DETTAGLIO CORSO

3D

30/08/2018
Nome Scuola:
Minerva Sapiens Srl

Descrizione corso:

Corso gratuito per TECNICO GRAFICO DI MODELLAZIONE E STAMPA 3D finanziato dalla Regione Lazio e dal FSE in favore di soggetti disoccupati o inoccupati.
Il progetto prevede, oltre alla formazione in aula, lo svolgimento di uno stage e di un percorso di orientamento individualizzato.
PROGRAMMA:
Modulo 1 – STORIA DEL PRODOTTO STAMPATO E STAMPA 3D (9 ore)
- Introduzione alla produzione del prodotto stampato e del prodotto 3D;
- Visita didattica: le origini del prodotto grafico.
Modulo 2 – PROGETTAZIONE GRAFICA (21 ore)
- Progettazione grafica: presupposti teorici e metodologie;
- Laboratorio di progettazione grafica.
Modulo 3 – MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE (48 ore)
- Laboratorio di modellazione 3D;
- Laboratorio di prototipazione rapida con Arduino / Genuino.
Modulo 4 – STAMPA 3D (60 ore)
- Stampa 3D: presupposti teorici;
- Laboratorio di stampa 3D;
- Progettazione grafica applicata alla modellazione e stampa 3D.
Modulo 5 – COMPETENZE SPECIFICHE PER IL MERCATO ELETTRONICO (3 ore)
- Siti web, CMS e E-commerce.
Modulo 6 – COMPETENZE TRASVERSALI (12 ore)
- Disciplina del rapporto di lavoro;
- Libera professione, aspetti fiscali e normativi;
- Forme societarie;
- Principi di team building;
- Fare rete: le opportunità offerte dal business networking.
Modulo 7 – SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (12 ore)
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Modulo 8 – CONOSCENZA DEL CONTESTO (30 ore)
- Seminari con artigiani e imprenditori.
ORIENTAMENTO INDIVIDUALIZZATO:
Grazie all’aiuto di un orientatore verrà sviluppato per ogni partecipante un progetto di orientamento individualizzato e diversificato sulle esigenze di ogni partecipante, con lo scopo di aumentare il potenziale occupazionale del discente orientandolo verso un progetto per la ricerca attiva del lavoro oppure per lo sviluppo di un’idea di impresa o micro-impresa personale.
TIROCINIO:
150 ore di tirocinio presso una PMI o impresa artigiana del Lazio.
EVENTO ESPOSITIVO FINALE:
Al termine del progetto è stato previsto un evento espositivo finale presso il ‘Millepiani Coworking’, uno spazio creativo in coworking sito nei locali dell’VIII Municipio di Roma e ideato e gestito dall’Associazione Millepiani. Ogni discente avrà a disposizione un budget per la realizzazione del lavoro che presenterà all’evento espositivo.
Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso “MESTIERI” Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio – Asse I – Occupazione – Priorità di investimento 8 i) Obiettivo specifico 8.5. CUP: F82J8000650009 – Cod. az. 15014AC0000600001 – 15014AC0000600002 – 15014AC0000600003.
Modalità di raccolta delle domande di ammissione:
Inoltrare presso la sede di Minerva Sapiens Srl:
- Domanda di ammissione alle prove selettive compilata in carta semplice, curriculum vitae; copia attestazione titolo di studio; documento identità e c.f.; permesso di soggiorno (ove previsto); altra documentazione comprovante l’appartenenza ad una o più categorie a cui è stata riservata priorità di ammissione (ove previsto).
Sono ammesse le seguenti modalità di inoltro:
- A mezzo pec: all’indirizzo info@pec.minervasapiens.it
- Consegna a mano presso la segreteria di Minerva Sapiens: P.zza dei Navigatori 8/H – 00147 Roma. Orari di raccolta iscrizioni e sportello informativo: 9.30 – 12.30 – 13.30 – 16.00.
Termine per l’invio delle domande di ammissione alle prove selettive: termine improrogabile per l’inoltro delle domande di ammissione alle prove selettive h. 12.00 del 15/10/2018.
Domanda di ammissione e bando per l’ammissione dei partecipanti: è possibile scaricare la domanda di ammissione al corso ed il bando pubblico cliccando qui: Presentazione Progetto Mestieri (link)
Pubblicazione graduatorie ammessi alle prove selettive: Le graduatorie degli ammessi alle prove selettive, il calendario, l’orario e la sede delle selezioni saranno affisse nella sede di Minerva Sapiens il 19/10/2018 h.10.00.
Avvio attività didattiche: Novembre 2018.
Durata del corso di formazione: 365 ore (200 ore di formazione in aula – 15 ore di orientamento individuale e diversificato sulle esigenze di ogni partecipante – 150 ore di stage). Il progetto avrà una durata complessiva di 12 mesi.
Destinatari: grafici e creativi giovani e adulti residenti nella Regione Lazio disoccupati e inoccupati dal almeno 6 mesi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del diploma di scuola media superiore, motivati a formarsi ed inserirsi professionalmente nel settore della grafica per la modellazione e la stampa 3D anche valutando la possibilità di sviluppare un’idea di impresa o micro-impresa.
Requisiti di ammissione: Essere disoccupati o inoccupati e residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Partecipanti: 13 + 2 uditori.
Modalità di selezione dei partecipanti:
Le graduatorie di ingresso saranno formulate assegnando ad ogni richiedente un indice di idoneità da 1 a 30.
• Richiesta all’atto di presentazione della domanda di ammissione (ISCRIZIONI NON ANCORA APERTE) alle attività progettuali in oggetto della documentazione che attesti l’appartenenza ad una o più delle categorie a cui è stata riservata priorità di ammissione come di seguito definito (fino a 10 punti);
• Svolgimento di un test di ingresso (fino a 10 punti);
• Svolgimento di un colloquio motivazionale con un orientatore (fino a 10 punti).
Nel caso in cui ci fosse parità nel valore dell’indice di idoneità tra più richiedenti verrà assegnata priorità in graduatoria a coloro che dimostrino di appartenere a una delle categorie di soggetti svantaggiati di seguito elencate e in caso di ulteriore parità a coloro che hanno inviato per primi la richiesta di ammissione alle attività progettuali.
Priorità di ammissione:
- 3 punti di idoneità saranno assegnati a coloro che abbiano conseguito uno o più dei seguenti titoli di studio:
•Diploma medio superiore conseguito presso un liceo artistico o istituto d’arte;
•Laurea triennale o magistrale conseguita presso una facoltà di Architettura;
•Diploma di laurea triennale o magistrale conseguito presso un’Accademia di Belle Arti;
•Master universitario conseguito in una disciplina delle arti grafiche;
•Titolo di Alta formazione artistica riconosciuto come diploma accademico di primo livello.

