ANNUNCIO RICERCA LAVORO

3D

06/09/2019
Nome e Cognome: Contenuto riservato agli utenti registrati.

Annuncio:

Buongiorno Parto da qui: “il pensiero pensa e l'immaginazione vede” B. Munari.
Sono una scultrice con esperienze nell’ambito artistico e produttivo: immagino,progetto,costruisco prototipi. Negli anni, ho lavorato come scenografa per allestimenti teatrali, gallerie d'arte, collaborato con scultori e realizzato progetti artistici in diverse realtà di quartiere milanesi tra cui: la Stecca degli artigiani nel quartiere Isola e, più recentemente, con il collettivo immaginariesplorazioni di via Solari.
Dal 2002 affianco al mio lavoro da artista quello di responsabile dell’aspetto scultoreo in aziende per cui realizzo prototipi di manichini per moda, integrando, all'interno di un processo produttivo, l'attività scultorea laboratoriale tradizionale con la modellazione in 3D. L'esperienza maturata come scultrice mi ha permesso di relazionarmi in ambiti differenti e acquisire conoscenze poliedriche, dandomi l'opportunità di collaborare con diversi professionisti, valorizzando nel lavoro di gruppo le singole specificità.
Per lavorare integro differenti tecniche utilizzando materiali di modellazione più tradizionali: argilla, plastilina, gesso, cemento, ferro, resine, lattice, carta, legno... (completi di formatura a perdere o in gomma siliconica per eventuali riproduzioni), uniti alla conoscenza e utilizzo di programmi di grafica come Photoshop , software per filmati come Premier e di Modellazione 3D: Zbrusch , Rhinoceros, 3D studio, Simplify : lavorando la scultura sia sotto forma di mesch per la stampa 3d, sia come superfici (Reverse Engineering) per la realizzazione di stampi e di prototipi con macchine a controllo numerico a più assi.
Collaboro e realizzo progetti per case di moda tra cui:
Armani.Gucci,Fendi,Missoni, Miriglio, Moncler...e clienti privati.
Se siete interessati ad una collaborazione inerente alla mia professionalità contattatemi.
Curriculum Vitae:
CURRICULUM VITAE Chiara Pellegrini
cell:--visibile agli utenti loggati-- --visibile agli utenti loggati--
--visibile agli utenti loggati--

Studi formazione
Parto da qui: “il pensiero pensa e l'immaginazione vede” B. Munari
Nasco a Milano nel 1975, città fino ad ora rimasta il mio punto di partenza e di arrivo. Mi avvicino alla musica studiando chitarra classica alla scuola civica di Corsico mentre frequento il Liceo Artistico S. Marta di Milano. Successivamente mi iscrivo all’ Accademia di Belle Arti di Brera e mi diplomo in scultura nella cattedra di G. Marchese nel 1998 con 110/110. In seguito ritorno a Brera per frequentare un Master post-laurea in “Light design”, che mi permette di partecipare ad uno stage presso Studio Azzurro e curare l’aspetto illuminotecnico di alcune video installazioni. Da 20 anni canto in un coro di musica polifonica approfondendo il tema del canto sociale nelle diverse forme approfondendo il tema del canto sociale nelle diverse forme espressive. Negli ultimi anni mi sono avvicinata al corpo, facendo teatro della scuola dell'Arsenale di Milano tenuto da Aida Kuniaki.
Esperienze professionali
-1998/2000 collaboro con lo scultore Mauro Baldessari alla realizzazione di alcuni progetti scultorei per opere pubbliche.
-1999 Stage presso Studio Azzurro, dove curo l’aspetto istallativo ed illuminotecnico di alcune delle opere in esposizione a Palazzo Reale, Triennale e Spazio Oberdam, tra cui: “Soffio sull’angelo”, “Coro”, “Totale della Battaglia”. -2000 scenografa presso la EAGLE enterprises S.r.l. contribuisco alla realizzazione di progetti scenografici per parchi divertimento ed istallazioni scultoree in Gallerie private tra cui quella di Carsten Höller alla Fondazione Prada di Milano.
-2001 scenografa presso la Società RAM CONTRACT S.r.l. contribuisco alla realizzazione di progetti scenografici pubblicitari e allestimenti di vetrine in botique di alta moda.
-2001 scenografa presso ARTEMESTIERI s.n.c. contribuisco alla realizzazione di parte di una scenografia per uno spettacolo teatrale.
-2001/2002 scultrice presso la società ABC Manichini per i quali modello corpi di manichini destinati a collezioni interne e commissionati da società di moda. Lavori presentati alla fiera internazionale di Dusseldorf nel febbraio 2001.
- dal 2002 ad oggi responsabile dell’aspetto scultoreo presso la Società La Rosa Spa. Per la quale realizzo prototipi e accessori di manichini per moda, integrando, all'interno di un processo produttivo, l'attività scultorea laboratoriale tradizionale con la modellazione in 3D. --visibile agli utenti loggati--
Nel “mentre” mi piace viaggiare; l’allontanamento permette una diversa messa a fuoco sulle cose: riflessioni da cui nascono molti dei miei lavori. L'aspetto che più mi attrae del fare artistico e mi avvicina trasversalmente a diversi linguaggi è la sua capacità intrinseca a ristabilire nuovi equilibri.

