CREATHON: maratona per l'innovazione e creatività tra cultura e turismo

Bando valido fino al : 26/09/2014

Descrizione

Promo PA Fondazione con LuBeC e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, danno il via a CREATHON la Maratona per l’innovazione e la creatività pensata in occasione del 40°compleanno del Ministero. E' un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” Under 40 per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali per la comunicazione, promozione e integrazione dei musei e dei territori, mettendo il visitatore/turista al centro!
Obiettivi di CREATHON? Promuovere un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuare soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei per sviluppare - attraverso l’innovazione tecnologica - l'audience development:
1. Promuovere la diffusione di prodotti e servizi innovativi per l’integrazione degli attrattori culturali con i territori
2. coinvolgere con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza e nuovi “turismi”
3. promuovere le nuove professionalità della filiera beni culturali – tecnologia - turismo
E' questa la sfida che CREATHON intende lanciare alle squadre partecipanti, puntando su innovazione, creatività e sostenibilità.
CREATHON è una sfida lanciata ai migliori creativi per far correre la mente verso nuovi modelli e prodotti per il merchandising dei nostri musei e la promozione dei percorsi turistico-culturale.
Interessanti i riconoscimenti per i primi 3 Team con premi in denaro da 3000 € a diminuire e visibilità negli appuntamenti del MiBact Dipartimento Turismo e in quelli di Promo PA Fondazione.
Aperta a tutti - dai 18 anni ai 40 anni- con partecipazione gratuita, ammetterà 15 squadre, CREATHON punta ad un nuovo modo di "promuovere e fare cultura" basato su qualità estetica, nuove funzioni, innovatività del prodotto, consapevolezza dell’importanza del servizio e una nuova metodologia di interazione tra musei e visitatori.
Ciascun team dovrà composto da minimo 2 e massimo 3 persone, di cui uno almeno laureato. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv presentati e l’ordine di arrivo delle domande. L' elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30 settembre.
Dopo la presentazione in pitch da 3 minuti secondi ad una giuria di esperti, a tagliare il traguardo di CREATHON saranno solo le idee più innovative!
Regolamento completo su www.lubec.it/creathon

Sito

http://www.lubec.it/creathon
CONDIVIDI

OUR PARTNERS