Ciao mi chiamo raf e sono un giovane grafico creativo...mi ha contattato una ditta che produce e vende prodotti di bellezza dovrei realizzare un logo per una nuova loro linea di bellezza e immagini coordinate a cio (manifesti..pubblicità) questo credo, sia il mio primo incarico "cazzuto" direi..e la cosa un pò mi agita, volevo sapere..come comportarmi per quanto riguarda un preventivo da presentare per il logo e tutta la grafica coordinata..esiste un tariffario???
e come devo comportarmi sul piano fiscale?' premetto nn ho partita iva ancora...pensavo in ritenuta d'acconto..sperando che a questa ditta gli andrà bene...
e sul piano normativo come dovrei comportarmi per nn essere fregato ed evitare problemi???
grazie ancora a tutti e a chi potesse risollevarmi da questi miei dubbi e incertezze
grazie
Raf
plastilina
May 8 2008, 11:30
Non esiste alcun tariffario ufficiale in Italia.
Proponi alla ditta un contratto a progetto: fate un contratto in cui per il giorno X tu consegni A. B e C a prezzo xxx.
Stipula tutte le clausole a te più comode. I sorgenti tienili tu. Pagamento anticipato, poi vedi tu se saldo finale oppure a tranche se il lavoro diventa mastodontico.
Luke Haines
May 8 2008, 12:01
Fatti la partita iva, se prendi questo lavoro sotto i 5000 euro sei un folle.
Fagli 2 proposte di preventivo, una sui lavori "singoli" (quanto viene uno adattamento, una pubblicità, uno stand) e uno generale (gli adattamenti, qualsiasi e quantiasi -si dice- essi sono vengono tot)
importante: informati
1- chi scatta, se il primo che passa o un fotografo serio
2- in che formato ti arrivano le foto
3- la risoluzione
4- se sono ritoccate
5- chi si occupa di contattere le tipografie
6- chi gestisce i preventivi
In particolare, per le foto, se le scatta il primo che passa e le modelle sono nude dimmelo che passo io.
thanks domani ci andrò a parlare speriamo bene...cmq se c'hanno bisogno di un fotografo c'ho un mio amico fotografo..già abbiamo lavorato assieme...cmq se sono come la modella dell'altra volta...hai presente il replicante di blade runner??
plastilina
May 8 2008, 15:17
Speriamo c'abbiano i soldi.
a qundo un sindacato dei grafici e illustratori..
per evitare sempre di prenderlo in qule posto??
l'unione fa lo sforzo!!!!!;)
plastilina
May 8 2008, 18:28
Degli illustratori c'è un'associazione, poi ci sono AIAP, ADCI e balle varie.
Perché facciano party a 40 euro e non risolvano invece la questione rimane un mistero.
QUOTE(plastilina @ May 8 2008, 19:28)

Degli illustratori c'è un'associazione
direi che ce ne sono anche due di associazioni... poi sta a chi vuole decidere se vale la pena iscriversi o meno.
però i sindacati no vi prego, ci mancano solo quelli e allora si che mi metto a ridere!
Questa è la versione \\'lo-fi\\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.