Capacità e competenze personali/tecniche
L''esperienza maturata come scultrice mi ha permesso relazionarmi in ambiti differenti e acquisire conoscenze poliedriche: dallo studio scultoreo alle attività produttive, confrontandomi con laboratori di quartiere, esposizioni, la partecipazioni a concorsi pubblici e privati fino a seguire la realizzazione di una mia opera pubblica, dandomi così l'opportunità di collaborare con diversi professionisti valorizzando nel lavoro di gruppo le singole specificità.
.
Materiali/software utilizzati
Per lavorare integro differenti tecniche utilizzando materiali di modellazione più tradizionali: argilla, plastilina, gesso, cemento, ferro, resine, lattice, carta, legno e la relativa formatura del negativo ove necessario, gomme siliconiche per stampi... uniti alla conoscenza e utilizzo di programmi di grafica come Photoshop , software per filmati come Premier e di Modellazione 3D: Zbrusch , Rhinoceros, 3D studio: lavorando la scultura sia sotto forma di mesch per la stampa 3d, sia come superfici (Reverse Engineering) per la realizzazione di prototipi con macchine a controllo numerico a più assi.

Lingue straniere
Discreta conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Parallelamente all’esperienza professionale affianco il mio lavoro di artista collaborando a progetti collettivi in diverse realtà di quartiere milanesi tra cui: la Stecca degli artigiani nel quartiere Isola e, più recentemente, con il collettivo immaginariesplorazioni di via Solari, ho collaborato alla realizzazione di un film-documentario a regia collettiva. Nel 2017 con Habitat-01- Inganni 84 nasce la prima idea di Allestimento abitativo su come l'arte possa diventare una forma per vivere i luoghi dell'immaginario nel quotidiano… passando dal salotto di casa.

Portfolio

Opere permanenti
2019 Goccia Installazione scultorea urbana-boschiva collettiva.
Questo progetto nasce dalla necessità di “ascoltare la terra” e dalla voglia di far scoprire luoghi dimenticati della città in cui la natura ha ripreso forma e forza. Abbiamo tracciato un sentiero e creato un percorso scultoreo nel bosco della goccia di Bovisa,vi invito ad eplorarlo.
2017 Habitat-01- Inganni 84- Allestimento abitativo
L’ habitat , termine che nella lingua latina significa “egli abita”, è il luogo le cui caratteristiche fisiche e abiotiche possono permettere a una data specie di vivere, svilupparsi, riprodursi, garantendo qualità della vita. Questo progetto parte da riflessione su come l'arte possa diventare una forma per vivere i luoghi dell'immaginario nel quotidiano… passando dal salotto di casa.
I lavori che presento sono stati fatti in casa e pensati per gli ambienti in cui si trovano. 2009 Kusudama
Selezionato per il concorso artistico “Cura e Speranza”
Il bozzetto è in esposizione permanente nel Nuovo Blocco ospedaliero
dall’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano
2007 Omeostasi equilibri di pace
Istallazione scultorea urbana
posta nella piazza tra via Dante e via Parini a Corsico

