Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: consiglio prezzo sito
Forum LavoriCreativi > LavoriCreativi > Mondo del Lavoro > Tariffario: consigli, retribuzioni e preventivi
.darki.
salve a tutti smile.gif
mi è capitato tra le mani un lavoretto veramente leggero e semplice, ovvero creare un sito personale per un chirurgo ma molto leggero, giusto una index, un chi sono e un dove lavoro (3 pagine html statiche tongue.gif ).
Mi ha già fornito le indicazioni di come lavorare (ho già tutto il materiale, tra testi e foto) e mi ha detto che vorrebbe una grafica molto essenziale (per lui andrebbe bene anche solo pagina bianca e testo nero...bah...), che cercherò comunque di rendere gradevole...
secondo voi, per un sito del genere su che cifra posso stare? a lui per ora non ho detto nulla, ma pensavo di chiedere sui 600-700 euro...dimenticavo: ha già il suo hosting, quindi si tratterebbe giusto di dare il cd al tizio che si occupa dell'upload sul server...

saluti a tutti tongue.gif
Fabryart
QUOTE(.darki. @ May 1 2008, 18:48) *
ha già il suo hosting, quindi si tratterebbe giusto di dare il cd al tizio che si occupa dell'upload sul server...

huh.gif

quante proposte grafiche gli farai? i testi? lontanaza geografica del cliente? cliente di passaggio o può fornirti altri lavori? 600-700 + iva o come?
.darki.
QUOTE(Fabryart @ May 2 2008, 09:20) *
ha già il suo hosting, quindi si tratterebbe giusto di dare il cd al tizio che si occupa dell'upload sul server...

huh.gif

quante proposte grafiche gli farai? i testi? lontanaza geografica del cliente? cliente di passaggio o può fornirti altri lavori? 600-700 + iva o come?

una proposta grafica...lo vuole giusto per riempire lo spazio (è da un annetto che ha il dominio registrato..anzi, i domini) e ha ancora le pagine parcheggiate laugh.gif
comunque...lontananza geografica: pari a zero, è un collega della mamma della mia ragazza, passa il materiale a lei e noi lo riceviamo, contatti telefonici (chiama lui) e in caso di necessità...800 metri da casa laugh.gif
come cliente è di passaggio (è un chirurgo estetico, sarebbe il suo sito personale) che però ha un bel giro di conoscenze, quindi riuscirei anche MAGARI ad avere altri lavoretti tramite lui..ma è in forse la cosa... quindi prendiamolo come un cliente di passaggio...
x il prezzo sarebbero 600-700 pulitissimi (nel senso...lui me li da, io li intasco e fine li wink.gif la p.i. devo aprirla...penso settimana prossima)
Fabryart
.darki. personalmente non mi piace chi prende 600-700 euro e se l'intasca così...

poi soprattutto ora che devo pagare le tasse, non sai quanto mi dia fastidio questa cosa! smile.gif

buona fortuna!
.darki.
QUOTE(Fabryart @ May 5 2008, 09:40) *
.darki. personalmente non mi piace chi prende 600-700 euro e se l'intasca così...

poi soprattutto ora che devo pagare le tasse, non sai quanto mi dia fastidio questa cosa! smile.gif

buona fortuna!

personalmente non piace manco a me, infatti è questione di giorni e apro la p.iva biggrin.gif
VorreiMaNonPosso
Io solitamente un lavoro del genere lo faccio per € 350 + iva con fattura. e hosting compreso.

Ciao
criscornellius
QUOTE(VorreiMaNonPosso @ May 5 2008, 11:52) *
Io solitamente un lavoro del genere lo faccio per € 350 + iva con fattura. e hosting compreso.

Ciao

mi sembra un po pochino,
se avessi gente che mi commissiona siti tutti i giorni potrei farlo. poi certo, dipende da quanto sarà elaborato graficamente, se è solo testo e immagini ok, ma chi li fa più i siti così.

se ti paga 600 euro buon per te.
Luke Haines
Mi ha già fornito le indicazioni di come lavorare (ho già tutto il materiale, tra testi e foto) e mi ha detto che vorrebbe una grafica molto essenziale (per lui andrebbe bene anche solo pagina bianca e testo nero...bah...),

testi forniti, spazio fornito, grafica essenziale... io mi manterrei sui 400 + iva in modo che a 500 tondi lui chiude.

