Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come rimanere sani di mente in questo mondo
Forum LavoriCreativi > LavoriCreativi > Mondo del Lavoro
Faith in me
Io non so voi, ma di questo lavoro ne ho proprio abbastanza e volevo sapere da voi, come resistete.
Quello che mi spinge ad andare a lavorare...è la rata del mutuo sad.gif

Vorrei cambiare, ma...cosa vado a fare? e poi in questo periodo...cerco di andare avanti...ma sono veramente stanca. Il nostro lavoro è veramente sminuito, solo perchè qualcuno sa usare il computer e conosce la palette dei colori...pensa di essere un grafico.

BASTAAAAAAAAAA

ditemi come fate ad andare avanti, mutuo a parte.

Titolari che non sanno organizzarsi e non capiscono niente di grafica e clienti...pure. Sposta su, no giu, no prova di là, no rimettilo di là. Il marchio più grande. Signora le ricordo che oggi è il termine ultimo per l'invio dell'inserzione, inserzione? ma cavolo...acquistano gli spazi all'inizio dell'anno e io lo devo sapere il giorno stesso? telefona, chiedi se possiamo spedire più tardi. E il cliente che sceglie le immagini schifose da inserire. Fare uno studio dell'immagine, coordinare il tutto e il cliente che ogni depliant cambia...il marchio in alto, il marchio in basso, la foto piccola, la foto grande. Mi mandi una mail per le correzioni per favore che dal fax non si legge. E' arrivato un fax con le correzioni!!! Mi mandi una mail per favore, non riesco a leggere...il fondo è nero, le correzioni non si vedono. E' arrivato un fax!!! Allora le hai mandate le correzioni? il cliente ha appena chiamato! Sì le ho spedite. Ah, hai ragione...non aveva guardato la posta. Fai, rifai e ririfai e rifai ancora gli stessi identici lavori con mille correzioni. Il cliente ha dato l'ok, fa il cd. Faccio il cd. Ah...ci sono degli errori. Fai le correzioni, fai il pdf. Ok va bene, fa il cd. Faccio il cd. Si è dimenticato una cosa. 8 volte ho rifatto il cd. Poi ti chiamano: ma insomma, ma chi ha fatto ste correzioni, chi vi ha detto di fare queste cose? Il titolare, ah, ma è tutto sbagliato.
Inizi lavori, mai portati al cliente. Inizi lavori e il cliente non vuole più stampare.
Ma anche da voi è così? da me organizzazione zero, tappeto rosso davanti ai clienti...e...90° (ci siamo capiti)
Tra un po' impazzirò.
Ditemi come fate!

Io ad agosto aspetto Natale e a Natale agosto.

Sono alla frutta.
Mac4ever
pace zen ... Panta Rei ... tutto scorre ...

Un tappo in bocca, un tappo nel cu£o e giù ... nella merd@ fino al collo.

Altre soluzioni?

Fare la commessa ... cuoco al macdonald ...
Saramiro
QUOTE(Mac4ever @ Sep 30 2008, 09:58) *
Altre soluzioni?

Vi assicuro che è peggio.
Faith in me
QUOTE(Mac4ever @ Sep 30 2008, 09:58) *
pace zen ... Panta Rei ... tutto scorre ...

Un tappo in bocca, un tappo nel cu£o e giù ... nella merd@ fino al collo.

Altre soluzioni?

No, no...non mi sei stato di nessun aiuto rolleyes.gif

ma sai, ci stavo pensando...alla cameriera. Almeno non ho studiato per quel lavoro e non lo so fare e se mi dicono come farlo...è perchè non sono buona di fare niente!

Ma...ma...io mi aspettavo parole come...vedrai...che un giorno realizzerai i tuoi sogni, impegnati e aprirai uno studio tuo e farai quello che ti pare. laugh.gif

certo che è deprimente dry.gif

Ho deciso, vinco alla lotteria...stamattina ho proprio acquistato un biglietto...non si sa mai...che debba vincere...intanto ho ripreso i soldi del biglietto col gratta e vinci...5 euro. Iniziamo positivi, su. laugh.gif
mediAzione
trovati un buon account, a volte aiuta!

io dopo aver trovato account e grafico (il grafico, in verità, lo conoscevo da anni) lavoro alla grande, su bei progetti, e tutto ciò che guadagnamo e facciamo è nostro e non di un azienda che sottopaga e prende i meriti. wink.gif