Principali mostre personali
2018 Pattern Finder residenza inganni progetto nasce dalla collaborazione tra me, i gestori della casa e due artisti floreali di Taiwan ospiti in occasione di Miart. Il progetto è un percorso che fonde la caducità dei fiori con la permanza della scultura...
2010 Muro del sentire + performance di musica e corpo con Angela Belmondo- performer,
Daniela Zebra zebra- voce tastiera, Alberto Grein - polistrumentista
In occasione della Giornata del contemporaneo
Spazio Broggi via Giuseppe Broggi 5 Milano
2004 Il banchetto degli sfamati
Fabbrica del Vapore spazio Pol!femo
Milano

Principali mostre collettive
2019 Vertigini In mostra allo Spazio Tadini Casa Museo
Mostra collettiva con opere di Emilio Tadini : di che cosa siamo “Profughi”? A cura di Melina Scalise e Francesco Tadini
2018 Di-a-da-con-su-per-fra-tra progetto artistico di pittura e installazioni a cura dell'associazione arte tra la gente -Villa Casnati Bussero
2018 Quadri da notte- Progetto artistico di pittura e installazioni a cura dell'associazione arte tra la gente. Mostra dal titolo: Il Bosco – Castello Borromeo, Corneliano Bertario poi riproposta a Palazzo Pirola di Gorgonzola
2017 Lettere- Opere su carta
In mostra nello spazio dell'Associazione Circuiti Dinamici di via Giovanola 21/C Milano
Curata da Lorenzo Argentino e Daniela Pacchiana
2015 Microsistemi - Esercizi di ricognizione urbana. Dal centro a periferia: verso l'expo
In mostra alla sala consigliare del comune di Cassinetta di Lugagnano e
Stati artistici alterati: installazioni , videoproiezioni e musica utilizzando il buio e il parco in una improvvisazione collettiva multi-disciplinare con Paolo de Stefano e Matteanza Ninni
2014 Punti di avvistamento
23-25 maggio Quasiaperto corso Garibaldi 89/a e giardini di via Cazzaniga a Milano
Un fine-settimana all'aperto intorno alla Casa degli Artisti, un confronto tra discipline e generazioni diverse sul fare arte, sulla necessità di spazi di produzione, condivisione e dialogo ma anche sullo spazio fisico, sull'utilizzo delle risorse esistenti e delle potenzialità del territorio.
--visibile agli utenti loggati--
--visibile agli utenti loggati-- set=a--visibile agli utenti loggati--1146&type=1¬if_t=like
2014 13- 15 maggio - Festival Docucity
"Esercizi di ricognizione urbana. Da centro a periferia: una riflessione in cammino con ogino:knauss" in vista dell'Expo. Parte del progetto collettivo visibile su
--visibile agli utenti loggati-- pellegrini/
--visibile agli utenti loggati-- pellegrini
2013 Dal novembre 2013 con il collettivo immaginariesplorazioni Solari, partecipo a un laboratorio di ricerca audiovisiva con approccio antropologico, che vuole sperimentare un percorso interdisciplinare sulle forme possibili dell'abitare urbano. Da qui nasce: (IN)HABITS un film documentario a regia collettiva.
--visibile agli utenti loggati--
2013 Giravento
Mostra progetti partecipanti al concorso “Parco dell'arte di Mantova”
23-26 maggio -Mantova Creativa, via s. Martiri 2.
Mantova
2011 Caduta di una penna
Progetto selezionato per il concorso : “Premio Speciale Alpini”, per la realizzazione di un'opera d'arte in collaborazione con il Comune di Nova Milanese, la Libera
Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” e il Bice Bugatti Club.
I bozzetti sono stati esposti in sala GIO.I.A dal 22 maggio al 5 giugno 2011
a Nova Milanese.
2010 Mudra
Selezionato per il concorso artistico MAG città di Marciano arte giovane 4°edizione
In mostra al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano
2009 Kusudama
Selezionato per il concorso artistico “Cura e Speranza”
bandito dall’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Piazza dei Mercanti Milano
2009 Falena Cometa
Selezionata per Scultura nella città
Progetti per Milano
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente


Contratto richiesto:
qualsiasi

Retribuzione desiderata:
1800

Provincia:
Milano

Comune:
Milano

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
ied Sei un Creativo, un Programmatore o un Account? Scopri di più su MammaMia Adv - Creative Agency
registrazione Per supporto: INFO[@]LAVORICREATIVI.COM
accademia Accademia di Comunicazione dal 1988

OUR PARTNERS