700 euro per quello che chiede mi sembrano assai, ma se ce la fai buon per te!
VorreiMaNonPosso
QUOTE(criscornellius @ May 5 2008, 12:08) *
QUOTE(VorreiMaNonPosso @ May 5 2008, 11:52) *

Ciao

mi sembra un po pochino,
se avessi gente che mi commissiona siti tutti i giorni potrei farlo. poi certo, dipende da quanto sarà elaborato graficamente, se è solo testo e immagini ok, ma chi li fa più i siti così.

se ti paga 600 euro buon per te.

Bhè, rispetto ai prezzi che leggo qui si, sembra anche a me pochino!!! smile.gif
Però per un lavoro che inizio e finisco in mezza giornata non credo sia giusto chiedere di più.
In ogni caso volevo solo esporre il mio pensiero, farvi conoscere la mia tariffa solita, poi, come dicevi tu, se il cliente paga tranquillamente quello che viene chiesto ben venga!!!
Comunque, leggendo questo forum mi sono resa conto che i miei prezzi sono molto più bassi rispetto alla media degli utenti di qui, però devo confessare che nonostante ciò faccio molta fatica a far accettare i preventivi ai clienti che, non so perchè, dicono di avere sempre qualcun'altro che gli propone prezzi inferiori.
Sono molto confusa da questo perchè nel confronto con altri miei colleghi mi sono trovata abbastanza allineata con il listino prezzi. Probabilmente dipende molto dalle zone d'Italia, evidentemente qui a Milano c'è tanta di quella concorrenza che i listini sono calati molto, ma per questo argomento magari sarà opportuno aprire un altra discussione....
.darki.
beh...diciamo che comunque un pò di grafica ce l'ho messa...prima di fare il sito vero e proprio ho preparato un psd di tutto quanto, effetti, intestazioni ecc...
non è che gli faccio la paginetta bianca sputata lì a qualche modo huh.gif

il sito è suo personale (e lui personalmente sarà l'unico lavoro che mi farà fare, poi se mi va bene, ma molto bene, mi procuerà altri lavori x altra gente...) e per l'hosting già è a posto..

alla fine non penso che sia esagerato 600€ unsure.gif bah vedremo... tongue.gif
Mahone
Se li sgancia senza problemi prendili, essendo un chirurgo magari per lui sono anche pochi. Con i tempi che corrono 600 € per una cosa del genere sono tantissimi, tu dovessi confrontarti con altri troverebbe chi glielo fa pure per 100 €
criscornellius
QUOTE(Mahone @ May 9 2008, 16:21) *
Se li sgancia senza problemi prendili, essendo un chirurgo magari per lui sono anche pochi. Con i tempi che corrono 600 € per una cosa del genere sono tantissimi, tu dovessi confrontarti con altri troverebbe chi glielo fa pure per 100 €

chi glielo fa a 100 iuro:
1- lavora in nero, perchè se no sarebbe impossibile tirare avanti, o che ha centinaia di clienti, ed è un cinese che lavara 18 ore su 24
2- bel sito fotocopia da template già pronto
3- studente che è disposto a qualunque cosa pur di guadagnare due lire.

un chirurgo per un intervento di 20 minuti ti chiede 200 euro minimo...
Ikaro
In questo topic è racchiusa la crisi del nostro settore. Niubbi che lavorano a nero e professionisti che si affidano a niubbi che lavorano a nero e magari con software pirata.
.darki. sia chiaro che non ho niente contro di te, ne ti conosco, prendo solo spunto dal tuo topic per una riflessione che mi fa molto molto incazzare.
.darki.
QUOTE(Ikaro @ May 12 2008, 15:35) *
In questo topic è racchiusa la crisi del nostro settore. Niubbi che lavorano a nero e professionisti che si affidano a niubbi che lavorano a nero e magari con software pirata.
.darki. sia chiaro che non ho niente contro di te, ne ti conosco, prendo solo spunto dal tuo topic per una riflessione che mi fa molto molto incazzare.

