DETTAGLIO CORSO

INTERIOR DESIGN

29/07/2013
Nome Scuola:
Istituto Quasar Design University
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

Habitat Design
Il corso di Habitat Design forma progettisti nei settori della riqualificazione, dell’architettura d’interni, della sistemazione di spazi aperti naturali o artificiali, degli allestimenti e della produzione di oggetti di design.Oltre alle discipline inerenti la progettazione e il disegno, vengono affrontate tutte quelle relative ai materiali costruttivi e tecniche di lavorazione; la storia e la critica dell’architettura, del design e delle arti figurative; i principi alla base dei linguaggi visivi come strumenti e codici di invenzione; la modellistica applicata alla progettazione.
Unico in Italia, il corso è attivo sin dal 1987 e aggiornato ad ogni nuova edizione.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze tecniche e le esperienze formative nei campi della costruzione e della produzione - artigianale e industriale - per un rapido e soddisfacente avvio dell’attività professionale. Ai diplomati viene fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
Con obiettivi pragmatici e tendenti all’acquisizione di una solida professionalità, questo corso si configura quale valida alternativa agli studi di matrice accademica. Dopo un primo anno di base teso a fondare e consolidare il metodo operativo e la cultura del progetto creativo, nei successivi due anni vengono progressivamente affrontati tutti gli aspetti tecnici e le esperienze utili alla professione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I campi operativi sono molteplici: arredamento di spazi pubblici o privati, residenziali o per il lavoro; esercizi commerciali e locali aperti al pubblico; ristrutturazione, riconversione e riabilitazione di spazi anche con nuove destinazioni d’uso. Il diplomato in Habitat Design può firmare progetti e dirigere i lavori per le opere non soggette ad autorizzazione, come allestimenti, mostre, strutture temporanee, giardini e spazi esterni; può inoltre progettare oggetti di qualsiasi tipo destinati alla produzione, anche seriale, da parte di strutture artigianali o industriali.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso - di livello universitario - è rivolto a giovani diplomati della scuola secondaria di ogni indirizzo. Curiosità, intraprendenza, una buona base culturale e preliminari conoscenze informatiche sono senz’altro utili all’inizio degli studi.
FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria come garanzia di concentrazione ed efficacia formativa. Il corso ha una durata triennale, per un totale di 1500 ore di lezioni teoriche, pratiche e laboratori.
QUALIFICHE RILASCIATE
Al termine del secondo anno e dopo il superamento degli esami regionali si consegue la qualifica professionale ufficiale, valida a livello nazionale e UE, di Disegnatore d’Interni, Giardini e Industrial Design.
Al termine del terzo anno e dopo il superamento degli esami regionali si consegue la specializzazione professionale ufficiale, valida a livello nazionale e UE, di Disegnatore Progettista d’Interni, Giardini e Industrial Design.
Ogni anno sono previsti esami finali per ogni singolo insegnamento sostenuti in sede, davanti ad una commissione mista di docenti interni e di membri esterni designati dalla Regione Lazio.

Provincia:
Roma

Indirizzo:
Via Nizza 152 - 00198 Roma

Persona di riferimento:
Ufficio Orientamento

Telefono:
+39.06. 8557078

Email:
stampa@istitutoquasar.com

Sito:
http://istitutoquasar.com/content/habitat-design/

Clicca qui e invia un messaggio a Istituto Quasar Design University
 
RICERCA SEMPLICE