DETTAGLIO CORSO

SPETTACOLO

05/10/2018
Nome Scuola:
LegÀmi Compagnia Teatrale
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

Fino all\'ultimo respiro
Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale
Casa delle Associazioni - Baraccano, Via Santo Stefano 119/2, Bologna
Prova gratuita: martedì 9 ottobre alle 18.30
Primo modulo: dal 9 ottobre al 18 dicembre, ogni martedì alle 18:30
con la collaborazione artistica di Magnifico Teatrino Errante
Un percorso di teatro fisico, teatro danza, e di nuovi linguaggi performativi per la formazione attoriale, ma soprattutto un contenitore di riflessioni condivise sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo.
Contenuti: risveglio e drammaturgia del corpo; lavoro sul ritmo e sullo spazio; sperimentazioni vocali; studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica elettronica e la sua struttura ritmica; costruzione di un testo a partire dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali.
I contenuti saranno affrontati attraverso una metodologia originale che integra teatro, danza, acrobatica, studio dei risuonatori vocali. Si accompagnerà ogni allievo ai primi approcci alla costruzione di un proprio training attoriale, partendo da quello sviluppato dall\'attrice Mariagrazia Bazzicalupo in venti anni di formazione attoriale e di lavoro di sala.
È un luogo dove mi aspetto che ciascuno dei miei compagni possa essere fedele a se stesso.
È l\'incontro, l\'andare l\'uno incontro all\'altro, deporre le armi, non avere paura gli uni degli altri, in nulla. - J. Grotowski
Il laboratorio è rivolto a persone dai 20 ai 40 anni; si richiede una minima esperienza teatrale pregressa.
Il percorso di formazione sarà condotto da Mariagrazia Bazzicalupo e gli attori professionisti della compagnia teatrale LegÀmi, con la collaborazione degli attori professionisti della compagnia Magnifico Teatrino Errante.
LegÀmi Compagnia teatrale viene ufficialmente fondata nel 2017 dopo anni di collaborazioni artistiche e di formazione, all’interno dell’associazione Artelego. Nasce per diffondere un’idea di teatro non solo di qualità artistica, ma anche sociale ed educativa, aperta alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dei nuovi linguaggi performativi, nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di eventi teatrali, ricerca.
per informazioni e prenotazioni
compagnialegami@gmail.com – 3287312861
Sito Web della Compagnia (APS Artelego): https://associazioneartelego.com/compagnia-legami-spettacoli-e-laboratori/laboratori/
pagina facebook: Legami Compagnia teatrale

Provincia:
Bologna

Indirizzo:
via Santo Stefano 119/2

Telefono:
3287312861

Email:
circosottosopra@gmail.com

Sito:
https://associazioneartelego.com/compagnia-legami-spettacoli-e-laboratori/laboratori/

CONDIVIDI

OUR PARTNERS