tranquillo, non mi offendo wink.gif comunque, la mia posizione non è proprio come la descrivi te, infatti sono nel settore da 5 anni comodi (solo che ho sempre lavorato sotto qualcuno, quindi mai per conto mio), il fatto del nero è solo perchè non ho ancora la p.i. (questione di 5 giorni, poi la apro), e se riesco a far coincidere i tempi faccio pure fattura (che tanto male non fa); il software non è pirata, lavoro con dreamweaver 8 regolarmente acquistato wink.gif credimi, capisco il tuo discorso e concordo in pieno, ne conosco pure io di gente che realizza "supersiti" creati con un wizard crackato o balle del genere e lo vendono per poco niente...questo si, fa incazzare, ma ancora di più è chi si affida a queste persone.

saluti

.darki.
plastilina
E' una battaglia persa.
.darki.
QUOTE(plastilina @ May 12 2008, 19:16) *
E' una battaglia persa.

eh? huh.gif
Mahone
QUOTE(criscornellius @ May 12 2008, 15:28) *
1- lavora in nero, perchè se no sarebbe impossibile tirare avanti, o che ha centinaia di clienti, ed è un cinese che lavara 18 ore su 24

Il brutto ed allo stesso tempo il bello è che, volendo, un lavoro del genere potrebbe davvero valere 100 € (joomla + template gratis + configurazione).

Poi se uno fa il discorso che "ci devo pagare le tasse, ci devo arrivare a fine mese, ci devo dar da mangiare alla moglie, ai figli e comprarmi lo scooterone" allora il prezzo viene pompato, ma non per questo il lavoro vale davvero quella cifra.

Sono discorsi triti e ritriti, alla fine non resta che sperare di essere fortunati e capitare nel giro giusto.
LadyV
QUOTE(Mahone @ May 13 2008, 15:58) *
QUOTE(criscornellius @ May 12 2008, 15:28) *

Il brutto ed allo stesso tempo il bello è che, volendo, un lavoro del genere potrebbe davvero valere 100 € (joomla + template gratis + configurazione).

Poi se uno fa il discorso che "ci devo pagare le tasse, ci devo arrivare a fine mese, ci devo dar da mangiare alla moglie, ai figli e comprarmi lo scooterone" allora il prezzo viene pompato, ma non per questo il lavoro vale davvero quella cifra.

Sono discorsi triti e ritriti, alla fine non resta che sperare di essere fortunati e capitare nel giro giusto.

mentre faccio quattro conti, mi avete dato un ottimo spunto:
perchè un sto vale 100 euro e un'operazione 200?

si dice che quel determinato lavoro tra server e tutto vale attorno ai 100 euro.
il discorso "ci devo campà" qui non mi interessa... mi interessa cosa c'è dietro a quel lavoro: quanto si spende per la propria formazione e per la propria istruzione?

è questo che sta dietro ai 20 minuti di un medico e ai suoi 200 euro.
perchè per essere chirurgo ha studiato almeno 11 anni, ha fatto guardie notturne, ha accumulato esperienza, ha partecipato a dei seminari per approfondire le sue tecniche.
la domanda che mi farei è: voi cosa mettete dietro un sito?
qualche ora di smanettamento ai programmi di moda oppure applicazione e conoscenza?

ritorna il discorso della battaglia persa, dei niubbi: è una professione o un passatempo?
allora la professione si deve pagare come professione.
e il passatempo si deve pagare solo come un passatempo.

