DETTAGLIO CORSO

SPETTACOLO

17/10/2017
Nome Scuola:
Associazione Artelego

Descrizione corso:

Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo!
Un percorso di teatro, danza e acrobatica che vuole essere una proposta pratica di un laboratorio di formazione attoriale, ma soprattutto un contenitore di riflessioni e di momenti di pensiero condiviso sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo.
Fino all’ultimo respiro è il titolo di un film di Jean Luc Godard, che parla di ribellione, di schemi alternativi al modello di vita imposto; oggi il teatro ha bisogno di avere nuovamente questo ruolo, e di poter incontrare le persone e suscitare in loro la formazione di sentimenti autentici, emozioni forti, che possano renderle nuovamente umane.
Il laboratorio è rivolto a tutti ragazzi dai 18 anni in su e non prevede alcun tipo di esperienza o background teatrale. E’ un percorso di formazione attoriale che mescola la tecnica alla vita, e quindi è adatto sia ad attori che vogliano ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e di tecniche, sia a persone che vogliano mettersi in discussione e provare a scoprirsi un po\' di più, attraverso il potente mezzo del Teatro.
Un percorso di un anno, in cui ci sarà la possibilità di affrontare ed assimilare diverse tecniche provenienti dalle discipline del teatro fisico, della danza e del circo contemporaneo, per creare un gruppo e per essere insieme, uniti e diretti verso l’obiettivo principale, quello di ricercare attraverso l’arte, chi siamo e cosa vogliamo essere. Il laboratorio sarà condotto da Mariagrazia Bazzicalupo, a cura del Magnifico Teatrino Errante e avrà lo scopo di approfondire un lavoro di ricerca che la compagnia sta affrontando sul tema della disobbedienza, iniziato nel 2017 con il progetto “Dance on the tree”. La particolarità di questo laboratorio è rappresentata dalla possibilità di sperimentazione e ricerca attoriale insieme ad alcuni attori della compagnia di Teatro Integrato Magnifico Teatrino Errante.
Il percorso sarà suddiviso in moduli, ogni modulo avrà una sua specifica sia nell’aspetto tecnico che in quello tematico.
I° modulo
Studio delle tecniche di risveglio e conoscenza del proprio corpo attraverso l’utilizzo del training base sviluppato dall’attrice performer Mariagrazia Bazzicalupo nella sua decennale esperienza. Primi accenni di acrobatica. Lavoro sul ritmo e sull’occupazione performativa dello spazio attraverso l’utilizzo di ritmi e modalità plastiche diverse, e lo studio basico delle tensioni e delle temperature energetiche che il corpo può esperire in scena.
II° modulo
Ricerca di un metodo personale per l’allenamento e la drammaturgia del corpo dell’attore attraverso l’utilizzo extra-quotidiano del corpo e una continua ricerca di concentrazione e di una relazione di gruppo per innescare una comunicazione di base comune e per creare un allenamento in apertura verso l’altro e non una situazione di ripetizione di esercizi in modo solipsistico.
III° modulo
Lavoro sul testo attraverso l’utilizzo degli impulsi fisici. Partendo dal corpo e dallo sviluppo di un suo linguaggio consapevole e preciso, si procederà a lavorare sul testo in maniera organica, in modo da evitare un approccio logico, che rende la parola sterile e poco espressiva.
IV° modulo
Lavoro di sperimentazione ed improvvisazione sulla “Disobbedienza” come focus tematico, intorno al quale si costruirà un’azione performativa corale che sarà presentata al pubblico attraverso uno spettacolo, esito del percorso svolto e costruito insieme ai partecipanti.

Provincia:
Bologna

Indirizzo:
Corsica 6

Persona di riferimento:
mariagrazia bazzicalupo

Telefono:
3287312861

Email:
associazioneartelego@gmail.com

Sito:
http://www.circosottosopra.wordpress.com

CONDIVIDI

OUR PARTNERS