Avendo iniziato da pochissimo non abbiamo ancora abbastanza giro per dire "questo è il nostro studio" ma se si continua così non escludo la possibilità di averlo a breve. wink.gif
sisco
in questo lavoro (e non solo) bisogna sapersi imporre, a volte anche in malo modo, del tipo io sono il grafico e tu il cliente che non capisce un cazzo ed è appunto per questo che sei qui.
Faith in me
con i clienti miei/personali lo faccio...ma lavoro come dipendente e devo fare quello che vuole il titolare. Io gli dico che fa schifo, ma la sua risposta è "dobbiamo mangiare tutti i giorni, due volte al giorno e loro pagano"

Bello eh?
willer
QUOTE(Faith in me @ Sep 30 2008, 09:45) *
Io non so voi, ma di questo lavoro ne ho proprio abbastanza e volevo sapere da voi, come resistete.
Quello che mi spinge ad andare a lavorare...è la rata del mutuo sad.gif

Vorrei cambiare, ma...cosa vado a fare? e poi in questo periodo...cerco di andare avanti...ma sono veramente stanca. Il nostro lavoro è veramente sminuito, solo perchè qualcuno sa usare il computer e conosce la palette dei colori...pensa di essere un grafico.

BASTAAAAAAAAAA

ditemi come fate ad andare avanti, mutuo a parte.

Titolari che non sanno organizzarsi e non capiscono niente di grafica e clienti...pure. Sposta su, no giu, no prova di là, no rimettilo di là. Il marchio più grande. Signora le ricordo che oggi è il termine ultimo per l'invio dell'inserzione, inserzione? ma cavolo...acquistano gli spazi all'inizio dell'anno e io lo devo sapere il giorno stesso? telefona, chiedi se possiamo spedire più tardi. E il cliente che sceglie le immagini schifose da inserire. Fare uno studio dell'immagine, coordinare il tutto e il cliente che ogni depliant cambia...il marchio in alto, il marchio in basso, la foto piccola, la foto grande. Mi mandi una mail per le correzioni per favore che dal fax non si legge. E' arrivato un fax con le correzioni!!! Mi mandi una mail per favore, non riesco a leggere...il fondo è nero, le correzioni non si vedono. E' arrivato un fax!!! Allora le hai mandate le correzioni? il cliente ha appena chiamato! Sì le ho spedite. Ah, hai ragione...non aveva guardato la posta. Fai, rifai e ririfai e rifai ancora gli stessi identici lavori con mille correzioni. Il cliente ha dato l'ok, fa il cd. Faccio il cd. Ah...ci sono degli errori. Fai le correzioni, fai il pdf. Ok va bene, fa il cd. Faccio il cd. Si è dimenticato una cosa. 8 volte ho rifatto il cd. Poi ti chiamano: ma insomma, ma chi ha fatto ste correzioni, chi vi ha detto di fare queste cose? Il titolare, ah, ma è tutto sbagliato.
Inizi lavori, mai portati al cliente. Inizi lavori e il cliente non vuole più stampare.
Ma anche da voi è così? da me organizzazione zero, tappeto rosso davanti ai clienti...e...90° (ci siamo capiti)
Tra un po' impazzirò.
Ditemi come fate!

Io ad agosto aspetto Natale e a Natale agosto.

Sono alla frutta.

resisti e intanto guardati intorno . Dopotutto è vero il detto "se non sai fare prova a comandare" (o qualcosa del genere) le aziende sono piene di capi incompetenti che vogliono avere l'ultima parola anche dove non ne hanno la competenza. E anche se ti metti in proprio i clienti diventano i tuoi nuovi capi. E i clienti sono peggio perchè si arrogano il diritto di decidere solo perchè sono quelli che pagano....ma poi si lamentano con te per la ca##ata che loro hanno fatto.
Nel mondo del lavoro è così. Ci vuole molta diplomazia e "abilità politica" per farsi "rispettare". Ecco perchè quelli che riescono meglio nella vita sono quelli che a scuola avevano ottimi voti in italiano.
Nime
Imporsi con diplomazia. Questa è l'unica soluzione che ho trovato finora.
Un'altra frase magica per accompagnare i rifiuti è "posso anche fare come dici (schifezza) ma non garantisco il risultato nè in termini di estetica nè di efficacia del messaggio."

cmq il concetto basilare da far passare, ovviamente con i dovuti modi, rimane quello di sisco:
io sono il grafico e tu il cliente che non capisce un cazzo ed è appunto per questo che sei qui.