...non ho mai sentito nessuno dire "faccio operazioni per hobby" ma molti dicono "faccio siti per passarmi il tempo"...
.darki.
allora... precisiamo un pò meglio lo svolgersi del lavoro: lui ha dato uno spunto per il sito (tre paginette buttate li in qualche modo alla meno peggio), ma un lavoro così non lo svolgerò mai nemmeno per mille euro perchè....semplicemente non accetterei di vedere un lavoro svolto così da cani da parte mia, tutto qui; quindi la cosa si sta evolvendo un pò per dare al sito un aspetto almeno un momentino serio; detto questo:

- odio tutto quanto è prefabbricato, da joomla a template vari: per me un sito non è un prendi-copia-adatta due cosine e ta daaaa ecco il sito bell'eppronto; per me un sito vuol dire prendere un file nuovo, partire da zero e vedere di organizzare la cosa nel migliore dei modi

- il discorso ci pago le tasse, la moglie lo scooter ecc.. non c'azzecca niente proprio; il prezzo che faccio per un lavoro è fine a se stesso e a quanto tempo ci sto dietro io

sarà che io vedo quello che faccio ne come un hobby e nemmeno come una professione, ma lo vedo come uno stile di vita...fosse per me metterei tutto il mondo in codice!
Per chi diceva che 20 minuti di operazione valgono 200 euro...forse nei sogni laugh.gif 20 minuti di operazione valgono almeno 3000 euro laugh.gif e per fare un iniezione (tipo gonfiare le labbra o robe del genere) che è sostanzialmente paragonabile ad usare una cosa prefabbricata tipo template...prendi, applichi, incassi...

la mia esperienza è fatta di notti in bianco su libri, forum e tutorial vari per imparare tutto...continuo a cercare cose nuove, metodi diversi e ottimali per fare il mio "lavoro" e quindi penso che anche questo faccia il prezzo di un sito...logico, mi girano pure a me i cinque minuti quando vedo lo studentello che dopo un paio di lezioni di html a scuola si crede chissà che webmaster e realizza "siti" per un 50 euro a far tanto..ma quello penso faccia girare i cinque minuti a chiunque, o sbaglio?

tornando al discorso di LadyV, io dietro un sito ci metto il cuore, che non è dato dall'iis o apache per far girare il sito, ma è il mio, perchè per me ogni lavoro è fatto da conoscenza si che vero, ma soprattutto da tanta, tantissima passione...

saluti,
.darki.
LadyV
QUOTE(.darki. @ May 13 2008, 17:31) *
allora... precisiamo un pò meglio lo svolgersi del lavoro
cut

ovviamente non mi riferivo a te o a qualcuno in particolare.
come ho detto ero uno spunto di riflessione, generale, sulla situazione "creativa" sia che si tratti di fare siti, scrivere dei testi o fare foto/video.

smile.gif
Fabryart
QUOTE(.darki. @ May 13 2008, 17:31) *
- odio tutto quanto è prefabbricato, da joomla a template vari: per me un sito non è un prendi-copia-adatta due cosine e ta daaaa ecco il sito bell'eppronto; per me un sito vuol dire prendere un file nuovo, partire da zero e vedere di organizzare la cosa nel migliore dei modi

A giudicare dal tuo windows live space non si direbbe...

eh dai... non dire troppe bugie che poi ti cresce il naso. smile.gif

p.s oggi sono estremamente buono.. biggrin.gif
robba
QUOTE(Ikaro @ May 12 2008, 15:35) *

sostituisci la parola "topic" con "forum"!
perchè il forum è pieno di questi casi: proprio ieri ho visto il topic aperto da una utente che fa questo "lavoro" per "hobby": chiedeva informazioni circa le possibili modalità per incrementare i "lavoretti" da fare.
Non sarà certo la mia insofferenza a fermare un tal fenomeno ma mi ha dato ancor più fastidio constatare che c'è gente che le risponde pure dandole consigli per trovare altri "lavoretti" da fare. All'estremo opposto abbiamo gente che si ritrova ogni giorno sfanculato da clienti psicopatici ingestibili, a fare le ore piccole e a pagare migliaia di euro di tasse...

è una battaglia.

che fatica, ma che fatica... ogni santo giorno, che fatica.
Mahone
QUOTE(LadyV @ May 13 2008, 16:41) *

perchè per essere chirurgo ha studiato almeno 11 anni, ha fatto guardie notturne, ha accumulato esperienza, ha partecipato a dei seminari per approfondire le sue tecniche.
qualche ora di smanettamento ai programmi di moda oppure applicazione e conoscenza?

