Including Design

Bando valido fino al : 22/02/2017

Descrizione

Including Design è un progetto che ha come obiettivo la diffusione della cultura degli spazi comuni attraverso processi di co-progettazione e co-produzione.
Si concentra su un territorio specifico, Barriera di Milano, quartiere della periferia Nord di Torino con un’identità in divenire, ricca di fervore e contraddizioni, da sempre primo approdo delle ondate migratorie della città.
Questo contesto è esemplificativo delle necessità di molti luoghi verdi che si localizzano nelle periferie urbane, che potrebbero trasformarsi da luogo di degrado a luogo di svago, incontro ed integrazione tra comunità di culture diverse.
Partendo dagli spazi pertinenti della scuola Albert Sabin, vissuti dai bambini e dalle loro famiglie, veri protagonisti del progetto, si può dare una nuova vita ai luoghi del quotidiano.

Finalità
Architettura Senza Frontiere Piemonte si propone la valorizzazione e la cura dello spazio pubblico del vivere quotidiano, attraverso la realizzazione di arredi per il giardino scolastico; intervento in continuità con il progetto Courtyard Playground (2015 - 2017), un lavoro di riqualificazione partecipata degli spazi esterni della scuola Sabin.

Oggetto
Il progetto prevede l’ideazione di una panchina, un tavolo, un attaccapanni e un cestino per la raccolta dei rifiuti, oggetti utili per il cortile scolastico, che concretizzano le necessità espresse dalle famiglie della scuola.
La progettazione di questi oggetti deve rispondere alle indicazioni specifiche riguardanti sia i materiali, che le modalità di realizzazione del laboratorio di falegnameria di artigianato sociale. La fattibilità tecnica dovrà rispondere alle esigenze e alle aspettative della comunità. Inoltre le attrezzature dovranno essere idonee alla tipologia richiesta (vedi normativa di riferimento), senza prescindere dall’economicità, dalla facilità di trasporto e dall'autocostruzione.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria ed è aperta a soggetti di ogni nazionalità che abbiano raggiunto la maggior età alla data di pubblicazione del bando.
Il bando è aperto a professionisti e studenti che lavorano nel campo del design e che concorreranno in due distinte categorie: professionisti, non professionisti.

22 Febbraio 2017: consegna concept di progetto - I fase (entro le ore 18.00)
1 Marzo 2017: comunicazione da parte di Asf Piemonte dei 10 elaborati (5 designers professionisti + 5 designers studenti) selezionati per la partecipazione alla seconda fase del concorso
11 Aprile 2017: chiusura concorso


Sito

http://www.includingdesign.com/
CONDIVIDI

OUR PARTNERS