DETTAGLIO CORSO

ILLUSTRAZIONE

19/03/2015
Nome Scuola:
Teatro Franco Parenti
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE di Stefano Bessoni
dal 10 al 12 aprile 2015
Si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’illustrazione, ma anche a chi è già illustratore, disegnatore, pittore, fumettista o grafico, che voglia approfondire alcune tecniche particolari e conoscere un personale approccio alla realizzazione di un libro illustrato.
“Racconterò del mio lavoro tra cinema, illustrazione e animazione, della mia fascinazione per il mondo delle fiabe e aprirò le porte del mio universo macabro. Parlerò dei miei riferimenti e delle mie fonti di ispirazione: dai pittori oscuri dell’antichità come Bosch e Bruegel ai simbolisti, dai grandi illustratori vittoriani alle fotografie di Joel Peter Witkin, dagli esponenti del pop surrealism ai grandi filmmaker visionari come Tim Burton, Terry Gilliam e Peter Greenaway. Mi soffermerò inoltre sulla wunderkammer e sull’importanza degli oggetti e delle “cose morte”nel mio lavoro di illustratore e filmmaker.
Poi svelerò i segreti dei miei libri illustrati: Homunculus, Wunderkammer, Alice Sotto Terra, Canti della Forca e Pinocchio. Mostrerò le tavole originali dei miei libri e spiegherò dettagliatamente le mie tecniche di illustrazione: la matita, l’acquerello, la tempera grezza, la cartapesta su carta, il ritocco e il compositing digitale con Photoshop.” Stefano Bessoni
Orari: venerdì 18-22; sabato e domenica 10-18
Prezzo: 190€
Info e prenotazioni: laboratori@teatrofrancoparenti.it - 0259995232

Provincia:
Milano

Indirizzo:
via Pier Lombardo 14

Persona di riferimento:
Francesca Mainardi

Telefono:
02599951

Email:
laboratori@teatrofrancoparenti.it

Sito:
http://www.teatrofrancoparenti.it/?p=informazioni-spettacolo&i=1100

CONDIVIDI

OUR PARTNERS