SCHEDA CREATIVO / FREELANCE

Nome:
Raffaella Sinagra

Attività svolte
DATI PERSONALI

NOME: Raffaella
COGNOME: Sinagra
DATA DI NASCITA: 17/04/1983
RESIDENZA: Roma - Via Brennero, 36
TELEFONO: 320-2179613
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: raffa83r@libero.it ; ladygt@gmail.com




ISTRUZIONE E FORMAZIONE



ANNO 1997-2001
Ha frequentato il Liceo Classico Statale Giulio Cesare e conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Cristo Re”.

ANNO 2002- 2003
Ha frequentato un corso professionale, ufficialmente riconosciuto dalla Regione e dalla Comunità Europea, sulla storia della comunicazione visiva, progettazione grafica, editoria, lettering, tipologia ed uso dei caratteri, computer grafica 2D E 3D, web design, packaging, psicologia della comunicazione, marketing, fotografia e video editing presso la R.U.F.A.- Rome University of Fine Arts, avente sede in Roma – Via Benaco, n° 2, conseguendo il diploma con la votazione di 29/30.

Qui ha assistito e frequentato i vari corsi di aggiornamento organizzati nella sede dell’accademia, e non, incentrati sull’ approfondimento di vari settori quali quello del design, della grafica, o della fotografia:

“L’evoluzione del manifesto dalla sua nascita ai nostri giorni”. Approfondimento sui cambiamenti di tale mezzo di comunicazione nel corso degli anni e del variare del suo scopo nella storia
“La fotografia, visioni e prospettive” : seminario sui più noti fotografi del secolo come A. Adams, R. Avedon, W. Bischof, H. Newton, S. Salgado, E. Hass, ed altri ancora.




LINGUE ESTERE

- Buona conoscenza della lingua inglese, parlata o scritta.

- Buona conoscenza della lingua tedesca, parlata e scritta.

- Discreta conoscenza della lingua spagnola, parlata e scritta.




CONOSCENZE TECNICHE ED INFORMATICHE

Sistemi Operativi Windows 95/98/2000/XP.
Utilizzo Piattaforma Macintosh.
Programmi di grafica e fotoritocco : Adobe Photoshop, Illustrator.
Programma di impaginazione : QuarkXpress, Adobe Indesign.
Creazione siti web, e utilizzo dei fogli stile css per la gestione del layout dei siti: Macromedia Dreamweaver, Adobe Flash, Golive e padronanza di gestione e di editing tramite Software di gestione quali Joomla.
Conoscenza codice html, php e javascript Actionscript as2, as3.
Navigazione e ricerca in Internet, posta elettronica.







ESPERIENZE PROFESSIONALI


OTTOBRE 2001-MARZO 2002: ha lavorato presso la società SIA- Sistemi Informatici Avanzati- S.r.l. dove svolgeva attività di archiviazione informatica e segreteria.


GIUGNO 2002- FEBBRAIO 2003: ha lavorato presso la società LIGHT S.r.l. dove si occupava di fotoritocco, immagini coordinate, impaginazione di brochure,creazione di loghi e talvolta di web design.
Nei mesi di Dicembre 2002 e Gennaio 2003 ha collaborato alla campagna pubblicitaria offerta alla Kronenbourg 1664 in occasione del nuovo packaging della bottiglia,occupandosi della grafica dei manifesti e delle successive pubblicazioni su quotidiani o periodici quali City, Leggo, Metro, Espresso,etc.


MAGGIO 2004: ha lavorato presso il Museo degli Strumenti Musicali per il quale ha curato il progetto relativo all'immagine coordinata: la creazione della brochure, dei biglietti da visita e d’ingresso, della carta intestata e del marchio.


APRILE 2005: ha lavorato per l’Università Cattolica del Sacro Cuore preparando il manifesto per l’evento “ArteCuore”, una mostra riguardante la cardiologia e l’arte.


