DETTAGLIO CORSO

FASHION DESIGN

27/09/2016
Nome Scuola:
ITS MACHINA LONATI
> Vai alla scheda

Descrizione corso:


Il corso post-diploma in Fashion Designer (bags, shoes and accessories) forma un professionista che coniuga creatività e competenza progettuale. Una figura che si colloca con flessibilità all’interno di un sistema produttivo complesso e diversificato che vede sul mercato dalla bottega artigianale alla piccola media impresa alla grande industria.
Grazie all’alternanza tra studi teorici e laboratori pratici dedicati ai diversi accessori (gioielli, occhiali, borse e cinture, calzature, sciarpe e cravatte) lo studente ha l’opportunità di convertire l’idea creativa in un progetto concreto acquisendo le competenze indispensabili per orientarsi nel grande mondo del design.
In due anni lo studente acquisisce le conoscenze tecniche per la prototipazione ed è in grado di realizzare collezioni di accessori in modo completo, avvalendosi di programmi 3D all’avanguardia partendo da un’analisi specifica che lo guida nella scelta dei materiali, nella fattibilità e sostenibilità del prodotto. La didattica in aula è affiancata a progetti di collaborazione con le aziende che permettono agli studenti di vivere un’esperienza reale in un contesto professionale in cui si coniugano approccio pratico e creativo.
Il corso di Fashion designer ha la durata di quattro semestri per un totale di 2000 ore ripartite tra lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio. Per gli studenti lavoratori occupati, il monte ore complessivo del corso di design può essere distribuito in modo da tenere conto degli impegni di lavoro.
Il 30-35% del monte ore è dedicato all’attività di stage obbligatoria che potrebbe essere effettuata anche all’estero. Almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro con una specifica esperienza professionale nel settore dell’industrial design, del design di moda e degli accessori. Per il conseguimento del titolo finale, al termine del corso di design, è prevista una verifica finale di competenze acquisite, condotta da una commissione d’esame appositamente nominata e che rappresenta equamente la scuola, l’università, la formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Al termine del percorso formativo del corso di design, questa figura professionale sarà in grado di padroneggiare le tecniche di progettazione che possono garantire al prodotto creato qualità e stile e di conoscere le possibilità offerte dai materiali più innovativi. Sarà inoltre in grado di realizzare i prototipi gestendo tutto il ciclo di vita del prodotto.
POSTI DISPONIBILI: 25. I posti verranno assegnati in base al punteggio raggiunto nel test di ammissione.
REQUISITI: Ai corsi possono accedere studenti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale integrato con un’annualità di percorso IFTS.
I corsi sono ad accesso programmato ed è prevista una selezione in ingresso. Per accedere alla selezione e info sulle iscrizioni visita la sezione Pre-iscrizioni del sito o contatta la Segreteria (030 300671 - segreteria@itsmachinalonati.it).
COSTO DEL CORSO: € 1.000 annuali (grazie al co-finanziamento tra Regione Lombardia e il Ministero dell\'Università e della Ricerca).
CERTIFICAZIONE FINALE: certificato di specializzazione tecnica superiore costituente titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Le competenze acquisite saranno riferibili al livello 5 del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Sbocchi professionali
La figura del designer di accessori è particolarmente richiesta dai marchi di lusso e della moda che vedono negli accessori un’ importante quota di fatturato.
Le figure professionali in uscita del corso di Fashion Designer dell\'ITS Machina Lonati sono Concept Designer, Art Director, Product Designer specializzati nell’ideazione e progettazione degli accessori di moda (scarpe, borse, cinture, occhiali, gioielli, foulard, sciarpe) che può trovare impiego presso uffici stile e modellerie interni o esterni alle aziende produttrici o presso gli uffici stile delle più importanti griffe della moda italiane e estere.
Il corso di Fashion designer forma dei veri e propri \

Provincia:
Brescia

Indirizzo:
Nicolò Tommaseo 49

Persona di riferimento:
Barbara Toselli

Telefono:
030300671

Email:
barbaratoselli@gmail.com

Sito:
http://www.itsmachinalonati.it/

Clicca qui e invia un messaggio a ITS MACHINA LONATI
 
RICERCA SEMPLICE