Comunque dietro all'operazione del medico c'è la vita del paziente, direttamente. Molto spesso dietro alla vita di un sito, non c'è la vita di nessuno, almeno direttamente. Quindi è giusto che l'attività del chirurgo sia più remunerata ed allo stesso tempo più carica di responsabilità, e se sgarra (in teoria) dovrebbe pagarla cara.

Io personalmente i siti li faccio senza cms, perchè se mi chiedono "vorrei questa cosa qua così e così" so dove andare a mettere le mani subito, mentre coi cms o non si potrebbe fare o dovrei studiarmi come è progettato e farci una mod. Tanta esperienza dietro, nata proprio per passione a forza di "passatempo", che di per sé non è una brutta cosa, dopo circa 8 anni. Anche perchè anni fa queste cose non te le insegnavano a scuola, dovevi apprenderle da solo se eri interessato.
.darki.
QUOTE(Mahone @ May 13 2008, 19:20) *
QUOTE(LadyV @ May 13 2008, 16:41) *

Comunque dietro all'operazione del medico c'è la vita del paziente, direttamente. Molto spesso dietro alla vita di un sito, non c'è la vita di nessuno, almeno direttamente. Quindi è giusto che l'attività del chirurgo sia più remunerata ed allo stesso tempo più carica di responsabilità, e se sgarra (in teoria) dovrebbe pagarla cara.

Io personalmente i siti li faccio senza cms, perchè se mi chiedono "vorrei questa cosa qua così e così" so dove andare a mettere le mani subito, mentre coi cms o non si potrebbe fare o dovrei studiarmi come è progettato e farci una mod. Tanta esperienza dietro, nata proprio per passione a forza di "passatempo", che di per sé non è una brutta cosa, dopo circa 8 anni. Anche perchè anni fa queste cose non te le insegnavano a scuola, dovevi apprenderle da solo se eri interessato.

precisiamo: chirurgo estetico, dietro il suo lavoro ci sta solo l'apparire più belli in questa società basata solo sull'estetica e sull'apparire wink.gif

la scelta dei cms che hai fatto te per certi versi è simile alla mia: praticità nel maneggiare il codice immediatamente...beh, a scuola io non è che imparavo ste cose...più che altro ci insegnavano a smanettare con c++, database vari e cose simili...tutto il discorso siti l'ho imparato facendomi il mazzo tanto di notte...

@ Fabryart: quello space è stato fatto giusto x riempire in qualche modo laugh.gif non vuole essere nulla di serio laugh.gif non lo definisco nemmeno un vero sito tanto è che non ci va praticamente nessuno XD
LadyV

QUOTE(.darki. @ May 13 2008, 21:06) *
precisiamo: chirurgo estetico, dietro il suo lavoro ci sta solo l'apparire più belli in questa società basata solo sull'estetica e sull'apparire wink.gif

e dietro un sito forse non ci sta l'apparire più belli di un'azienda?
anche le società vogliono apparire e puntano sull'estetica, altrimenti compreremmo i biscotti avvolti in carta da giornale e non in confezioni e scatole di latta colorate...
i biscotti sono più buoni se sono in una bella confezione? no, però è meglio. si chiama packaging.
una donna è più intelligente se ha una quarta? no, però lei magari si sente meglio. si chiama estetica.

se fai una confezione brutta di biscotti, "uccidi" un'azienda.
se sbagli un progetto di comunicazione (non solo una confezione, ma tutta la campagna pubblicitaria) bruci centinaia di migliaia di euro se non milioni e a chiusura bilancio registri delle perdite di esercizio perchè le spese fatte per il marketing non sono state coperte da incrementi nelle entrate.
morte di un'azienda.
pensa solo a cosa ci sta dietro la chiusura di un'azienda o la semplice "rimodulazione d'organico".

ovviamente stiamo parlando in grande, per grandi aziende e grandi firme che fanno siti.
però mi hanno insegnato che quando si lavora, anche per i piccoli, bisogna sempre lavorare onestamente.

