DETTAGLIO CORSO

ALTRO

23/11/2022
Nome Scuola:
SIAM1838
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

CORSO IFTS GRATUITO IN AUTOMAZIONE e ROBOTICA
Il corso IFTS gratuito è dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista dell’Automazione in grado di supportare il processo di trasformazione digitale delle aziende.
L’obiettivo primario del percorso è consentire ai partecipanti di acquisire le competenze innovative tra le più ricercate dalle aziende e avviare un percorso professionale di successo!
Più del 90% dei partecipanti delle scorse edizioni ha trovato lavoro stabile già alla fine del percorso!
Il corso formerà un esperto dell’automazione e integra le competenze professionali per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la robotica, l’automazione industriale e l’advanced manufacturing.
Il percorso prevede inoltre moduli propri dell’ambito economico, gestionale e organizzativo, per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto nei processi di produzione e gestione.
PERCHE\' PARTECIPARE:
FORMAZIONE TOTALMENTE GRATUITA E APPROCCIO PRATICO
STAGE GARANTITO IN AZIENDE DEL SETTORE
PIU’ DI 40 AZIENDE PARTNER INTERESSATE AI PROFILI FORMATI
FORMATORI PROVENIENTI DALLE AZIENDE
PROJECT WORK GUIDATI DAI REFERENTI DELLE AZIENDE PARTNER
LABORATORI DIDATTICI E IN AZIENDA
INCONTRI E PRESENTAZIONI CON LE AZIENDE DEL SETTORE
PERCORSO DI INSERIMENTO LAVORATIVO PERSONALIZZATO CON COACH E TUTOR DEDICATI
SVILUPPO DI HUMAN SKILLS PER ACCELERARE L’INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 1000 ore:
- 570 ore di lezione in aula
- 430 ore di stage curriculare (full time)
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 presso SIAM. L\'avvio del corso è previsto per gennaio 2023.

A CHI E\' RIVOLTO
Le selezioni sono rivolte a giovani, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico ovvero attestato di competenza III livello europeo conseguito in percorsi IFP antecedenti l’anno formativo 2009/2010. Dopo aver visionato il tuo CV, ti inviteremo per un colloquio conoscitivo. Caratteristica fondamentale per essere scelti: la motivazione!

CAREER COACHING E INSERIMENTO LAVORATIVO
Durante il corso ogni allievo sarà supportato da un tutor ad esso dedicato, che lo seguirà nella costruzione del proprio profilo professionale ( bilancio di competenza, CV europeo e CV creativo/personalizzato) e nella scelta del proprio percorso lavorativo, individuando le aziende più adatte in cui proseguire il proprio percorso professionale.
Il percorso di orientamento e di match tra competenze acquisite, obiettivi personali dello studente e il mercato del lavoro ha dato nel corso delle ultime tre edizioni del progetto eccellenti risultati: già al termine del percorso, il 90% degli studenti è stato assunto.

PROGRAMMA
AUTOMAZIONE E INTERNET OF THINGS - Elementi di Elettrotecnica ed Elettronica, Automazione industriale e Programmazione PLC, Sistemi automatizzati e Mobilità Sostenibile, Elementi di Networking, Internet of Things, Laboratorio di IoT e automazione integrata, Arduino.
INTERACTION DESIGN E USABILITY - UI Design e programmazione web oriented, UX Design & Strategy, La programmazione ad oggetti con Python. Project Work con SOFTEC e MATEREA.
ROBOTIC PROCESS AUTOMATION - Fondamenti di Robotica, La Robotica Collaborativa, La Robotica Mobile. Project Work con ALASCOM.
ADVANCED MANUFACTURING - Modellazione CAD 3D con Rhinoceros, Modellazione parametrica con Grasshopper, Scanning 3D, Laboratorio di stampa 3D e post produzione, Digital Manufacturing e sostenibilità: i materiali, Laboratorio di Laser Cutting, Laboratorio di Fresa CNC. Laboratori con MAKERS HUB, DIGITAL FABRICHETTA, MIO CUGINO, 3D ITALY, DAMA ACADEMY.
SOFT & DIGITAL SKILLS FOR HUMAN RESOURCES 4.0 - Comunicazione efficace, inclusione e valorizzazione delle differenze, Comunicazione digitale efficace e strumenti per il lavoro da remoto, Laboratorio per stesura CV e simulazioni di colloquio, Personal Online Reputation, Salute e sicurezza a lavoro: in sede, in smart working e in telelavoro, Disciplina del rapporto di lavoro.
STAGE CURRICULARE di 430 ore.

CANDIDATI INVIANDOCI IL TUO CV formazione@siam1838.it ENTRO IL 9 DICEMBRE 2022

Provincia:
Milano

Indirizzo:
Via Santa Marta 18, Milano (MI)

Persona di riferimento:
ELENA SPAINI

Telefono:
0286450125

Email:
formazione@siam1838.it

Sito:
https://www.siam1838.it/portfolio/internet-of-robotic-things-selezioni-aperte-2/

CONDIVIDI

OUR PARTNERS