POSIZIONE RICERCATA

UX & Design Manager


CATEGORIA : UX UI DESIGNER

Data : 28/07/2020

Provincia :Bergamo

Voto medio : 3/5
Num. voti : 2

Nome Agenzia:
Gewiss

Annuncio:

Il candidato si troverà a lavorare nell’intersezione tra la comprensione dei bisogni utente, la costruzione di una esperienza d’uso del prodotto da progettare ed il disegno delle interfacce, sia fisiche che digitali, di questi prodotti che dovranno soddisfare i bisogni e l’esperienza utente definita, ovvero l’insieme di sensazioni, percezioni ed emozioni che un utente prova quando interagisce con un prodotto o usufruisce di un servizio. Il suo obiettivo è la soddisfazione dell’utente e garantire un'esperienza d’uso memorabile.

La figura di UX e design manager è una persona che fa in modo di portare in azienda la voce dell’utente, cercando di tradurre quelle che sono le competenze dell’azienda in un qualcosa di usabile da parte dell’utente.

La persona dovrà fare in modo che si comprendano in primis gli utenti a cui ci si rivolge con la nostra value proposition (influenzatori, installatori, distributori, utenti finali), si comprendano i loro bisogni espliciti e latenti e si definiscano quindi le modalità di interazione dell’utente col prodotto/servizio da costruire. Utilizza i dati raccolti attraverso analisi di mercato e comportamentali degli utenti per definire scenari, casi d'uso e personas, ovvero gli utenti-tipo, accomunati da una serie di caratteristiche, che più probabilmente faranno uso del servizio. Definisce quali informazioni siano necessarie, la loro tassonomia (in quale ordine e gerarchia le informazioni vanno presentate) e logica di correlazione.

Successivamente si dovrà definire come si debba rispondere a questi bisogni con delle interfacce, sia fisiche che digitali, che massimizzino la semplicità e la soddisfazione degli utenti, tenendo sempre presenti gli obiettivi dell’azienda.

Si occupa quindi di come sono costruite le interfacce digitali e i prodotti hardware, progettandoli in prima persona e, ove necessario, coordinando delle attività di agenzie esterne di design. Deve garantire che queste interfacce siano di immediata comprensione per gli utenti, facili da utilizzare e diano il massimo valore e soddisfazione nel loro utilizzo. Si interfaccia con il team di sviluppo per spiegare l’interfaccia utente definita, supportarlo nella sua costruzione e nel garantire che il risultato ottenuto sia conforme alle aspettative. Monitora come i prodotti, una volta immessi sul mercato, raggiungano le aspettative degli utenti che si erano prefissate e definisce eventuali miglioramenti necessari. Coordina attività di test sui prototipi (focus group, A/B test, etc) mirate a validare l’esperienza utente e a garantire che il massimo del valore del prodotto venga effettivamente percepito dall’utente. La persona dovrà analizzare i trend rilevanti per il settore di business. Vanno considerati sia trend di design e di interfaccia utente-prodotto, che trend tecnologici che abbiano un impatto sulla user experience (interazioni gestuali, image and speach recognition, etc).

Requisiti richiesti:

Capacità di eseguire un’analisi dei bisogni e requisiti utenti
Competenze in UX Design e human-centred design thinking
Conoscenza dei principi di usabilità e accessibilità
Conoscenza professionale di tool UX e di UI design
Creatività e senso estetico
Ottime capacità comunicative
Flessibilità e problem-solving
Laurea in product design, digital&interaction design o simile

Completano il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese, flessibilità e predisposizione al lavoro in team e forte orientamento al risultato.

Sede di lavoro: Cenate Sotto (Bg)

Provincia:
Bergamo

Comune:
Cenate Sotto

Contratto:
a tempo indeterminato

Retribuzione netta mensile:
in base all'esperienza

Esperienza:
Mid Level

CONDIVIDI

ULTIMI ANNUNCI IN QUESTA CATEGORIA


25/11/2020 - TOD'S Group (Milano)
Retribuzione: in base all'esperienza

25/11/2020 - Deloitte Italy (Milano)
Retribuzione: in base all'esperienza

23/11/2020 - Lilith studio (Novara)
Retribuzione: in base all'esperienza

30/10/2020 - Optimized Group (Milano)
Retribuzione: in base all'esperienza

27/10/2020 - Enel Group (Roma)
Retribuzione: in base all'esperienza

27/10/2020 - Wedoo (Torino)
Retribuzione: in base all'esperienza

15/10/2020 - Assist Digital (Milano)
Retribuzione:

14/09/2020 - Huawei (Milano)
Retribuzione: in base all'esperienza

14/09/2020 - Sisal (Milano)
Retribuzione: in base all'esperienza

14/09/2020 - Experis (Torino)
Retribuzione: in base all'esperienza