Profilo personale

Claudio C.


Attività svolte
CLAUDIO CASAZZA

Biofilmografia


DATI PERSONALI
Via Sirtori 4 20092 Cinisello Balsamo (Milano)
Data di nascita: 3/11/1977
Codice fiscale: CSZCLD77C03F704Z
e-mail: claudio.casazza@gmail.com
Cell. 3485430991



Nasco una trentina di anni fa in quel di Monza. Dopo 24 anni mi laureo in Scienze Politiche con una tesi in Storia degli Stati Uniti sul cinema di Robert Altman. Intraprendo poi varie esperienze come critico cinematografico e curatore di un blog sul cinema.
Frequento un corso di sceneggiatura cinematografica e televisiva e scrivo un paio di cortometraggi, tra i quali uno realizzato (Una vita felice con regia di Luca Cappelli), scrivo anche un trattamento e una sceneggiatura per lungometraggi, entrambi presentati al premio Solinas.

Frequento poi la Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano dove mi diplomo nel corso di regia documentaria. Curo nel frattempo varie rassegne legale al cinema documentario e non.

Nel 2008 e 2009 realizzo il documentario "Era la città  dei cinema", un documentario relativo alla storia e all'attualità  dei cinema milanesi: un po' un viaggio nella memoria, un po' un viaggio nel presente di Milano.

Attualmente sono nella fase di completemento del documentario finanziato dalla Scuola Civica di Milano, "I frutti puri impazziscono - frammenti di Altro Lario", che sarà  montato entro febbraio. Un film incentrato su alcuni piccoli paesi dell'Alto lago di Como, la loro storia di emigrazione dal lago alla Sicilia molto particolare per i residui ancora presenti sul territorio (uno strano dialetto, quadri di Santa Rosalia, ecc...).



Filmografia completa

2008-09: realizzazione del documentario Era la città  dei cinema, un documentario relativo alla storia e all'attualità  dei cinema milanesi: un po' un viaggio nella memoria, un po' un viaggio nel presente di Milano.

2009: realizzazione del documentario "I frutti puri impazziscono - Frammenti di Altro Lario", film incentrato su una particolare e sconosciuta emigrazione dall'Alto lago di Como alla Sicilia e le sue influenze sul territorio ancora oggi. Attualmente in fase di post produzione.

2008/09: realizzazione di soggetto e sceneggiatura di "Aprile è il più freddo dei mesi", lungometraggio che dovrebbe essere girato con una produzione indipendente nella primavera prossima.

2008: realizzazione di soggetto e sceneggiatura del cortometraggio "Un sogno tutto da abitare", presentato a vari concorsi.

2008: realizzazione di soggetto e sceneggiatura per il cortometraggio "Una vita felice", girato nel maggio 2008 con la regia di Luca Cappelli.

2007: realizzazione della sceneggiatura del lungometraggio "Le coincidenze del 60 notturno" presentato in concorso al BAFF 2007.

Questa persona è disponibile come Freelance

Categorie in ordine di priorita
1. PRODUZIONE VIDEO E AUDIO
2. EVENTI
3. ALTRO

Esperienza:
Intermedio

Invia un messaggio
CONDIVIDI
 
LavoriCreativi
Bisogno di Aiuto? info[@]lavoricreativi[.]com