QUOTE(Correzionebozze.it @ Apr 20 2008, 14:59)

grazie joker sono d'accordo, ma il principio è lo stesso: mi è difficile immaginare un prezzo a cartella che possa valere da standard di confronto, perché finora ho lavorato a forfait che comprendevano la grafica, non so quanto si chiede di solito...
E' sempre difficile da quantificare perche' i fattori in gioco sono tanti.
Pensa che per i testi di una brochure chiedo da 300 a 1500 euro.
Posso chiedere anche meno se si tratta di un semplice editing, posso chiedere anche di piu' se la brochure e' in piu' lingue e richiede piu' creativita' di una campagna.
Difficilmente mi baso sulla lunghezza, pero' se si tratta di una ventina di pagine il lavoro richiede un certo tempo e penso sia fuori luogo chiedere meno di 700/800 euro.
Per l'eventuale traduzione in altra lingua, se e' una cosa che posso fare io e non presenta particolari difficolta', mi oriento intorno al 20/25 % del prezzo richiesto per il testo in Italiano. Se si tratta di tradurre titoli che comprendono dei giochini di parole, il prezzo sale molto, perche' e' come scrivere un secondo testo.
Un fattore importante per determinare la cifra da richiedere e' il budget a disposizione per l'intero lavoro (grafica+testi). In genere richiedo la meta' del totale.
Un altro fattore da non sottovalutare e' il rapporto commerciale col cliente. Se la brochure fa parte di una serie di lavori (es: naming, campagne, cataloghi etc.) la mia richiesta scende molto. Cosi' pure pratico sconti quando il pagamento e' alla consegna e i tempi di lavorazione sono umani.