se fisicamente non uccido nessuno perchè non tengo un bisturi posso uccidere l'immagine di un'azienda, posso uccidere economicamente un'azienda, posso uccidere la reputazione di un'azienda e di conseguenza ucciderla sia sul piano dell'immagine che su quello economico (ma questo solo se sgarro io ph34r.gif ).
direi che non è da sottovalutare.
altrimenti, "tanto non ammazzo nessuno", si ragiona da smanettone, da designer/ programmatore/ fotografo/ giornalista della domenica.
bisognerebbe prendere più sul serio il proprio lavoro.

ma forse stiamo andando un po' ot dalla richiesta iniziale rolleyes.gif
.darki.
QUOTE(LadyV @ May 13 2008, 22:27) *

QUOTE(.darki. @ May 13 2008, 21:06) *

e dietro un sito forse non ci sta l'apparire più belli di un'azienda?
anche le società vogliono apparire e puntano sull'estetica, altrimenti compreremmo i biscotti avvolti in carta da giornale e non in confezioni e scatole di latta colorate...
i biscotti sono più buoni se sono in una bella confezione? no, però è meglio. si chiama packaging.
una donna è più intelligente se ha una quarta? no, però lei magari si sente meglio. si chiama estetica.

se fai una confezione brutta di biscotti, "uccidi" un'azienda.
se sbagli un progetto di comunicazione (non solo una confezione, ma tutta la campagna pubblicitaria) bruci centinaia di migliaia di euro se non milioni e a chiusura bilancio registri delle perdite di esercizio perchè le spese fatte per il marketing non sono state coperte da incrementi nelle entrate.
morte di un'azienda.
pensa solo a cosa ci sta dietro la chiusura di un'azienda o la semplice "rimodulazione d'organico".

ovviamente stiamo parlando in grande, per grandi aziende e grandi firme che fanno siti.
però mi hanno insegnato che quando si lavora, anche per i piccoli, bisogna sempre lavorare onestamente.

se fisicamente non uccido nessuno perchè non tengo un bisturi posso uccidere l'immagine di un'azienda, posso uccidere economicamente un'azienda, posso uccidere la reputazione di un'azienda e di conseguenza ucciderla sia sul piano dell'immagine che su quello economico (ma questo solo se sgarro io ph34r.gif ).
direi che non è da sottovalutare.
altrimenti, "tanto non ammazzo nessuno", si ragiona da smanettone, da designer/ programmatore/ fotografo/ giornalista della domenica.
bisognerebbe prendere più sul serio il proprio lavoro.

ma forse stiamo andando un po' ot dalla richiesta iniziale rolleyes.gif

ehm...mi sa che a causa del mazzo di lavoro in cui sono immerso mezza frase m'è rimasta incastrata tra le dita e non se n'è uscita laugh.gif volevo dire che dietro al chirurgo ci sta l'estetica del paziente [modalità_completamento_pezzi ON] e non la vita del paziente, visto che non sono operazioni rischiose [/modalità_completamento_pezzi OFF]

comunque, ovvio che a fare un lavoro da cani si uccide l'immagine del cliente...per dirti, hanno aperto qui a brescia un centro commerciale che (dicono) è il più grande d'europa...a guardare il sito di sto centro non ci andrei manco morto perchè mi pare una bettola (mentre di persona rende decisamente meglio wink.gif )

comunque, per tornare in topic...io pensavo di stare sui 600 / 650 euro (fatturati) anche perchè sto lavorando parecchio sulla grafica del sito...può essere un prezzo equo? di più? di meno? sono comunque le 3 paginette che voleva lui, ma tutto messo a regola d'arte con fogli di stile, script per l'analytics di google, meta tag ecc ecc...
Mahone
Che ci lavori parecchio non conta, conta il risultato. Uno bravo può fare in un'ora quello che fai te in 12 ore. Uno scarsissimo che ha appena iniziato ci può stare una settimana se deve impararsi l'html da zero. Faccio per farti la predica? In un certo senso, perchè non sono scusanti o giustificazoini che puoi addurre quando presenti il lavoro ed il prezzo, anzi sono da evitare smile.gif

Sai che c'è, dovremmo vedere il risultato per poter giudicare appieno, allo stato attuale di "3 paginette statiche" io direi 300 €. Se poi trasmette qualcosa di più ti puoi spingere sui 400-500€.
Questa è la versione \\'lo-fi\\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.