svolte
La LAGOFILM srl nasce nel 2014 con l’intento di dare un proprio contributo allo sviluppo dell'industria cinematografica in Calabria, attraverso l’offerta di maggiori opportunità ai giovani talenti locali di poter realizzare le loro idee. Per anni, infatti, tanti studenti che acquisivano competenze specifiche nel settore grazie anche a corsi universitari dedicati (Dams) hanno incontrato difficoltà nel realizzare le proprie idee in Calabria e così spesso sono stati costretti a trasferirsi in altre regioni per darsi le adeguate opportunità. In questo ottica, l'attenzione della LAGOFILM si è rivolta immediatamente al sostegno di opere a carattere cinematografico, senza precludere lavori di tipo più strettamente commerciale ma con taglio pur sempre cinematografico.
In particolare la LAGOFILM ha avuto modo di offrire i propri servizi di noleggio attrezzature con tecnici specializzati per conto della" Film2Productions" di New York per la realizzazione del documentario "In the Middle" di Lorena Luciano e Filippo Piscopo, girato in parte in Calabria.
Contemporaneamente è stato avviato un rapporto di coproduzione con la casa cinematografica toscana "Solaria Film" che ha portato alla realizzazione del documentario "Redemption Song" di Cristina Mantis, giovane regista calabrese. Il documentario, anch'esso ambientato in parte in Calabria e distribuito dalla "Movimento Film" di Roma, racconta il sogno di redenzione che Cissoko, il protagonista africano, invoca per la sua gente e la sua terra. Il documentario ha vinto il premio "Rai Cinema" nella prima edizione del festival "Visioni dal Mondo di Milano" nel 2015, è distribuito in home video dalla Cecchi Gori Entertainment.
Negli stessi anni la LAGOFILM produce un proprio documentario. "Mix Up" di Alessandro Gordano, che racconta di quattro donne rifugiate nelle loro cucine mentre provano a riallacciare i fili delle loro vite spezzate attraverso le tradizioni culinarie dei loro paesi di origine. I volti, le ricette, le storie, si impastano e si amalgamano, dando vita ad un'unica grande storia. Il documentario vince il premio speciale della giuria all'XI edizione del Festival delle Terre di Roma.
Affianco alle produzioni cinematografiche la LAGOFILM srl ha prodotto anche alcuni spot pubblicitari sia per aziende locali che nazionali. Ricordiamo fra gli altri quelli per la Tonno Callipo, Eni Racing, Fernet-Branca e IWBank. Inoltre nel settore dei film industriale è stato realizzato un film sempre per la Tonno Callipo in occasione del centenario dell'azienda, che racconta l’intera fase di lavorazione del tonno. Infine fra le diverse produzione realizzate in questi tre anni di attività ricordiamo il videoclip "Presente" realizzato per il gruppo musicale dei The Sick Dogs, un gruppo alternative rock calabrese.
Attualmente è in fase di pre-produzione il documentario Die Ewige Wiederkehr che racconta il continuo viaggio - senza meta apparente - di alcuni autisti di autobus, i quali nel loro perpetuo cammino trasportano alla guida delle corriere migliaia di emigranti calabresi in Svizzera e Germania.
La LAGOFILM srl oggi è in grado di realizzare una vasta gamma di prodotti video, da quelli tipicamente commerciali (video aziendali, film industriali, spot pubblicitari, video clip) ai servizi di ripresa (convegni, fiere, mostre) fino a quelli di tipo cinematografico (cortometraggi, documentari, lungometraggi di fiction).
Per quanto riguarda la prima tipologia di prodotti la LAGOFILM è in grado di seguire tutto il processo produttivo dalla creazione dell'idea, alla realizzazione delle riprese fino alla post produzione video. In alcuni casi anche avvalendosi di professionisti del settore comunicativo esterni all'attuale organigramma aziendale.
Per le produzioni di tipo cinematografico attualmente la LAGOFILM è in grado di intervenire nelle prime due fasi di produzione ovvero la preproduzione, fase che precede le riprese e che comprende la scrittura e la progettazione di un film, e la produzione, fase in cui si pianificano e realizzano le riprese.
Inoltre è in grado di offrire servizi quali titolazione e sottotitolazione dei film. Nonché realizzare materiali di promozione per i film con la creazione di packaging mirati.
La società dispone inoltre di un ampio staff di collaboratori tra scenografi, montatori, fonici, make-up artist, costumisti e hair stylist dal quale attingere per ogni singola produzione.
Ad oggi la LAGOFILM srl, oltre alle realizzazione di produzioni proprie, è perciò in grado offrire diversi servizi per conto terzi alle produzioni cinematografiche italiane ed estere mettendo a disposizione attrezzature e figure professionali, anche attraverso forme di coproduzione.


Categorie in ordine di priorita
1. PRODUZIONE VIDEO E AUDIO
2. ADVERTISING
3. FOTOGRAFIA

Numero dipendenti:
1

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988