FEBBRAIO 2003- SETTEMBRE 2006: ha lavorato presso il CONSORZIO G1 svolgendo compito di informatizzazione degli archivi dell’ufficio protocollo e del settore contabile; ha provveduto, inoltre, al rifacimento del sito web e agli aggiornamenti dello stesso, all’ideazione e impaginazione di brochure e opuscoli per la società e alla creazione del logo.
Consorzio G1 - Vendita immobili commerciali dello Stato - Aste immobiliari






Parallelamente si è impegnata in numerose collaborazioni presso diverse agenzie di grafica: - Incentive S.p.A. per la quale ha partecipato attivamente a differenti campagne pubblicitarie con creazione di loghi, manifesti, brochure, impaginazioni e progettazioni di pubblicazioni della Mondadori.
- KoalaGraphics di Goffredo Galli, agenzia di moda e comunicazione, dove ha svolto lavori di fotoritocco ed impaginazione di books fotografici e cinematografici, composit, calendari e brochure.
Qui, ha avuto modo di migliorare la conoscenza relativa alle varie tecniche di stampa (a caldo e non) ed ha approfondito la conoscenza fotografica e delle macchine da taglio relative.
Ha realizzato siti web dinamici, animati e statici, per pittori e mostre, per riviste di studi medievali e moderni.

NOVEMBRE 2006- APRILE 2007: collabora con la Tecla, associazione che si occupa di servizi di informazione, comunicazione ed organizzazione di eventi in campo economico, sociale e politico, e per la quale realizza campagne pubblicitarie e immagini coordinate relative a conferenze, pubblicazioni, iniziative, manifestazioni, etc. rivolte e riguardanti prevalentemente iniziative relative alla Comunità Europea e alle Province d’Italia.

MAGGIO 2007 : ha iniziato a collaborare con una società di San Francisco denominata “PassporttoItaly”. Per questa sta costruendo un portale di informazione bilingue utilizzando il software di gestione Joomla; è in preparazione, inoltre, il sito web per la società stessa e la progettazione della rivista cartacea coordinata al portale.


LUGLIO-SETTEMBRE 2007 : ha iniziato a collaborare con una società di vendita di componenti ed accessori di motoveicoli. Per questa ha costruito un sito web con catalogo online e ne ha curato l’aggiornamento.

OTTOBRE 2007 : ha esposto una collezione grafica e fotografica presso l’associazione culturale Baobab in San Lorenzo-Roma, il cui tema era “Tatto e contatto”.


NOVEMBRE 2007 - APRILE 2009: ha intrapreso una nuova collaborazione con il For.Com. , consorzio interuniversitario che si occupa della totale produzione multimediale per l' U.T.G.M. Università telematica Guglielmo Marconi.
Qui cura progetti di grafica cartacea di vario genere : locandine,brochure, impaginazioni periodiche universitarie e di approfondimento dei percorsi didattici.
Per ciò che riguarda il web si occupa della gestione e creazione di layout per i siti e i portali; sviluppa inoltre i progetti multimediali quali approfondimenti e specializzazioni dei corsi offerti dall'università da applicare o su web o su supporti come cd e dvd.
Collabora, poi, nel progetto di sviluppo della web tv dell'università, visibile online e per la quale crea i notiziari e i magazine periodicamente aggiornati e pubblicati. In questo progetto ha approfondito la conoscenza nel campo del montaggio e ottimizzazione video.








Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003.


Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. GRAFICO
2. WEB DESIGNER
2. ART DIRECTOR

Esperienza:
Senior

Indirizzo:
via brennero 36

Provincia:
Roma

Telefono:
06 97603877

Cellulare:
320 2179613

Tipologia di clienti e brand seguiti:
Kronenbourg.

quotidiani e periodici City, Leggo, Metro.

Università Cattolica del Sacro Cuore nell'evento ArteCuore.

Consorzio G1 - Vendita immobili commerciali dello Stato - Aste immobiliari.

KoalaGraphics di Goffredo Galli, agenzia di moda e comunicazione.

For.Com. , consorzio interuniversitario che si occupa della totale produzione multimediale per l' U.S.G.M. Università telematica Guglielmo Marconi.


Invia un messaggio


Questa scheda è stata vista 106 volte.


NESSUN PORTFOLIO PER QUESTO UTENTE
RICERCA SEMPLICE

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SUI NOSTRI CANALI

Diventa fan su FacebookFeed RssDiventa un follower su TwitterFeedBurnerNewsletter