- 3 punti di idoneità saranno assegnati a tutti coloro che dimostrino di essere ex lavoratori del settore delle industrie grafiche ed avere quindi avuto un’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi consecutivi nel settore della grafica;
- 2 punti di idoneità saranno assegnati a tutti coloro che abbiano in passato lavorato per almeno 12 mesi e che risultano essere disoccupati da almeno 12 mesi;
- 2 punti di idoneità saranno assegnati a chiunque appartenga ad una o più delle seguenti categorie di soggetti svantaggiati: persone con disagio psico-fisico comprovato; ragazze – madri under 24, donne con uno o più figli a carico di età massima 24 anni compiuti; adulti over 50, usciti dal mercato del lavoro da più di sei mesi che necessitano di riqualificarsi per inserirsi nuovamente, età minima 50 anni compiuti; adulti soli con una o più persone a carico.
Per maggiori informazioni contattare l\'ente organizzatore:
MINERVA SAPIENS SRL
Centro di Alta Formazione e Orientamento
Piazza dei Navigatori 8H - Roma
Tel. 06.5128484/5138231
Apertura uffici: lun-ven 8:30/16:30.
formazine@minervasapiens.it
www.minervasapiens.it

Provincia:
Roma

Indirizzo:
Piazza dei Navigatori 8H Roma

Persona di riferimento:
Giulia Lucarini

Telefono:
065128484

Email:
formazione@minervasapiens.it

Sito:
http://www.minervasapiens.it/site/corso-gratuito-per-tecnico-grafico-di-modellazione-e-stampa-3d/

CONDIVIDI

OUR PARTNERS