Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: consiglio con un'azienda di rompiscatole
Forum LavoriCreativi > LavoriCreativi > Mondo del Lavoro > Tariffario: consigli, retribuzioni e preventivi
inspiring
Ciao, vorrei sapere che ne pensate:
Ho un cliente (casa vinicola di franciacorta) rompicoglioni. Da sempre si fanno tutto da loro: marchio, brochure, cancelleria, etichette vini, scatole ecc. E se le fanno MALE.
Continuano a chiedermi se gli sistemo l'ultima brochure che ha inventato la segretaria di turno, ma poi essendo scoordinata da tutto il resto non gli va mai bene.
Prediligono oro bello carico e nero lucido stile bara. Onnipresente un dipinto del Teomondo Scrofalo di turno di cui il padrone dell'azienda va fierissimo!
I vini sono di qualità media...sì...madia... Vende in lombardia, piemonte...non espone a fiere del settore. E' il classico "vorrei...ma non posso"
Vorrei porre un limite a tali idiozie. Gli vorrei far capire una volta per tutte che: o mi danno da studiare tutta l'immagine coordinata dell'azienda e poi si attengono a questa, oppure continuino pure così.
Scontenti per scontenti la colpa almeno rimane loro.
Gli vorrei preparare una bozza di marchio, immagine coordinata, etichetta vino, scatola da 1 bottiglia, testo di presentazione dell'azinnda scritto da un copy come si deve.
Per fargli capire che è un lavoro serio e implica delle responsabilità reciproche e per portarlo avanti avranno bisogno di professionisti e non di segretarie tettone...
gli vorrei chiedere 3000 euro.
Dal veneto li posso visitare 3, 4, 6 volte, dedicandogli fino a 6 giornate, tutti i testi li faccio compilare da un copy, gli fornisco un manuale d'uso da utilizzare e timango a disposizione per sguirli all'occorrenza.

che ne pensate?
Io gli propongo : 1 marchio
immagine coordinata
etichetta
packaging
manuale d'uso.

Mi serve prenderlo come cliente solo se decide di fare un investimento profiquo per lui, ma anche per me. Altrimenti continui così.

Che ne pensate?
neuro
buona idea ...

il difficile e convincere il cliente sia dell 'importanza di un brand "personalizzato" che di una comunicazione "specifica"

Oltre alla presentazione del tuo lavoro porta anche quello che propongono altre case vinicole e fagli capire che quella spesa iniziale porterà i sui frutti col tempo, oltre ad un riconoscimento + professionale della stessa.
inspiring
Si, certo!
Gli vorrei preparare una presentazione in Keynote con immagini e spiegazioni di tutto il lavoro, ipotesi progettuali, fotografie del prodotto che potrei proporgli ...nonchè l'illustrazione del mio lavoro, di altri fatti ecc.
LadyV
QUOTE(inspiring @ Sep 8 2008, 17:58) *
I vini sono di qualità media...sì...madia... Vende in lombardia, piemonte...non espone a fiere del settore. E' il classico "vorrei...ma non posso"

ma secondo te, uno che veleggia nella mediocrità e si accontenta di vendere in un circuito poco più che provinciale sarà disposto a investire in comunicazione?

non investe sul vino.
non investe sulle vendite e sulle fiere.
dovrebbe investire sulle etichette? blink.gif

scusami, eh, ma io non mi aspetterei molto dal tizio sad.gif
inspiring
Questo è vero...ma è che rompe, ma rompe.....!
Nime
Se fossi in te, romperei col cliente.
Motivazione: non è il modo corretto di gestire la comunicazione e il mktg, e tu sei una professionista, giusto?

Come ha già detto LadyV, se lui non investe nei suoi prodotti perchè dovresti farlo tu?
Dal momento che lui non cambierà (te lo posso garantire) non ha senso che tu ti abbassi a sistemargli la roba una-tantum, o ti sbatti a fargli un'immagine coordinata di cui lui cmq non comprenderà mai il valore.

Il mio consiglio è di investire il tempo che risparmi con lui a cercare clienti/lavori più interessanti e renumerativi.
alex_2007
QUOTE(inspiring @ Sep 8 2008, 17:58) *
Gli vorrei preparare una bozza di marchio, immagine coordinata, etichetta vino, scatola da 1 bottiglia, testo di presentazione dell'azinnda scritto da un copy come si deve.

Per fargli capire che è un lavoro serio e implica delle responsabilità reciproche e per portarlo avanti avranno bisogno di professionisti e non di segretarie tettone...
gli vorrei chiedere 3000 euro.

Dal veneto li posso visitare 3, 4, 6 volte, dedicandogli fino a 6 giornate, tutti i testi li faccio compilare da un copy, gli fornisco un manuale d'uso da utilizzare e timango a disposizione per sguirli all'occorrenza.

che ne pensate?
Io gli propongo : 1 marchio
immagine coordinata
etichetta
packaging
manuale d'uso.

Ehmm...se fosse serio veramente quelle basterebbero giusto per l'etichetta, forse manco. dry.gif

Non so, io ho un amico che fa il vetraio, ha 40 anni e lavora da solo perchè non si può permettere dipendenti. Lavora da 20 anni ed ha anche il capannone di proprietà, quindi niente affitto.

Lui esce a 300-400 euro al giorno, esclusi materiali,e riesce a tirarci fuori uno stipendio appena decente.
Gli unici che riescono a fare un prezzo + basso sono i concorrenti che hanno un operaio a nero e non pagano i fornitori, vedi tu.
Cioè cambia i vetri eh? Per carità gli voglio bene ma pur avendo le sue responsabilità non mi sembra un lavoro in cui si pretende di tirarci fuori uno stipendio da 4.000 euro netti.

Supposto di avere un team di designer gli affidi a ognuno una parte del progetto, ma visto che sei da solo quindi devi fare tutto tu.
Io li ci vedo due mesi di lavoro per un designer freelance da solo, escluso il copy, i briefings/brainstorming e gli imprevisti,

Con 3.000 euro fatturati cosa ci fai?
huh.gif
tavanik
[/quote]
Con 3.000 euro fatturati cosa ci fai? huh.gif[/quote]
Quoto assai
inspiring
Nime, sì..ottimo consiglio.
Se perdo anche una settimana per quisti rompi rimarranno comunque settimane perse, se uso lo stesso tempo per cercare clienti...la semina non è mai tempo perso.
grazie forum!
Questa è la versione \\'lo-fi\\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2009 Invision Power Services, Inc.