DETTAGLIO CORSO

COPYWRITING

03/10/2016
Nome Scuola:
Sidera

Descrizione corso:

EVERYTHING IS COPY ossia TUTTO è ISPIRAZIONE
Laboratorio di scrittura creativa con: Simona Toma
La scrittura vive in ciò che abbiamo già letto e in ciò che abbiamo già vissuto, è proprio lì che dobbiamo andare a stanare le parole che stiamo cercando e, dopo averle rielaborate attraverso i sensi e le emozioni, cercare di metterle sulla carta.
Come si lavora intorno a uno spunto, a un’idea, a una vicenda personale fino a renderla un brano letterario? Come si scrive un libro?
Come ci si mette in gioco in un viaggio che ripercorre letture e ricordi, mescolando vita e romanzi, come nascono i personaggi, la trama, i dialoghi, come si può pescare da letteratura e vita e dargli un respiro letterario?
Durante il corso, analizzeremo insieme racconti e brani di opere di autori italiani e stranieri, sviscerandone i temi, focalizzandoci sui personaggi, sui loro dialoghi, sulla lingua scelta.
Ogni partecipante lavorerà ad un proprio scritto che sarà oggetto di editing e autoediting finale, ricevendo, nei limiti, consigli su come strutturarlo in maniera più compiuta e, eventualmente, su come proporlo a riviste e case editrici.
Docente:
Simona Toma è nata a Lecce nel 1976. Nel 2004 si è laureata in Giurisprudenza a Bologna e si è, poi, specializzata in comunicazione crossmediale a Milano. Ha lavorato per produzioni cinematografiche, televisive e teatrali in regia e produzione con registi e attori come Cristina Comencini, Ferzan Ozpetek, Carlo Vanzina, Filippo Timi, Monica Bellucci, Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni, Virna Lisi, Angela Finocchiaro. Ha collaborato con la casa editrice Mondadori come lettrice e traduttrice dall’inglese e, poi, ha esordito nel 2011 con il romanzo per giovani adulti “Da questo libro presto un film”, per Mondadori. Sono seguiti sempre per Mondadori “Diario semiserio di una teenager disperata” con lo pseudonimo di Carlotta Fiore, per Giunti un racconto nella raccolta “Buon Natale Rosa Shocking”, il romanzo young adult “Un bacio dall’altra parte del mare” e il romanzo per bambini “Il Signor Francone” e per Sperling&Kupfer l’esordio nella narrativa con il romanzo “Mi chiamano Ada”.
Prevista per Aprile 2017 l’uscita del suo prossimo romanzo “Da domani mi alzo presto” sempre per Sperling&Kupfer e il suo primo albo illustrato in lingua francese “Violetta, pecora strana” per Alìce Editions.
Alcune delle sue opere sono state tradotte in Germania e Brasile.
Collabora come docente con la Scuola Holden – Storytelling e performing art, fondata da Alessandro Baricco.
scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2016
INFORMAZIONI / SEDE /DIDATTICA e ISCRIZIONI: https://sidera.me/2016/09/21/everything-is-copy-corso-di-scrittura/

Provincia:
Brindisi

Persona di riferimento:
Luana Giacovelli

Telefono:
3292081502

Email:
sidera.associazione@gmail.com

Sito:
http://www.sidera.me

CONDIVIDI

OUR PARTNERS