Quando il cliente/titolare inizia a voler spostare cose e si mette a fare il graphic designer, gli faccio notare che sta facendo il lavoro che dovrei fare io, e che quindi non capisco perchè mi paghi anche se ovviamente mi fa piacere. huh.gif
In genere si sentono così idioti da cambiare rotta, o almeno provarci. Nel peggiore dei casi vi godrete delle facce memorabili. rolleyes.gif
Faith in me
QUOTE(Nime @ Sep 30 2008, 10:54) *
Imporsi con diplomazia. Questa è l'unica soluzione che ho trovato finora.
Un'altra frase magica per accompagnare i rifiuti è "posso anche fare come dici (schifezza) ma non garantisco il risultato nè in termini di estetica nè di efficacia del messaggio."

cmq il concetto basilare da far passare, ovviamente con i dovuti modi, rimane quello di sisco:
io sono il grafico e tu il cliente che non capisce un cazzo ed è appunto per questo che sei qui.

Quando il cliente/titolare inizia a voler spostare cose e si mette a fare il graphic designer, gli faccio notare che sta facendo il lavoro che dovrei fare io, e che quindi non capisco perchè mi paghi anche se ovviamente mi fa piacere. huh.gif
In genere si sentono così idioti da cambiare rotta, o almeno provarci. Nel peggiore dei casi vi godrete delle facce memorabili. rolleyes.gif

purtroppo tra il cliente e me...c'è il titolare, mi tocca fare le schifezze e stare zitta...cioè...io al titolare dico che fa schifo, ma lui è un tappetino rosso sotto i piedi del cliente
Nime
Guardati intorno senza timore. Se vali di più, troverai porte aperte. wink.gif
Littlemad
io oggi mi sono alzato e sentito che non andavo a lavorare, mi sentivo come in vacanza.
Sara' che sono in barcellona con un buon stipendio e buona atmosfera lavorativa? biggrin.gif

Ho dovuto convincermi che avevo un lavoro e che dovevo andare in ufficio che quasi non ci credevo LOL!
Faith in me
QUOTE(Littlemad @ Sep 30 2008, 11:00) *
io oggi mi sono alzato e sentito che non andavo a lavorare, mi sentivo come in vacanza.
Sara' che sono in barcellona con un buon stipendio e buona atmosfera lavorativa? biggrin.gif

Ho dovuto convincermi che avevo un lavoro e che dovevo andare in ufficio che quasi non ci credevo LOL!

una volta anche a me piaceva andare a lavorare, poi è cambiato tutto. Da quando"facciamo la merda basta che pagano"
ma credo lascerò presto...non posso esaurirmi.
_mari_
QUOTE(Faith in me @ Sep 30 2008, 10:21) *
con i clienti miei/personali lo faccio...ma lavoro come dipendente e devo fare quello che vuole il titolare. Io gli dico che fa schifo, ma la sua risposta è "dobbiamo mangiare tutti i giorni, due volte al giorno e loro pagano"

Bello eh?

È frustrante.
L'unica è ricavarsi più tempo possibile per seguire progetti personali. Quelli possono dare soddisfazioni.
Faith in me
QUOTE(_mari_ @ Sep 30 2008, 11:03) *

Bello eh?

È frustrante.
L'unica è ricavarsi più tempo possibile per seguire progetti personali. Quelli possono dare soddisfazioni.

beh, quello lo faccio già...illustro, dipingo, creo gioielli, ho altri clienti, ma non riesco a farmelo bastare.
vedremo come va!
markosansa
cosa importante e' creare un buon ambiente..... purtroppo spesso non e' colpa nostra e ci si trova con gente arrogante incapace, io non ammetto l'arroganza , l'incapacita' non e' un problema ma certa gente e' insorportabile.

