OFFERTA DI LAVORO

STAGE

Firenze

Data pubblicazione 19/12/2017
Nome Agenzia:
Oxfam Italia
> Vai alla scheda
1 Votes (3)

Annuncio:

PAESE DI RIFERIMENTO: Italia
LOCALITÀ: Firenze
ONG: Oxfam Italia
DIPARTIMENTO: Public Engagement
POSIZIONE: Stage in area media tramite GiovaniSì Toscana
DISPONIBILITÀ: immediata
DURATA: 6 + 6 mesi
Per dichiarazione interesse inviare CV e breve lettera di presentazione a david.mattesini@oxfam.it indicando nell’oggetto “Stage ufficio stampa_nome_cognome”
DESCRIZIONE
Nei prossimi anni, una delle principali sfide di Oxfam Italia sarà quella di far crescere la notorietà dell’organizzazione presso il pubblico italiano e di incrementare significativamente le entrate da raccolta fondi verso privati (individui, aziende, fondazioni ecc.), al fine di aumentare la propria indipendenza ed essere in grado di perseguire in maniera più rilevante la propria mission.
Oxfam Italia cerca un collaboratore in stage da inserire nell’area social e digital media dell’organizzazione. Il lavoro si concentrerà nel supporto alle attività media e di comunicazione nell’ambito dei progetti e campagne realizzate da Oxfam in Italia sui temi della lotta alla fame, del contrasto alle disuguaglianze, della gestione delle migrazioni, dell’intervento nelle emergenze umanitarie. La figura supporterà il lavoro di ufficio stampa nella promozione delle attività di raccolta fondi e lead generation. E’ richiesta flessibilità di orario e una disponibilità di lavoro quotidiana da concordare l’ufficio media.
TERMINI DI RIFERIMENTO
Supporto in:
• prodotti audiovideo
gestione, sviluppo e analisi del canale Twitter
• content management per website e social media
• scrittura di blog SEO
• sviluppo su Twitter e sito Oxfam Italia di attività/campagne di raccolta fondi e lead generation
• elaborazione comunicati stampa e traduzione di documenti dall’inglese
• realizzazione di rassegne stampa attraverso piattaforme digitali e creazione di mailing-list media
La persona risponderà direttamente al media officer dell’organizzazione e alla responsabile media di Oxfam Italia
REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE
• Capacità di scrittura per il web e per i social network
• Conoscenza dei principali tool di gestione e analisi di Twitter
• Conoscenza di Wordpress
• Basi di SEO e Inbound Traffic, Google Analytics
• Conoscenza base di programmi di grafica (Photoshop ecc.)
• Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
• Buona conoscenza dei media nazionali e locali (radio, tv, web e carta stampata)
• Laurea di primo o secondo livello in comunicazione, media e giornalismo, scienze politiche, cooperazione internazionale, economia
• Capacità di lavoro in team finalizzato al raggiungimento degli obiettivi
• Conoscenza del mondo del terzo settore e della cooperazione internazionale
• Conoscenze base o avanzata di programmi di montaggio video
• Essere residenti o domiciliati in Toscana, preferibilmente a Firenze, non aver compiuto il 31esimo anno di età e non essere laureati o aver terminato altro ciclo di studi (master ecc.) da oltre due anni.
• Richiesta disponibilità immediata
Titoli preferenziali: esperienze nella gestione e sviluppo di social network (soprattutto canale Twitter) presso organizzazioni no-profit, testate giornalistiche o aziende; significative esperienze di attività di ufficio stampa presso enti o organizzazioni no-profit o aziende in Toscana, in altre regioni o all’estero; precedenti esperienze in media nazionali o locali soprattutto in Toscana (Tv, web, carta stampata); iscrizione all’albo dei giornalisti;

Provincia:
Firenze

Comune:
Firenze

Indirizzo:
Via P. da Palestrina 26/r

Contratto:
stage tirocinio

Retribuzione netta mensile:
Rimborso spese

Persona di riferimento:
Oxfam Italia

Sito:
http://www.oxfamitalia.org

Descrizione delle attivita' svolte:
Nei prossimi anni, una delle principali sfide di Oxfam Italia sarà quella di far crescere la notorietà dell’organizzazione presso il pubblico italiano e di incrementare significativamente le entrate da raccolta fondi verso privati (individui, aziende, fondazioni ecc.), al fine di aumentare la propria indipendenza ed essere in grado di perseguire in maniera più rilevante la propria mission. Oxfam Italia cerca un volontario/a in ufficio stampa per affiancare il media officer dell’organizzazione in coordinamento con la responsabile media di Oxfam Italia. Il lavoro si concentrerà nella prima parte del periodo, nella promozione sui media della campagna pubblica di raccolta fondi di Oxfam Italia “Sfido la fame”. Inoltre il volontario supporterà il lavoro di ufficio stampa nella promozione delle attività di raccolta fondi e di campagna dell’organizzazione su disuguaglianza e giustizia fiscale (campagna Sfida l’ingiustizia) e su crisi migranti ed emergenze umanitarie (campagna Adesso Basta!). Il lavoro si concentrerà nella prima fase presso la sede di Arezzo di Oxfam Italia, con la possibilità di svolgimento delle attività, qualora necessario, anche a distanza mediante telelavoro. E’ richiesta flessibilità di orario e una disponibilità di lavoro quotidiana da concordare direttamente con il responsabile media locali dell’organizzazione.

Clicca qui e rispondi all'annuncio
 
RICERCA SEMPLICE