DETTAGLIO CORSO

EVENTI

11/01/2018
Nome Scuola:
Pensieri di Bo'
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

Pensieri di Bo\', associazione culturale e teatrale che dal 2014 gestisce il Teatro comunale di Santa Maria a Monte, amplia il catalogo formativo con il corso ANIMATORE ARTISTICO E CULTURALE, un corso teorico e pratico della durata di 100 ore che si svolgerà in 5 fine settimana nelle giornate di Sabato e Domenica con orario 9-13/14-20.
Le date sono le seguenti:
20 e 21 Gennaio
3 e 4 Febbraio
17 e 18 Febbraio
10 e 11 Marzo
17 e 18 Marzo
L\'obiettivo di questo percorso è formare figure professionali da impiegare in progetti formativi riguardanti attività laboratoriali rivolti a bambini e ragazzi oltre a fornire strumenti concreti per operare autonomamente all\'interno di un settore sempre in costante crescita come quello della \'Animazione Artistica e Culturale\'. I partecipanti, al termine del corso, potranno accedere ad una selezione, a scopo tirocinio formativo e/o eventuale inserimento lavorativo.
Il programma didattico è stato ideato per fornire una panoramica di base sulle tecniche di progettazione e conduzione di un Laboratorio Culturale ed Artistico (cos\'è, come si progetta, come si organizza, come si gestisce). Un modulo specifico verrà dedicato al \'Gioco\' (concetto, l\'elemento del gioco nella gestione di un gruppo di bambini e di ragazzi, il \'gioco\' nel contesto \'culturale ed artistico\').
Argomenti trattati:
• Le \'nuove\' figure professionali nel settore culturale ed artistico
• L\'Impresa Culturale ed Artistica
• La Comunicazione Relazionale (definizione, processi comunicazionali con la relazione \'adulto-bambino\', \'bambino-bambini\', \'adulto-ragazzi\', \'ragazzi-ragazzi\')
• La Comunicazione Creativa (definizione, applicazione nel contesto \'culturale ed artistico\')
• Il Laboratorio Culturale ed Artistico (cos\'è, come si progetta, come si organizza, come si gestisce)
• Comunicazione, Problem Solving, Leadership
• Il \'Gioco\' (concetto, l\'elemento del gioco nella gestione di un gruppo di bambini e di ragazzi, il \'gioco\' nel contesto \'culturale ed artistico\')
• La figura dell\'Animatore (cenni generali, evoluzioni, ruolo all\'interno di un \'laboratorio artistico e culturale\')
• L\'Animatore Artistico e Culturale (la Voce, Il Corpo, il Cuore)
• L\'Animatore Artistico e Culturale: sbocchi occupazionali
• Approccio al Mondo del Lavoro nel settore Artistico e Culturale: Redazione Curriculum Vitae, Simulazione dei colloqui di Lavoro, tecniche di ricerca attiva del lavoro, il marketing personale e relazionale.
Il corso si svolgerà presso i locali del Teatro Comunale di Santa a Maria a Monte in Piazza della Vittoria 47 a Santa Maria a Monte (PI)

Provincia:
Pisa

Indirizzo:
Piazza della Vittoria 47

Persona di riferimento:
Franco Di Corcia

Telefono:
3711272850

Email:
info@pensieridibo.it

Sito:
http://pensieridibo.it

CONDIVIDI