DETTAGLIO CORSO

GIORNALISMO

10/11/2014
Nome Scuola:
@LABora

Descrizione corso:

CORSO DI WEB EDITING E STORYTELLING - ROMA, 22/23 NOVEMBRE 2014
La rivoluzione digitale ha trasformato il mondo dell\'informazione. La produzione e la ricerca di notizie si sono fuse in un flusso unico che nasce e sfocia nel web, dove chiunque può creare e condividere contenuti.
Di fronte a questi cambiamenti, per non perdere competitività, i giornalisti devono aggiornare le proprie competenze e acquisire nuovi strumenti.
Mentre i nuovi attori dell\'informazione - blogger, web editor, storyteller e social media manager - hanno la necessità di imparare le regole fondamentali che i cronisti imparano sul campo.
In quest\'ottica nasce il CORSO DI WEB EDITING organizzato dal laboratorio giornalistico @LABora con la mobile and social media company IQUII e promosso dalle GGD Roma.
Un percorso dedicato ai professionisti della comunicazione e del giornalismo che vogliono aggiornare le proprie competenze, ai freelance interessati ad aprire un blog e a gestire al meglio i social network, ma anche agli studenti e ai neolaureati curiosi di approcciarsi al mestiere.
PROGRAMMA
Il corso combina le lezioni base di scrittura giornalistica con l’utilizzo degli strumenti digitali essenziali per un reporter online.
In pratica, mira a fornire una cassetta degli attrezzi con tutte le competenze che servono per fare informazione nell\'era digitale:
- nozioni fondamentali di SCRITTURA: articolo, intervista e reportage
- tecniche per costruirsi una DIGITAL REPUTATION
- utilizzo professionale di BLOG e SOCIAL NETWORK
- basi di linguaggio SEO per ottimizzare i testi sul web
- strumenti di STORYTELLING e CITIZEN JOURNALISM
- consigli per collaborare con una testata
- panoramica sulle figure professionali del futuro
DOCENTI
Tra i docenti ci sono blogger e social media expert come Alessio Jacona e Rosy Battaglia. Ma anche professionisti della carta stampata che hanno raccontato i principali eventi della storia italiana e internazionale, come l\'ex inviato del CORRIERE DELLA SERA Giuliano Gallo e l\'ex capocronista del MATTINO Enzo Ciaccio. Oltre all\'ex direttore di pagina99 Jacopo Barigazzi, al consulente digitali come Federico Chesi e alla giornalista professionista Michela Gentili, ex ufficio centrale di Lettera43.it.
PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a:
- giornalisti che vogliono aggiornare le proprie competenze digitali
- blogger e social media manager interessati ad approfondire le tecniche di scrittura sul web
- studenti, diplomati o neolaureati con l\'obiettivo di comprendere che cosa significa fare informazione oggi e quali sono le reali possibilità nel settore
- freelance che vogliono capire come ottimizzare al meglio i propri contenuti su blog e siti personali
Il weekend formativo costituisce anche un\'ottima occasione di networking professionale, in cui poter scambiare idee, proposte, contatti con docenti e partecipanti.
Per iscriversi, NON è necessaria la laurea né l\'iscrizione all\'Ordine dei giornalisti. Ma si richiede una buona conoscenza della lingua italiana.
Il corso si svolgerà il 22 e 23 novembre, a Roma, nella sede di IQUII, in via Lucrino 15.
Il costo è di 350 euro Iva compresa. Agli studenti è riservato il 20% di sconto sulla quota di iscrizione. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni sulla modalità di iscrizione, scrivere a info@atlabora.it o contattare il numero: 348.7944650.

Provincia:
Roma

Persona di riferimento:
Michela Gentili

Telefono:
348.7944650

Email:
info@atlabora.it

Sito:
http://www.atlabora.it/home/formazione/il-corso/a-roma/

CONDIVIDI

OUR PARTNERS