SAVE THE CAT! – Concorso per soggetti per cortometraggio

Bando valido fino al : 18/06/2014

Descrizione

La scuola di scrittura creativa Omero in occasione dell’uscita del grande manuale di sceneggiatura di Blake Snyder Save The Cat!, edito da Omero editore, bandisce il concorso per soggetti per cortometraggio “Save The Cat!”.

Scadenza

Avete tempo fino alla mezzanotte del 18 giugno 2014 per inviarci all’indirizzo mail scuola@omero.it un vostro racconto breve e inedito, lungo due cartelle, per un totale di massimo 4000 caratteri, spazi inclusi (escluso il titolo).
Nella mail dovete indicare un recapito telefonico perché i 6 finalisti del concorso saranno contattati entro il 20 giugno per essere invitati alla serata finale del 24 giugno, alle ore 21 presso la Libreria Altroquando, in via del Governo Vecchio 80, Roma.

Regolamento

Il racconto in concorso dovrà avere un potenziale cinematografico. In parole semplici, deve raccontare una storia con chiari elementi narrativi e visivi, una storia che si presta a trasformarsi in un piccolo film, di durata inferiore ai dieci minuti. Per chi ha già esperienza con il cinema, in pratica vi stiamo chiedendo di scrivere il soggetto di un cortometraggio.
MA, avete anche un vincolo sul contenuto. È un vincolo ironico, giocoso, ma dovete rispettarlo: nella vostra storia deve comparire un gatto, e qualcuno dovrà, in qualche modo e in ogni senso, salvarlo!
Questo vincolo di trama può essere interpretato in tutti i modi e i registri possibili. Siete liberi di scrivere una commedia, un dramma, un horror, un western, una romantic comedy, una ghost story o qualcosa di assolutamente fuori dagli schemi… Tutto è bene accetto, basta che qualcuno salvi un gatto.

Luogo della finale con i 6 racconti selezionati

Tra i racconti che rispettano i requisiti di durata e contenuto, la giuria del concorso sceglierà sei storie finaliste che verranno lette ad alta voce dagli stessi autori delle opere durante la serata “Save The Cat!” alla libreria Altroquando, in via del Governo Vecchio 80, a Roma, martedì 24 giugno, dalle ore 21 in poi.

Le giurie

La giuria degli esperti sarà formata dai direttori della scuola Omero, Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi e dagli sceneggiatori e docenti Sergio Donati e Isabella Aguilar e il produttore Tommaso Arrighi.
Il pubblico in sala potrà votare solo uno dei racconti finalisti.
Il primo premio verrà assegnato dalla giuria degli esperti, mentre i premi dal secondo al sesto posto compreso saranno attribuiti dai voti del pubblico in sala.

Premi

Il sesto classificato si aggiudicherà il libro C’era una volta il West, ma c’ero anch’io di Sergio Donati;

il quinto classificato Story di Robert McKee;

il quarto classificato Save The Cat! di Blake Snyder;

il terzo classificato C’era una volta il West e Story;

il secondo C’era una volta il West, Story e Save The Cat!;

Il vincitore si aggiudicherà la partecipazione gratuita al corso di sceneggiatura di primo livello della Scuola Omero (del costo di 500 euro) e il manuale Save The Cat!
Durante il corso svilupperà con l’insegnante, sceneggiatrice professionista, il proprio racconto trasformandolo in una sceneggiatura di cortometraggio!

Sito

http://www.omero.it/save-the-cat-concorso-per-soggetti-per-cortometraggio/
CONDIVIDI

OUR PARTNERS