DETTAGLIO CORSO

FOTOGRAFIA

14/07/2017
Nome Scuola:
Rawmaster
> Vai alla scheda

Descrizione corso:

LETTURE PORTFOLIO
Data: 23 settembre
Durata:
15 – 18
30 min di lettura. E’ possibile prenotare più letture con diversi esperti.
Alla sessione del 14 maggio saranno presenti:
Sara Cervo
Laura Davì
Giovanna Bertelli
Susanna Scafuri
La fotografia è certamente qualcosa di intimo, che viviamo e sperimentiamo quotidianamente grazie al nostro istinto pratico e sensibilità artistica.
Quale occasione migliore quella di presentare il proprio lavoro a cinque professionisti del mestiere e ascoltare le loro osservazioni precise e consigli pratici in un’ottica di condivisione costruttiva?
Lo scambio di parole con esperti nel settore è momento fondamentale per una crescita e maturazione dal punto di vista fotografico quanto l’esercizio dello scatto.
SpazioRaw, in collaborazione con Yourpictureditor, propone un percorso di lettura del portfolio di 30 minuti insieme a quattro esperti noti nel settore.
Perché letture portfolio?
Dovete preparare un’esposizione e volete conoscere e scegliere consapevolmente le modalità per comunicare al meglio le vostre fotografie.
La vostra produzione non vi convince totalmente e siete indecisi su cosa togliere o mantenere nel vostro portfolio affinché il risultato finale rispecchi totalmente quanto volete comunicare al pubblico attraverso le vostre immagini.
Volete anche semplicemente proporvi per avviare produttive e stimolanti collaborazioni. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui dovreste provare a mettervi in gioco, presentare eleggere il portfolio ai nostri esperti.
Letture Portfolio eseguite da:
Yourpictureditor
Network indipendente e internazionale di photo editor, i cui servizi principali sono: photo editing, ricerca immagini e video, chiarimento e ottenimento liberatorie e diritti per utilizzo immagini, fornitura contenuti visivi per social media, produzione e gestione di campagne fotografiche, gestione archivi fotografici, formazione e letture portfolio.
http://www.yourpictureditor.com

Sara Cervo
Photo Editor e consulente di fotografia, è attualmente responsabile della fotografia della rivista internazionale di moda “The Collectible Dry”. È stata photo editor di Playboy, Cosmopolitan, Gioia e l’Official Hommes Italia. Ha fatto letture portfolio in varie manifestazioni, tra cui “FotoGrafica” e il Festival Cortona On The Move. Esperta di visual communication nel social media, è social media manager per Yourpictureditor, oltre che autrice del blog volevofaresololaphotoeditor, con cui ha vinto il premio macchinera blog award.

Laura Davì
Giornalista professionista e photo editor, ha insegnato linguaggio fotografico, composizione fotografica, photo editing e costruzione del portfolio al Master di Fotogiornalismo di Obiettivo Reporter, e ha collaborato a diversi workshop. È docente ospite a Chippendale Studio, a cura di Luca Panaro, ai corsi Dummy Photobook. Da alcuni anni ha creato CLICK! laboratori di fotografia per bambini, ragazzi e adulti. Ha ideato e realizzato la rivista di fotografia per bambini e ragazzi Il Piccolo Fotografo. Membro del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), ha partecipato alle selezioni e mostre del Premio Ponchielli. Ha lavorato come photo editor per Carnet, Qui Touring, Dove, Gulliver, Colors, I viaggi di Repubblica e Psychologies. Oltre a essere curatrice di mostre e di progetti fotografici è chiamata a tenere letture portfolio in varie manifestazioni di fotografia. Senior photo editor ed editor contributor di Yourpictureditor.

Sara Guerrini
Photo editor e consulente per la fotografia. Chief photo editor di Yourpictureditor, per cui è consulente presso Mondadori, è photo editor del nuovo magalog di Benetton Clothes For Humans e responsabile scouting di storie fotografiche e nuovi talenti per l’Agenzia Parallelozero. Docente di Orientamento Professionale del Corso Internazionale di Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano, ha curato il libro di fotografia Oltre l’immagine (Edizioni Postcart). È stata photo editor per l’edizione europea del magazine americano Newsweek, per diversi anni per D, allegato del Sabato del quotidiano La Repubblica, Panorama First, Colors, Grazia Casa e Repubblica quotidiano. A Londra ha lavorato per Gallery Stock, a Berlino per Ostkreuz Agentur e il settimanale Stern, a Milano per Grazia Neri.

Giovanna Bertelli
Storica della fotografia, docente, ricercatrice iconografica e photo editor. Cura, con David Secchiaroli, l’archivio fotografico di Tazio Secchiaroli; responsabile dell’Archivio fotografico storico dell’Associazione Italia Russia. Da oltre 20 anni lavora nel mondo della fotografia, come photo editor, curatrice e consulente per la gestione archivi. Come autore ha realizzato libri e mostre fotografiche in Italia e all’estero, ha lavorato presso l’archivio fotografico Electa, l’agenzia Grazia Neri, l’Archivio Alinari; ha collaborato al photoediting di diversi periodici. Attualmente docente di Storia della Fotografia a L’Aquila, ha insegnato presso l’Università di Bari, lo IED di Roma, l’Accademia di Costume e Moda di Roma, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, Napoli e Milano. Iscritta all’albo dei giornalisti della Lombardia e membro del GRIN. È stata più volte lettore di portfoli a Fotografica Canon e SiFest di Savignano. In Yourpictureditor è Senior Photo Editor, consulente per la creazione e gestione archivi ed esperta di diritti.

Susanna Scafuri
Laureata in Lettere con una specializzazione in Storia dell’arte si occupa da sempre di paesaggio e patrimonio artistico. Dal 2003 è photo editor di Bell’Italia e dal 2014 anche dei mensili Bell’Europa e In Viaggio di Cairo Editore. Esperta di progettazione e produzione di servizi fotografici, gestione dei rapporti con istituzioni pubbliche e private legate al patrimonio artistico e ideazione di progetti editoriali su arte, cultura, gastronomia e folklore. È stata varie volte lettore portfolio a Savignano SI Fest, Photoshow Milano, Fotografica Canon, Lucca digital Photo Fest, MiCamera e la Galleria Belvedere Milano. Senior photo editor per Yourpictureditor ed esperta di fotografia di food, viaggio ed arte.

Provincia:
Milano

Indirizzo:
corso di P.Ta Ticinese 69

Persona di riferimento:
Matteo Deiana

Telefono:
0249436719

Email:
info@rawmaster.it

Sito:
http://www.rawmaster.it

CONDIVIDI

OUR PARTNERS