Ciao mi chiamo raf e sono un giovane grafico creativo...mi ha contattato una ditta che produce e vende prodotti di bellezza dovrei realizzare un logo per una nuova loro linea di bellezza e immagini coordinate a cio (manifesti..pubblicità) questo credo, sia il mio primo incarico "cazzuto" direi..e la cosa un pò mi agita, volevo sapere..come comportarmi per quanto riguarda un preventivo da presentare per il logo e tutta la grafica coordinata..esiste un tariffario???
e come devo comportarmi sul piano fiscale?' premetto nn ho partita iva ancora...pensavo in ritenuta d'acconto..sperando che a questa ditta gli andrà bene...
e sul piano normativo come dovrei comportarmi per nn essere fregato ed evitare problemi???
grazie ancora a tutti e a chi potesse risollevarmi da questi miei dubbi e incertezze
grazie
Raf
plastilina
May 8 2008, 11:30
Non esiste alcun tariffario ufficiale in Italia.
Proponi alla ditta un contratto a progetto: fate un contratto in cui per il giorno X tu consegni A. B e C a prezzo xxx.
Stipula tutte le clausole a te più comode. I sorgenti tienili tu. Pagamento anticipato, poi vedi tu se saldo finale oppure a tranche se il lavoro diventa mastodontico.
Luke Haines
May 8 2008, 12:01
Fatti la partita iva, se prendi questo lavoro sotto i 5000 euro sei un folle.
Fagli 2 proposte di preventivo, una sui lavori "singoli" (quanto viene uno adattamento, una pubblicità, uno stand) e uno generale (gli adattamenti, qualsiasi e quantiasi -si dice- essi sono vengono tot)
importante: informati
1- chi scatta, se il primo che passa o un fotografo serio
2- in che formato ti arrivano le foto
3- la risoluzione
4- se sono ritoccate
5- chi si occupa di contattere le tipografie
6- chi gestisce i preventivi
In particolare, per le foto, se le scatta il primo che passa e le modelle sono nude dimmelo che passo io.