Di conseguenza quello che puoi fare e' sopportare, non attaccarti alle piccole cose e cercare sempre nuovi stimoli......

capita anche a me spesso di scoppiare.... pero' penso ad altro e cerco stimoli ......

tranquillo questo capita in tutte le agenzie e posti di lavoro ..... non esiste un luogo dove non accada questo.

questo vale nel rapporto in agenzie come con un cliente..... in tutte e due i casi bisogna lasciar perdere alcune cose ed imporsi in altre (certo con il cliente e' meglio non lasciar passare nulla smile.gif )
Kreattivo
Faith, caisco molto bene quello che racconti e quello che stai provando.
Capi del genere oggi ce ne sono anche troppi, dettati dalla paura di non galleggiare sulla emme e quindi pronti a prostrarsi davanti al cliente per il classico tozzo di pane.
L'unica cosa che posso dirti è che sei arrivata davvero alla frutta ed ora è il momento di fare la tua scelta definitiva. O te ne vai ora e ti lanci in nuove avventure, o decidi di restare e a questo punto è inutile resitere...wink.gif
So cosa stai per dire e ti blokko subito: che paura fa il lancio nel vuoto, specie se hai un mutuo da pagare?
Parecchia e ti assicuro che ne so quanto basta. Ho lasciato un'agenzia della quale ero socio senza prendere soldi dalle quote di capitale per non dover sottostare a un preavviso e oltretutto senza neanche portare via dei clienti. Questo direi che è un salto nel buio notevole, tenuto conto che anche io ho un mutuo da pagare e sorpattutto le nostre amate tasse che non è che se non ho reddito smetto improvvisamente di pagarle....wink.gif
Ma in compenso ci guadagno in salute, in voglia di fare e in apertura verso nuovi stimoli...... e tranquilla che se hai le palle, ti tiri su in fretta! E a quel punto la soddisfazione è doppia!!!!!!!!

Spero che abbia compreso quello che ti ho detto e possa servirti da molla per cambiare
Larsen
oddio, da freelance piu' di una volta mi sono imputanto: "no, cosi' fa schifo, piuttosto mi paghi il lavoro fatto fin qui, ti do i file e lo fai da un'altro"...
da dipendente, bhe', prenditi i tempi da dipendente... io me li ricordo i grafici "interni" nelle agenzie che giravo come "cliente" o come consulente: se per fare un'esecutivo, da free, ci metto 30 minuti, loro a costo di prendersi il tempo giusto (con ragione tra l'altro) controllavano tutti i file con la lente al 500%...

ricordati che per un titolare d'azienda, chi riesce a fare le cose in meno tempo e' una spugna da spremere.
e la velocita' non paga, perche' se oggi ti do X tempo per fare una cosa, e vedo che ci riesci, domani di do X/2 per fare la stessa cosa, se ci riesci lo stesso, passo a X/3 e prendo lavori di conseguenza: tanto di guadagnato per me (titolare), stesso stipendio per te (dipendente) fegato e stomaco rovinato per te (dipendente)... quando non ti si brucia pure la testa: a furia di fare porcate, riesci poi solo a farne altre.

per il resto, finche' ci sara' gente che "cala le braghe" (lo so, le motivazioni ci sono sempre purtroppo... sad.gif) il nostro lavoro sara' questa giungla senza senso.

piano piano, con l'esperienza e le palle in giostra, ho imparato ad impormi (ok, le urgenze capitano, ma una tua urgenza, non e' una mia urgenza), a dettare i tempi, e a gestire il lavoro ritagliandomi anche doverose pause defaticanti (ho appena chiuso 3 mesi di delirio e ho intenzione di cazzeggiare lavoricchiando con calma e senza fretta, per i prossimi 10 giorni).
markosansa
ovvio larsen,

io sono dell'opinione che l'esperienza ti porta ad esser rapido, a valutare le tempistiche (come saper valutare i costi del lavoro) di conseguenza fatta propria questa capacita' bisogna esser anche astuti a dettare un po' i tempi.

ovvero rapidi ma non coglioni! smile.gif
Donnola
QUOTE(Faith in me @ Sep 30 2008, 10:56) *
purtroppo tra il cliente e me...c'è il titolare, mi tocca fare le schifezze e stare zitta...cioè...io al titolare dico che fa schifo, ma lui è un tappetino rosso sotto i piedi del cliente

questa non mi è nuova... guardati intorno come ti dicono,
non è una situazione che potrai cambiare nemmeno con la diplomazia... i 'titolari' di quel genere (quelli che vanno in giro a 90°) non tutelano il lavoro che esce dal proprio studio.. e non tutelano nemmeno te davanti al cliente.
akiram
Leggiti la classifica dei clienti del forum almeno ti tiri sù di morale... e fai un sorriso smile.gif
Non riesco più a trovarla, ho provato a cercare ma niente, se qualcuno mi aiuta.
markosansa
clienti? bhe' non e' il massimo per una questione di privacy non credo avessero messo i clienti.

