QUOTE(Mahone @ May 13 2008, 19:20)

Comunque dietro all'operazione del medico c'è la vita del paziente, direttamente. Molto spesso dietro alla vita di un sito, non c'è la vita di nessuno, almeno direttamente. Quindi è giusto che l'attività del chirurgo sia più remunerata ed allo stesso tempo più carica di responsabilità, e se sgarra (in teoria) dovrebbe pagarla cara.
QUOTE(.darki. @ May 13 2008, 21:06)

precisiamo: chirurgo estetico, dietro il suo lavoro ci sta solo l'apparire più belli in questa società basata solo sull'estetica e sull'apparire

e dietro un sito forse non ci sta l'apparire più belli di un'azienda?
anche le società vogliono apparire e puntano sull'estetica, altrimenti compreremmo i biscotti avvolti in carta da giornale e non in confezioni e scatole di latta colorate...
i biscotti sono più buoni se sono in una bella confezione? no, però è meglio. si chiama packaging.
una donna è più intelligente se ha una quarta? no, però lei magari si sente meglio. si chiama estetica.
se fai una confezione brutta di biscotti, "uccidi" un'azienda.
se sbagli un progetto di comunicazione (non solo una confezione, ma tutta la campagna pubblicitaria) bruci centinaia di migliaia di euro se non milioni e a chiusura bilancio registri delle perdite di esercizio perchè le spese fatte per il marketing non sono state coperte da incrementi nelle entrate.
morte di un'azienda.
pensa solo a cosa ci sta dietro la chiusura di un'azienda o la semplice "rimodulazione d'organico".
ovviamente stiamo parlando in grande, per grandi aziende e grandi firme che fanno siti.
però mi hanno insegnato che quando si lavora, anche per i piccoli, bisogna sempre lavorare onestamente.
se fisicamente non uccido nessuno perchè non tengo un bisturi posso uccidere l'immagine di un'azienda, posso uccidere economicamente un'azienda, posso uccidere la reputazione di un'azienda e di conseguenza ucciderla sia sul piano dell'immagine che su quello economico (ma questo solo se sgarro io

).
direi che non è da sottovalutare.
altrimenti, "tanto non ammazzo nessuno", si ragiona da smanettone, da designer/ programmatore/ fotografo/ giornalista della domenica.
bisognerebbe prendere più sul serio il proprio lavoro.
ma forse stiamo andando un po' ot dalla richiesta iniziale