QUOTE(akiram @ Sep 30 2008, 14:29) *
Leggiti la classifica dei clienti del forum almeno ti tiri sù di morale... e fai un sorriso smile.gif
Non riesco più a trovarla, ho provato a cercare ma niente, se qualcuno mi aiuta.
Laura64
QUOTE(Faith in me @ Sep 30 2008, 11:32) *
QUOTE(_mari_ @ Sep 30 2008, 11:03) *

Bello eh?

È frustrante.

beh, quello lo faccio già...illustro, dipingo, creo gioielli, ho altri clienti, ma non riesco a farmelo bastare.
vedremo come va!

Li ho passati anche io quei momenti... ma almeno il mio capo ci provava a farsi rispettare...

Il fatto comunque di fare correzioni fino all'ultimo momento è tipico, soprattutto quando il cliente deve dare l'OK si stampi, è lì che comincia a dare opinioni di grafica, quando tu hai finito il lavoro nei dettagli e devi fare solo il cd, lui e lì a chiamarti mille volte, tanto che ci vuole (dice lui)...
L'altro giorno dovevo finire una pubblicità e lui a dirmi di diminuire l'headline, più grande il marchio, ecc. Io ho cercato di far valere le mie ragioni dicendo che era un peccato ridurre l'headline, ma lui a insistere... al che gli ho detto: "non c'è problema, se lo vuole così, lei è il cliente paga e ha sempre ragione, ma a questo punto la firma mia non la metto, è una questione di principio" beh è andato in stampa come dicevo io e mi ha anche dato ragione!!!

Forza e coraggio!
markosansa
correzioni all'ultimo momento.... per 2 settimane chiesi il materiale per una presentazione aziendale....

mi inviavano screenshoot!!!! alluciante!!!

montato tutto nei due giorni finali! con orario estivo 8 - 15 mai rispettato!!!!
sisco

maledetto smile.gif ti piace infierire laugh.gif
Faith in me
QUOTE(Kreattivo @ Sep 30 2008, 12:12) *
Faith, caisco molto bene quello che racconti e quello che stai provando.
Capi del genere oggi ce ne sono anche troppi, dettati dalla paura di non galleggiare sulla emme e quindi pronti a prostrarsi davanti al cliente per il classico tozzo di pane.
L'unica cosa che posso dirti è che sei arrivata davvero alla frutta ed ora è il momento di fare la tua scelta definitiva. O te ne vai ora e ti lanci in nuove avventure, o decidi di restare e a questo punto è inutile resitere...wink.gif
So cosa stai per dire e ti blokko subito: che paura fa il lancio nel vuoto, specie se hai un mutuo da pagare?
Parecchia e ti assicuro che ne so quanto basta. Ho lasciato un'agenzia della quale ero socio senza prendere soldi dalle quote di capitale per non dover sottostare a un preavviso e oltretutto senza neanche portare via dei clienti. Questo direi che è un salto nel buio notevole, tenuto conto che anche io ho un mutuo da pagare e sorpattutto le nostre amate tasse che non è che se non ho reddito smetto improvvisamente di pagarle....wink.gif
Ma in compenso ci guadagno in salute, in voglia di fare e in apertura verso nuovi stimoli...... e tranquilla che se hai le palle, ti tiri su in fretta! E a quel punto la soddisfazione è doppia!!!!!!!!

Spero che abbia compreso quello che ti ho detto e possa servirti da molla per cambiare

grazie mille per le tue parole, hai proprio ragione...prima o poi salterò...l'unica cosa che mi trattiene è il non avere clienti al momento e non avere le capacità di account per trovarli, ma ho pensato di mettermi all'opera per fare qualcosa per il mio futuro, qualche cliente in realtà ce l'ho...i lavori sono saltuari...mi farò conoscere e qualcosa troverò.
Grazie a tutti per i consigli e il sostegno. Certo che facciamo veramente un lavoraccio wink.gif
Littlemad
QUOTE(sisco @ Sep 30 2008, 15:59) *

maledetto smile.gif ti piace infierire laugh.gif

guarda non puoi crederci quanto io stesso ero rimasto sorpreso. Non riesco a cucinarmi a casa che sto sempre fuori dopo lavoro in giro a fare qualcosa biggrin.gif

Stasera si va alla xampanieria! waooooooooowuuuuuuuuu!!!!
Vendono panini a meno di 3 euro di carne deliziosissimi e vino frizzante dolce, ed e' sempre affollato come matti biggrin.gif
Questa è la versione \\'lo-fi\\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.